Perché la tua attività ha bisogno di una strategia online

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Il Mag N. 2 • Settembre 2021 • 5 min di lettura

Prima di fare qualsiasi cosa, il nostro riflesso immediato è cercare su Google, e i tuoi clienti non fanno diversamente. Nel nostro “mondo iper-digitale”, creare una solida presenza online per la tua attività è fondamentale. Abbiamo incontrato tre proprietari di flotte per parlare di strategia online: un grande gruppo con 1.000 dipendenti e due piccole aziende con meno di 20 dipendenti. Condividono con noi le loro esperienze e alcuni consigli. Scarica il riassunto alla fine dell'articolo!

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Thierry Mazet* è l’AD del Gruppo Mazet - un’azienda familiare francese con sede a Montelimar (regione Auvergne Rhone-Alpes) -e sua figlia, Deborah Mazet, è l’AD dell'agenzia di comunicazione “L'Agence D”. L'agenzia D di Deborah ha aiutato Transport Mazet a creare la sua strategia di comunicazione a 360°. 

 

Il Gruppo Mazet è uno dei primi risultati di ricerca per l'autotrasporto pesante, il che significa che state facendo un ottimo lavoro per essere presenti online! Qual è il miglior consiglio che può dare?

Deborah Mazet: Senza dubbio bisogna iniziare con la creazione di una strategia. Oggi i clienti si fanno un'idea molto precisa di ogni fornitore di servizi in base alla reputazione che si ha su internet, quindi è essenziale per noi impostare una strategia digitale chiara con obiettivi chiari. Per noi si tratta di farci conoscere, sia dai potenziali clienti che dai dipendenti, di far conoscere i nostri servizi e, soprattutto, di mostrare i nostri valori aziendali.

 

E quali valori sono importanti per lei?

Thierry Mazet: Il fatto che l'azienda sia a conduzione familiare dice molto su di noi, sia come fornitore di servizi che come datore di lavoro. Cerchiamo veramente di farne un elemento essenziale della nostra presenza online e un pilastro della nostra strategia specifica di comunicazione digitale. Ci permette di creare relazioni con i nostri clienti e i nostri dipendenti.

 

Può dirci quali sono i diversi elementi della vostra presenza online?

T.M.: Circa un anno fa abbiamo lanciato la terza versione del nostro sito web; la prima è stata lanciata quando internet è diventato mainstream e poi lo abbiamo rinnovato circa 10 anni fa. La versione odierna è il culmine di una revisione totale del marchio, ossia la nostra identità visiva, i nostri messaggi e, naturalmente, il nostro sito web. Siamo anche attivi su LinkedIn e YouTube.

 

Perché avete scelto questi social network?

D.M.: La nostra strategia digitale è BtoB, quindi è importante essere presenti su LinkedIn. Pubblichiamo regolarmente notizie relative all'industria dei trasporti o alla nostra attività. Per esempio, abbiamo recentemente pubblicato una serie di brevi documentari sulla nostra azienda prodotti da France 3, una rete televisiva nazionale. Incoraggiamo anche i nostri dipendenti a pubblicare notizie sul Gruppo o sulle loro attività professionali. La nostra pagina YouTube ospita il nostro filmato aziendale e un filmato che mette in luce alcuni dei nostri dipendenti, ed è una grande risorsa per il reclutamento.

 

Prima abbiamo detto che il Gruppo Mazet è molto ben posizionato su Google. Come avete fatto?

T.M.: Abbiamo impostato le schede di Google My Business, che aiuta i clienti a trovarci facilmente e reindirizza anche al sito web. Il SEO (Search Engine Optimization)** estensivo per il sito web è gestito dal nostro back office e si concentra sull'integrazione di varie parole chiave per migliorare il nostro posizionamento nei motori di ricerca. Anche la presenza di diversi articoli di stampa sul nostro sito web aiuta il nostro SEO. È un processo DI miglioramento continuo. Attualmente, non facciamo nessun SEO a pagamento.

