post hero 3 tips

3 consigli per scegliere il pneumatico giusto per il tuo nuovo camion

Pubblicato il 15 aprile 2021 - 2 minuto/i di lettura

Prima di tutto, i risultati dello strumento di simulazione del consumo di carburante VECTO(1) non hanno un impatto diretto sui proprietari di flotte. Comunque sia, fai attenzione perché probabilmente è solo una questione di tempo. Fermati un momento per conoscere le possibilità a tua disposizione, sarai così pronto a fare la scelta migliore per la tua flotta, la tua sicurezza e la tua redditività!

 

michelin site tip 1 itmichelin site blocs texte astuces

 

Consiglio N°1: Parla apertamente con il tuo concessionario e considera tutte le opzioni

Quando si tratta di nuovi regolamenti sulla sostenibilità come le emissioni di CO2 e la simulazione VECTO, la reazione d'impulso è quella di ridurre immediatamente la resistenza al rotolamento, poiché può rappresentare fino al 30% del consumo di carburante(2). Tuttavia, per i proprietari di flotte, a prescindere dalle condizioni operative, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento non sono sempre la scelta giusta, poiché ci sono molti altri fattori di prestazione altrettanto importanti da considerare ౼ in particolare la durata del battistrada e l'aderenza. 

Da ricordare: scegli pneumatici che si adattano meglio all'uso specifico e alle strade percorse (OTR(3), regionali o locali) ౼ e non dimenticare il potenziale risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2!

 

      

michelin site tip 2michelin site blocs texte astuces

Consiglio N°2: Assicurati di comprendere bene come funziona VECTO

VECTO calcola il consumo di carburante e le emissioni di CO2 in un ambiente standardizzato. Ciò significa che il consumo di carburante calcolato può essere molto diverso dal consumo di carburante reale. Perché? Perché le condizioni di guida e la configurazione del mezzo influenzano enormemente il consumo. Detto questo, lo strumento VECTO può confrontare molto accuratamente l'efficienza del carburante di due diverse opzioni di pneumatici in condizioni specifiche. 

Da ricordare: un pneumatico di classe B consuma fino a 0,6 litri di carburante in meno ogni 100 km rispetto a un pneumatico di classe C.(4)

 

 

michelin site tip 3 itmichelin site blocs texte astuces

 

Consiglio N°3: Preparati per un futuro sostenibile, oggi

Scegliere di essere "verde" è più facile di quanto si possa pensare. Scegliere il giusto grado di resistenza al rotolamento può ridurre notevolmente ౼ e davvero molto facilmente ౼ le emissioni di CO2 e il consumo di carburante.

Da ricordare: controlla l'etichetta della resistenza al rotolamento (RR) quando acquisti nuovi pneumatici.

 

FONTI

(1) VECTO: Vehicle Energy Consumption Calculation Tool
(2) https://business.michelinman.com/freight-transportation/x-one-tires/save-on-fuel
(3) OTR : Over The Road
(4) Simulazione interna Michelin realizzata nel gennaio 2021 con lo strumento di calcolo del risparmio di carburante della Commissione europea per un uso urbano al 40% e autostradale al 60%. Prezzo del carburante (diesel) stimato a 1,3 euro/litro. Risparmio stimato per 100.000 km percorsi con i pneumatici.

UNISCITI ALLA
COMUNITÀ !

Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati e, con l’inserimento della e-mail e/o del numero di telefono, autorizzo il trattamento dei dati personali da me conferiti, da parte di MICHELIN ITALIANA S.p.A., per l'invio di informazioni commerciali e comunicazioni promozionali.

Sei…
Un trasportatore Un rivenditore di pneumatici Altro
common.error.invalidField:This field is invalid
0 veicolo 1-10 11-20 21-50 50+
common.error.invalidField:This field is invalid

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+