abstract light bokeh background

IT Background Abstract background Help and Advice

abstract light bokeh background

L’INNOVAZIONE CHE MIGLIORA LA TUA MOBILITÀ

Da Michelin, innovare significa creare un valore nuovo riconosciuto dai nostri clienti.
Svolge, e svolgerà, un ruolo essenziale per la crescita e le prestazioni della tua attività.


TECNOLOGIE MICHELIN

Crediamo fortemente nella centralità dell’innovazione all’interno della nostra strategia: è un motore cruciale del nostro sviluppo, della competitività e della longevità per la tua azienda o attività commerciale.

Il Centro Tecnologico Michelin impiega oltre 6.000 persone in oltre 350 diverse aree di competenza, tra cui ricercatori, ingegneri, sviluppatori e tester. In tutto il mondo, sono attivi oltre 10.200 brevetti depositati dal Centro Tecnologico Michelin. Sappiamo che la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, materiali e tecnologie è importante per la tua attività.

Nuove tecnologie che rendono i pneumatici più sicuri, duraturi, redditizi ed ecologici nel lungo periodo.

Carcasse Michelin Poids Lourd

IT Edito michelin casing Help and Advice

Carcasse Michelin Poids Lourd

pneu michelin

IT Background factory visit 244 Help and Advice

pneu michelin

IT Edito chemistry Help and Advice

IT Background ecosystem michelin group Corporate fleet

Carcasse Michelin Poids Lourd

IT Edito michelin casing Help and Advice

Carcasse Michelin Poids Lourd

LA CARCASSA DEL PNEUMATICO

Un gran numero di innovazioni relative alla carcassa offrono una maggiore durata dei pneumatici e contribuiscono direttamente a tenere sotto controllo il consumo di carburante.

Tecnologia OPTICOIL

EFFICIENZA DEI MATERIALI PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

La nuova architettura del tallone consente un significativo risparmio di massa, limitando il consumo di materie prime e riducendo le emissioni di CO2, senza alcun impatto sulle prestazioni e sull'affidabilità del pneumatico. In questo modo, Michelin migliora l'impronta ambientale delle sue attività relative ai pneumatici.

La tecnologia Opticoil è generalmente combinata con la tecnologia Duracoil e ciò rende più robusta la zona del tallone. Inoltre, questa tecnologia consente un migliore controllo del calore nella zona del tallone.  

MICHELIN TECHNOLOGIES - OPTICOIL - UK
Tecnologia Michelin INFINICOIL

Tecnologia INFINICOIL

LA DURABILITÀ DI MICHELIN CON L’AUMENTARE DEI CHILOMETRI

Introduzione di un filo d’acciaio, lungo fino a 400 m, avvolto attorno al blocco di sommità del pneumatico per conferirgli una maggiore stabilità per tutta la sua vita.

Questa tecnologia, associata ad altre, permette un vantaggio in termini di prestazioni della nuova architettura, per quanto riguarda:

  • resistenza,
  • livello di usura,
  • possibilità di ricostruzione

Tecnologia POWERCOIL

LA DURATA DI MICHELIN CON UNA MIGLIORE RESISTENZA AL ROTOLAMENTO

I robusti cavi in acciaio di nuova generazione della carcassa contribuiscono a rendere ogni gomma più robusta e leggera, per una efficace durata e una ridotta resistenza al rotolamento.

Tecnologia Michelin POWERCOIL

Tecnologia DURACOIL

TALLONE RINFORZATO PER UNA MAGGIOR ROBUSTEZZA

Prodotti di alta qualità che durano più a lungo. Duracoil contribuisce a una maggiore durata della carcassa migliorando il complesso pneumatico/ruota. Durante il servizio, il nylon di alta qualità protegge la zona del tallone e offre una migliore stabilità del tallone. Con questo rafforzamento si migliorano resistenza della carcassa e possibilità di ricostruzione.

Tecnologia Michelin DURACOIL
michelin ultraflex zoom

IT Edito michelin ultraflex Help and Advice

michelin ultraflex zoom

IT Edito michelin ultraflex technology Help and Advice

Tecnologie MICHELIN UltraFlex

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ E PROTEZIONE DEL TERRENO

Michelin raccoglie questa doppia sfida nel 2004 inventando la tecnologia MICHELIN UltraFlex, un’innovazione dirompente che permette ai pneumatici agricoltura di funzionare a basse pressioni e quindi di proteggere il terreno, in modo da migliorare la resa.

