3 consigli per scegliere il pneumatico giusto per il tuo nuovo camion

Il Mag N°1 • #I nostri consigli • Maggio 2021 • 2 min di lettura

Prima di tutto, i risultati dello strumento di simulazione del consumo di carburante VECTO(1) non hanno un impatto diretto sui proprietari di flotte. Comunque sia, fai attenzione perché probabilmente è solo una questione di tempo. Fermati un momento per conoscere le possibilità a tua disposizione, sarai così pronto a fare la scelta migliore per la tua flotta, la tua sicurezza e la tua redditività!

michelin site tip 1 itmichelin site blocs texte astuces

michelin site tip 1 itmichelin site blocs texte astuces

 

Consiglio N°1: Parla apertamente con il tuo concessionario e considera tutte le opzioni

Quando si tratta di nuovi regolamenti sulla sostenibilità come le emissioni di CO2 e la simulazione VECTO, la reazione d'impulso è quella di ridurre immediatamente la resistenza al rotolamento, poiché può rappresentare fino al 30% del consumo di carburante(2). Tuttavia, per i proprietari di flotte, a prescindere dalle condizioni operative, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento non sono sempre la scelta giusta, poiché ci sono molti altri fattori di prestazione altrettanto importanti da considerare ౼ in particolare la durata del battistrada e l'aderenza. 

Da ricordare: scegli pneumatici che si adattano meglio all'uso specifico e alle strade percorse (OTR(3), regionali o locali) ౼ e non dimenticare il potenziale risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2!

 

michelin site blocs texte lien

michelin site blocs texte lien

 

 

michelin site tip 2michelin site blocs texte astuces

michelin site tip 2michelin site blocs texte astuces

 

Consiglio N°2: Assicurati di comprendere bene come funziona VECTO

VECTO calcola il consumo di carburante e le emissioni di CO2 in un ambiente standardizzato. Ciò significa che il consumo di carburante calcolato può essere molto diverso dal consumo di carburante reale. Perché? Perché le condizioni di guida e la configurazione del mezzo influenzano enormemente il consumo. Detto questo, lo strumento VECTO può confrontare molto accuratamente l'efficienza del carburante di due diverse opzioni di pneumatici in condizioni specifiche. 

Da ricordare: un pneumatico di classe B consuma fino a 0,6 litri di carburante in meno ogni 100 km rispetto a un pneumatico di classe C.(4)

michelin site tip 3 itmichelin site blocs texte astuces

michelin site tip 3 itmichelin site blocs texte astuces

Consiglio N°3: Preparati per un futuro sostenibile, oggi

Scegliere di essere "verde" è più facile di quanto si possa pensare. Scegliere il giusto grado di resistenza al rotolamento può ridurre notevolmente ౼ e davvero molto facilmente ౼ le emissioni di CO2 e il consumo di carburante.

Da ricordare: controlla l'etichetta della resistenza al rotolamento (RR) quando acquisti nuovi pneumatici.

Fonti

(1) VECTO: Vehicle Energy Consumption Calculation Tool
(2) https://business.michelinman.com/freight-transportation/x-one-tires/save-on-fuel
(3) OTR : Over The Road
(4) Simulazione interna Michelin realizzata nel gennaio 2021 con lo strumento di calcolo del risparmio di carburante della Commissione europea per un uso urbano al 40% e autostradale al 60%. Prezzo del carburante (diesel) stimato a 1,3 euro/litro. Risparmio stimato per 100.000 km percorsi con i pneumatici.

I più popolari

post thumb sustainable mobility grey
#SOTTO I RIFLETTORI

Mobilità sostenibile: tutto è collegato!


post thumb being a trucker grey
#I TRUCCHI DEL MESTIERE

Essere un camionista in tempo di Covid


post thumb once upon a time grey
#BIG STORY

C'era una volta...
L'Omino Michelin!

michelin site section newsletter titre

michelin site section newsletter titre

Fornendo il mio indirizzo e-mail e cliccando sul pulsante di seguito, accetto le Condizioni d'uso, prendo visione dell'Informativa sulla Privacy, acconsento al trattamento dei dati da parte di Michelin Italiana S.p.A. con le seguenti finalità:
1. Gestire la tua partecipazione al programma
2. Verificarne la tua soddisfazione
3. Inviarti informazioni commerciali e comunicazioni promozionali da parte di Michelin Italiana SpA
 
Il Titolare del Trattamento è Michelin Italiana SpA e i tuoi dati saranno trattati solo dal personale necessario e, ove applicabile, da società delegate. Hai il diritto di accedere, rettificare i tuoi dati o richiederne la cancellazione dai nostri database. Per questo puoi contattarci via email all'indirizzo: servizio.privacy@michelin.com

Un rappresentante Michelin può contattare l'utente se questi esprime il proprio interesse ad essere contattato in merito ad un'offerta di prodotti o servizi. Il rappresentante potrebbe essere il rappresentante locale Michelin o un rivenditore autorizzato Michelin della zona. Michelin rispetta la tua privacy. Le informazioni inviateci sono protette dalla nostra IPolitica sulla Privacy. 

_ *
Sei…
  • Un trasportatore
  • Un rivenditore di pneumatici
  • Altro
0

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+