3D modeling of a tractor and a slurry trailer equipped with a remote inflation system (CTIS)
REGOLA LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI IN MOVIMENTO:
Sistema Centralizzato di Gonfiaggio Pneumatici (MICHELIN® CTIS = Central Tyre Inflation System)
PERCHÉ REGOLARE LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI?
Importance of CTIS when planting
Nelle aziende agricole, i ripetuti passaggi delle attrezzature agricole creano una compattazione del suolo, riducendo la capacità di aerazione, infiltrazione e penetrazione dei nutrienti nelle radici. L'impatto economico della compattazione del suolo è significativo: riduzione della resa delle colture, possibile sviluppo di malattie e decompattamento del terreno.
Reduce your costs up to 10%
Ecco perché è essenziale adottare una pressione più bassa sui campi: per ridurre l'impronta dei pneumatici, limitare la formazione di solchi e la compattazione del terreno.
Correct tire pressure is vital when farming
Indipendentemente dal tipo di veicolo, la pressione corretta dei pneumatici è essenziale per garantire un buon comportamento su strada. Contribuirà a limitare la resistenza al rotolamento riducendo il consumo di carburante e ottimizzando la durata dei pneumatici.
Simula la pressione migliore per il tuo veicolo, l’uso e le esigenze specifiche con il nostro strumento AgroPressure.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL SISTEMA CENTRALIZZATO DI GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI (CTIS)?
In molte applicazioni agricole, cambiare la pressione dei pneumatici più volte nel corso della giornata è FONDAMENTALE.
Diversi fattori influiscono sulla pressione ottimale dei pneumatici: tipo di veicolo, carico, pressione e velocità.
Come agricoltore, potresti aver bisogno di dover cambiare la pressione più volte durante il tuo lavoro, a seconda della coltura.
Con il sistema centralizzato di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS) è possibile controllare la pressione dal sedile di guida.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePERCHÉ UTILIZZARE IL SISTEMA CENTRALIZZATO DI GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI (CTIS)?
Increase your yield up to 4%
Aumenta la produttività
Fino al 4% di aumento della produttività grazie ad un miglioramento della trazione*
Una maggiore trazione, un minore slittamento, ottimizzazione del tempo di lavoro e riduzione del consumo di carburante.
Up to 10% fuel savings in field use when adjusting your tire pressure
Riduce i costi
Fino al 10% di risparmio di carburante nell'uso sul terreno se si regola la pressione dei pneumatici*
La maggiore superficie del pneumatico genera una minore pressione sul terreno, evitando il compattamento e preservando la resa agronomica al suo massimo potenziale.
Up to 33% decrease in the pressure applied to soil
Protegge il terreno
Fino al 33% di riduzione della pressione applicata al terreno quando si utilizza la pressione regolata**
Una migliore gestione della pressione genera una minore usura dei pneumatici, un minore consumo di carburante ed un minore tempo di lavoro, consentendo di sfruttare meglio la tua macchina.
30% reduction in traction loss with CTIS
Riduce lo slittamento dei pneumatici
Fino al 30% di riduzione della perdita di trazione quando si utilizza attivamente il CTIS*
Non lasciare che la stagione delle piogge riduca la tua produzione! Con il CTIS i ritardi dovuti al maltempo appartengono al passato.
Grazie al CTIS (Sistema Centralizzato di Gonfiaggio dei Pneumatici) puoi godere di questi vantaggi quando vuoi, direttamente dal posto di guida!
COME FUNZIONA il CTIS?
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeCOME COLLEGARE IL SISTEMA CENTRALIZZATO DI GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI AL TUO TRATTORE?
Il sistema centralizzato di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS) è compatibile con tutte le macchine agricole, come autocisterne per liquami, spandiliquame, seminatrici, ecc. È possibile integrarlo su:
- Qualsiasi veicolo
- Qualsiasi marca o gamma di pneumatici
- Qualsiasi configurazione
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeCOME COLLEGARE IL SISTEMA CENTRALIZZATO DI GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI AL TUO TRATTORE?
Progettato e prodotto dalla nostra azienda affiliata PTG, con oltre 30 anni di esperienza in questa tecnologia.
8 ptg logo affiliated michelin company based in germany specialized in ctis
7 schema of ctis components for an implementation on a tractor
Il CTIS è composto da:
- un sistema di controllo centralizzato
- un raccordo rotativo per ruota
- linee aeree per collegare l’unità CTIS e ogni pneumatico
- collegamento tra il CTIS e il terminale (per es. Isobus) in cabina
- collegamento tra il CTIS e il sistema d’aria del trattore
IN CONCRETO, COSA SI PUÒ CONTROLLARE DAL TERMINALE IN CABINA?