Per ottenere raccolti migliori e aumentare la fertilità del suolo, è importante che il terreno non venga compattato.

La tecnologia MICHELIN UltraFlex offre una soluzione per entrambe le esigenze: meno pressione = meno compattazione = maggiore protezione del suolo = maggiore resa.

Uno studio britannico della Harper Adams University dimostra che la tecnologia MICHELIN UltraFlex può consentire un aumento della resa agricola del 4%. A titolo di esempio, quando un’azienda agricola produce 8 tonnellate per ettaro e vende il suo raccolto di grano per 200 Euro a tonnellata, sta guadagnando 64 euro all’anno per ogni ettaro.

La tecnologia MICHELIN UltraFlex ha già 10 anni, ma il suo futuro appare luminoso: i pneumatici MICHELIN AXIOBIB 2, che presentano anche l’etichetta AIR +/- SYSTEMS READY, possono essere dotati di un sistema di gonfiaggio da remoto che consente agli utenti di monitorare e adattare la pressione dei pneumatici al terreno e alle condizioni di utilizzo.

Tecnologia B2

AFFRONTARE CONDIZIONI ESTREME NELL’INGEGNERIA CIVILE

Per aumentare la produttività in siti estrattivi e cave, ma anche nelle operazioni di costruzione e di movimentazione, veicoli e pneumatici sono regolarmente portati ai limiti. L’innovativa tecnologia B² di Michelin rende più robusta la zona del tallone e aumenta, quindi, la durata di servizio dei pneumatici.

Il complesso pneumatico/cerchio è messo a dura prova quando viene applicata un’elevata trasmissione della coppia o quando si trasportano carichi pesanti. I pneumatici MICHELIN con tecnologia B² sono dotati di un ampio cavo metallico per il tallone, che aumenta la superficie a contatto con il cerchio. La forza della zona del tallone aumenta e sul cerchio avvengono meno rotazioni.

Scava più a fondo, trasporta più carico: la tecnologia B² offre fino al 20% di coppia in più*, rendendo le macchine più produttive.

*Studio interno rispetto ai pneumatici standard MICHELIN. Valori specifici in base alle dimensioni.

IT Picto b2 technology Help and Advice

MICHELIN® Pro Line of Underground Tires – NRF Technology

Tecnologia NRF

SUPERARE LE CONDIZIONI ESTREME DELLE MINIERE SOTTERRANEE

La resistenza alle condizioni difficili è migliorata da:

• 2 tele aggiuntive nella struttura del pneumatico che contengono cavi di nylon intrecciati trasversalmente in tutta la gomma, per una maggiore resistenza e robustezza.
• Nuovi cavi negli strati rinforzati per una maggiore resistenza agli urti e una migliore protezione contro l’ossidazione.

pneu michelin

IT Background factory visit 244 Help and Advice

pneu michelin

BATTISTRADA

Tecnologie all’avanguardia per il battistrada dei pneumatici, con disegni che evolvono e si adattano all’usura dei pneumatici per aumentarne la durata e le prestazioni.

Tecnologia REGENION

L’ADERENZA DI MICHELIN, UN CHILOMETRO DOPO L’ALTRO

Tasselli del battistrada autorigeneranti, supportati dalle nostre tecniche di stampa 3D, che forniscono aderenza per tutta la durata dei pneumatici. Nel corso della vita dei pneumatici, emergono nuove scanalature, per una maggiore mobilità.

Nel 2018, i due ingegneri Michelin che si sono occupati della tecnologia REGENION hanno vinto lo European Inventor Award nella categoria dedicata all’industria.

Tecnologia Michelin REGENION
Molécules en chimie

IT Image chemistry

Molécules en chimie

MATERIALI

Tecnologie all’avanguardia per il battistrada dei pneumatici, con sculture che evolvono e si adattano all’usura dei pneumatici per aumentarne la durata e le prestazioni.

Tecnologia CARBION

LA DURATA DI MICHELIN, GIORNO DOPO GIORNO

Un materiale risultante da un innovativo processo di miscelazione in cui alcuni componenti del battistrada vengono miscelati quando si trovano allo stato liquido consentendo di ottenere un materiale più uniforme.