 

Qualche consiglio da esperti per le aziende che hanno appena iniziato?

D.M.: Uno dei più grandi errori che la gente fa online è postare solo per postare. È importante concentrarsi sulla qualità, non sulla quantità. Questo vale per dove si pubblica, ma anche per quando e cosa si pubblica. Noi ci concentriamo in particolare su LinkedIn e YouTube e condividiamo le notizie che ci sembrano rilevanti per noi e per i nostri clienti. L'obiettivo non è solo essere presenti ma essere veri. L'importante è essere coerenti con i nostri valori e soprattutto rispettare l'identità globale del Gruppo.

FONTI

*Thierry e Deborah Mazet, intervistati il 26 maggio 2021.
**Il SEO è il processo di miglioramento della qualità e della quantità del traffico verso un sito web o una pagina web a partire dai motori di ricerca.

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Carta d'identità del Gruppo Mazet

Head office: Montelimar (Auvergne – Rhône-Alpes region – France)

Fondato nel: 1923

1.200 veicoli registrati

1.000 dipendenti

www.mazet.com

Volker Knorr runs the german company Knorr Transporte with his father - Michelin for My Business.

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Knorr Transporte è una piccola azienda tedesca, a conduzione familiare, di trasporto di pietrisco e materiali da costruzione. Volker Knorr gestisce l'azienda con suo padre. Ha risposto alle nostre domande nel suo camion mentre andava a visitare un cliente!

Secondo lei, una strategia di marketing digitale è essenziale per lo sviluppo dell’attività?

Sì! La pubblicità è fondamentale. 'Pubblicità o morte', è così. Knorr Transporte era solita comprare spazi pubblicitari sui giornali locali, ma questa strategia non è più interessante. Oggi lavoriamo con un'agenzia di comunicazione per creare la nostra strategia di marketing digitale.

 

Qual è il vostro obiettivo principale?

L'obiettivo principale della nostra presenza online è acquisire nuovi clienti e comunicare sui nostri servizi.

 

Parlando di presenza online, siete sui social media?

Sì, soprattutto Facebook. Non credo che Twitter e Instagram siano davvero adatti a noi. Neanche LinkedIn, nota per essere la più popolare piattaforma di social media BtoB, è adatta a noi.

 

E come usate Facebook?

Non abbiamo nessuna pubblicità a pagamento, invece mettiamo in mostra la nostra azienda, condividiamo immagini, ecc. Alcuni dei nostri video hanno 70.000-80.000 visualizzazioni! Anche avere più di 100.000 clic non è raro.

 

Come attirate i potenziali clienti sul vostro sito web? (SEA** - SEO)   

Il SEA (Search Engine Advertising)** e il SEO sono naturalmente una parte importante della nostra strategia digitale. Ma questa attività è interamente gestita dall’agenzia di comunicazione. I KPI sono monitorati tramite Google Analytics e le cifre chiave sono regolarmente analizzate da un esperto dell'agenzia.

 

Qual è il vostro budget annuale per la strategia online?

Il totale dei costi annuali per la presenza online dell'azienda è di circa 3.000 € (pubblicità su Google, manutenzione del sito, ecc.).

 

Può darci qualche buon consiglio?

Impariamo costantemente dai nostri errori. Per esempio, l'eccesso di comunicazione sulla propria attività non funziona. Bisogna ricordare che anche i concorrenti stanno monitorando la tua attività online. Questo implica quindi di non citare i nomi dei clienti o pubblicare informazioni dettagliate alla fine di un contratto. Ma gli effetti positivi superano quelli negativi!

FONTI

*Volker Knorr, intervistato a maggio 2021.
**Il SEA è il processo di pubblicità direttamente su Google e altri motori di ricerca simili. È anche conosciuto come “pay per click”.