ISOBUS terminal example
L'interfaccia del terminale è estremamente semplice:
o Gonfiaggio o sgonfiaggio rapido dei pneumatici, anche in movimento
o Selezione del terreno (strada, campo) e del carico (da pieno a vuoto)
o Scelta dell'assale
o Parametrizzazione di una serie di pressioni alte e basse per assale
o Fino a 18 differenti configurazioni
Può essere completamente integrato nel terminale ISobus
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Per fornire un preventivo abbiamo bisogno di alcune informazioni aggiuntive; contattaci per ottenere un preventivo personalizzato cliccando QUI.
Quasi tutti i veicoli agricoli possono montare il CTIS, ma il nostro mercato principale è ovviamente quello dei trattori e dei rimorchi in generale. Possiamo montare i nostri sistemi su irroratrici, seminatrici, mietitrebbie
Nella maggior parte dei casi sono necessarie 10-12 ore per asse, ma l'installazione varia a seconda dell'impianto. Per una consulenza sull'installazione del CTIS contattaci QUI.
Il nostro sistema è sicuro, basato su rigorosi standard di qualità e sicurezza. La maggior parte dei marchi di origine ha approvato l'uso del CTIS su alcune attrezzature. Per domande specifiche sul produttore, contattare il nostro esperto CTIS QUI.
Per il funzionamento del CTIS è necessario un compressore d'aria (ad es. un compressore per freni ad aria). Se la tua attrezzatura non ne è dotata, qualsiasi rivenditore CTIS potrà procurarla.
Nessun problema! Offriamo una soluzione digitale alternativa per gestire il CTIS sulle tue attrezzature.
I vantaggi associati al CTIS sono molteplici e i più evidenti sono i consumi e i tempi, ridotti dal minore slittamento. Anche l'usura dei pneumatici e il tempo di permanenza sul campo sono elementi che incidono positivamente. Il più importante è la conservazione del suolo, che è un fattore essenziale per la resa. Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
I tubi (in gomma o in metallo) posti all'esterno della ruota sono un modo standard e affidabile per far arrivare l'aria al pneumatico. Sugli assali a barra abbiamo sviluppato un raccordo rotante interno che lo rende più discreto e più facile da usare con i doppi assali.
Sì! Il CTIS (sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici) è pensato per essere utilizzato a richiesta dell’utilizzatore, "in movimento" e senza limiti di velocità. L'uso in movimento è sicuro.
COMMENTI DI ALTRI AGRICOLTORI ***
Le attrezzature diventano sempre più pesanti, veloci e potenti. I campi sono più distanti tra loro. La guida su strada richiede pressioni più elevate per gestire il calore, il peso e la velocità, mentre il lavoro sul campo richiede la minore pressione possibile per offrire la massima trazione e la minima pressione sul terreno. Disporre di una sola pressione genera svantaggi: scopri come il CTIS può aiutarti.
CONTATTA UN ESPERTO CTIS
* Basato su uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Scozia nel 2016, utilizzando un trattore Fendt 939 equipaggiato con pneumatici Axiobib IF650/65R34 e Axiobib IF710/75R42 e un rimorchio Stewart a tre assi equipaggiato con pneumatici Cargoxbib HF 600/55R26.5. Condizioni del terreno: argilla blu pesante. Basato anche su uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Francia nel 2017, utilizzando un trattore Fendt 724 Vario equipaggiato con pneumatici MICHELIN Machxbib 710/55 R30 e MICHELIN Machxbib 900/50 R42 e un rimorchio GYRAX BMXL 240 equipaggiato con pneumatici Cargoxbib HF 710/50 R26.5. Condizioni del terreno: argilla-calcare. I risultati effettivi possono variare a seconda delle condizioni meteo e del terreno.
** Sulla base dei calcoli TERRANIMO e di uno studio sul campo effettuato in condizioni reali in Francia nel 2020 dall'Università di Scienze Applicate di Berna, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari HAFL, su richiesta di Michelin, utilizzando un trattore JOHN DEERE 7310 equipaggiato con pneumatici MachXBib 600/70R30 e MachXBib 710/70R42 e un rimorchio a tre assi THIEVIN equipaggiato con pneumatici TrailXBib 650/55R26.5. I risultati effettivi possono variare a seconda delle condizioni meteo e del terreno.
*** Studio esterno commissionato da Michelin e realizzato da "Tyre check" nel quarto trimestre del 2021 in Europa.