Questo materiale aumenta la durata chilometrica del pneumatico.

Tecnologia Michelin CARBION
Tecnologia Michelin SILICION

Tecnologia SILICION

PIÙ SILICE PER RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE

Integrando un’alta percentuale di silice nella gomma del battistrada, Michelin è riuscita a superare i limiti della resistenza al rotolamento per risparmiare carburante, senza compromettere la durata del pneumatico.

IT Background ecosystem michelin group Corporate fleet

OLTRE IL PNEUMATICO

Con i servizi abbinati o i nuovi tipi di prodotti, le innovazioni dei pneumatici MICHELIN rendono i pneumatici più sicuri e duraturi e aumentano la redditività.

IT Edito michelin x tweel ssl all terrain Construction and Industry

Tecnologia airless TWEEL

NESSUNA MANUTENZIONE. NESSUN COMPROMESSO.

MICHELIN X®TWEEL™ è un’unità singola e completa che comprende un pneumatico radiale airless e una ruota. Il battistrada e la ruota sono uniti con raggi in poliuretano flessibile ad alta resistenza. Di conseguenza, non richiede alcun mantenimento della pressione e non può essere forato. Si tratta di una tecnologia che riduce sostanzialmente i tempi di inattività del veicolo. Fornisce, inoltre, una convenienza senza pari per gli operatori di veicoli agricoli e di lavori pubblici (di costruzione o movimentazione) dotati di pneumatici airless.

Tecnologia RFID

Un chip RFID (Radio Frequency Identification) è un componente elettronico smart che riceve e trasmette segnali radio (senza cavi), in modo che un determinato prodotto possa essere identificato in modo univoco e standard.

L’identificazione di tutti i pneumatici MICHELIN mediante l’utilizzo di affidabili micro chip RFID inseriti nei pneumatici consente di monitorarli durante tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione al riciclaggio. Questa tecnologia brevettata viene commercializzata in modo che si diffonda nell’industria dei pneumatici.

Pneu Michelin technologie

IT Picto rfid logo 1 Help and Advice

Pneu Michelin technologie

Zoom sur les roues d'un camion équipé en pneus Michelin

IT Background image operating advice Help and Advice

Zoom sur les roues d'un camion équipé en pneus Michelin

Essendo l’unica parte del veicolo a contatto con il suolo, il pneumatico può potenzialmente fornire dati unici e dettagliati per tutta la sua vita. Utilizzando la tecnologia RFID, Michelin ha scelto di rendere i pneumatici “intelligenti” collegandoli a un ecosistema più ampio, con l’obiettivo di sbloccare un potenziale infinito di innovazione e creazione di valore.

Il Gruppo Michelin accelererà la connettività dei suoi prodotti per collegare tutti i pneumatici MICHELIN, compresi quelli per auto con passeggeri, entro il 2023. In Nord America e in Europa, il 90% dei pneumatici MICHELIN autocarro è già dotato di chip RFID.

MICHELIN QuickScan: una tecnologia di diagnosi automatica delle condizioni dei pneumatici

Un sistema affidabile, discreto e innovativo:

  • Monitoraggio automatico dell’usura dei pneumatici tramite scanner magnetici
  • Funziona con qualsiasi condizione meteorologica (pioggia, neve...)
  • Sistema brevettato da Michelin (oltre 15 brevetti depositati)
  • Misura la pressione dei pneumatici utilizzando un ricevitore a radiofrequenza abbinato allo scanner (funzione disponibile da settembre 2020)

Configurazione del veicolo facile e veloce:

  • Identificazione del veicolo mediante un tag RFID da posizionare sul telaio del veicolo
  • Cappucci delle valvole da avvitare semplicemente sulle ruote (disponibili nel 2020)

IT Picto Quickscan michelin solution Help and Advice

IT Picto quickscan logoo Help and Advice

IT Edito quickscan michelin solution wheel Help and Advice

Un sistema universale:

  • Funziona con tutti i tipi e le marche di pneumatici per camion
  • Funziona con tutti i tipi di autocarri (trattori, rimorchi, motrici, pullman e autobus)

Una gamma di strumenti diagnostici incentrati sulle tue esigenze:

  • Rapporti diagnostici co-progettati con le flotte
  • Suggerimenti chiari e precisi da parte dei nostri esperti Michelin

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+