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Carta d'identità di KNORR

Sede centrale: Karlstadt (Baviera - Germania)

Fondata nel: 1949

Specialità: Camion silo per cemento e camion ribaltabile

8 camion

10 dipendenti

https://www.knorr-transporte.de/

 

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Stéphane Fallot gestisce una flotta di 16 camion. È il proprietario di FAST a Montpellier (sud della Francia). Ci racconta perché non ha ancora un sito web ma invece una pagina Facebook con quasi 14.000 follower.

Quando avete aperto la vostra pagina Facebook?

Ho creato l'account Facebook di FAST cinque anni fa e condivido soprattutto foto di camion. Non ha alcuno scopo commerciale. È più uno strumento sociale per condividere la mia passione per i camion con un'intera comunità di appassionati. Un post ha generato 240.000 ‘mi piace’! Sono il community manager, dedico circa 5-6 ore al mese e pubblico immagini ogni due giorni.

 

E usate altri social network per la vostra attività?

No. Ho un account personale su LinkedIn. Durante il primo lockdown dell'anno scorso ho postato spesso e ho apprezzato molto la solidarietà online.

 

Perché avete scelto di non creare un sito web?

Trovo che i siti web siano restrittivi. Sono in un settore che è stato lento a digitalizzarsi e penso che molti non siano ancora pronti per questa trasformazione, anche se siamo molto connessi. Comunichiamo molto con i telefoni cellulari. Aspetto il futuro. So che le cose stanno accelerando.

Come sviluppate la vostra attività?

Gran parte della nostra attività funziona con il passaparola. Per il momento mi basta.

FONTI

*Stéphane Fallot, intervistato il 31 maggio 2021

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Carta d'identità di FAST

Sede centrale: Montpellier - regione Occitania - Francia

Fondata nel: 2006

Specialità: trasporto refrigerato

16 camion

20 autisti

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FAST-1291588937541474

5 CONSIGLI PER AUMENTARE LA VISIBILITÀ ONLINE DELLA TUA AZIENDA

Aumentare la conoscenza del marchio e la visibilità online è fondamentale per la strategia di marketing. Anche se richiede tempo e energia, non serve un grande budget per sviluppare il proprio marchio online.

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Crea il tuo sito web gratis

Un sito web è l'identità online della tua azienda. I tuoi clienti si aspettano che tu sia presente online per trovare informazioni sulla tua azienda, i suoi valori, i suoi servizi e anche le offerte di lavoro.
Oggi è possibile creare rapidamente il tuo sito web utilizzando strumenti come Webflow o il più tradizionale WordPress. Entrambi dispongono di modelli utili che possono essere personalizzati secondo le esigenze aziendali.

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Pensa al referenziamento organico (SEO)

Il referenziamento organico è essenziale per aumentare la visibilità sui motori di ricerca. La visibilità attirerà il traffico verso il sito web della tua azienda. La pubblicazione regolare di notizie sul tuo sito web sollecita Google a ricercare i nuovi contenuti e indicizzarli.

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Utilizza gli strumenti SEO

Gli strumenti SEO rendono più semplice e facile la gestione e il monitoraggio del posizionamento nei motori di ricerca. Per assicurarti che il tuo sito web sia ottimizzato e facile da trovare, puoi iniziare con le versioni gratuite di SEMrush o Moz.

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Pubblica e condividi regolarmente

Non è necessario essere un giornalista per pubblicare e postare regolarmente informazioni sulla tua azienda o sul tuo settore. Come dice il proverbio, “un'immagine vale più di mille parole”... quindi condividi una foto! Pubblicare regolarmente dei contenuti crea dei link a diverse pagine del tuo sito web ed evita le pagine “dead-end”. Questo può essere un buon modo per far salire ai primi posti le pagine che lottano per posizionarsi nei motori di ricerca.

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Scegli i social media giusti

Il più grande errore dei piccoli imprenditori sui social media è spesso quello di creare account su tutte le piattaforme social in una volta sola. Non perdere tempo! Per esempio, inizia direttamente con LinkedIn, noto per essere il social network professionale numero uno con 310 milioni di utenti attivi mensili.

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