Il Tweel si deforma per adattarsi all’ambiente dove opera

Michelin X® TWEEL™ montato su un veicolo Kubota

MICHELIN TWEEL: UN PNEUMATICO AIRLESS


Per anni, i pneumatici tradizionali sono stati l'unica opzione per i conducenti in cerca di una mobilità affidabile ed efficiente. Tuttavia, con l'introduzione del pneumatico airless, la situazione è cambiata. I pneumatici Tweel rappresentano un significativo progresso tecnologico nel settore dei pneumatici. I pneumatici flatless offrono numerosi vantaggi rispetto ai pneumatici tradizionali e sono compatibili con un'ampia gamma di macchine come falciatrici professionali, Skid Steer Loader (SSL) e altre macchine per l'edilizia leggera, carrelli elevatori autotrasportati, ATV e UTV, golf cart e utility cart, e varie applicazioni militari.

Pneumatico airless montato su un veicolo per la manutenzione del verde KUBOTA

Il pneumatico Michelin TWEEL sul campo

CHE COSA SONO I PNEUMATICI AIRLESS?

A differenza dei pneumatici tradizionali, che sono fatti di gomma e riempiti con aria compressa, i pneumatici airless utilizzano uno speciale fascia battistrada in gomma e acciaio, chiamata “shear beam”, collegata a una serie di raggi flessibili per sostenere il peso del veicolo da sopra.

Questo progresso ha permesso di creare un pneumatico a prova di foratura, che si guida come un pneumatico e non come un pneumatico pieno (solid tire). Il pneumatico airless di Michelin si chiama: “TWEEL”.



CHE COSA SIGNIFICA “TWEEL”?

Il termine “TWEEL” è il nome specifico dato alla gamma di pneumatici airless Michelin. È una parola composta dai termni inglesi “TYRE” (pneumatico) e “WHEEL” (ruota). Questo concetto è nato nel centro di ricerca Michelin di Greenville, nella Carolina del Sud.

Focus sulla tecnologia X Tweel - aiuto e consulenza

Focus sulla tecnologia X Tweel - aiuto e consulenza

COME FUNZIONANO E COME SONO FATTI I PNEUMATICI MICHELIN TWEEL?

Michelin Tweel Family of Products

"MICHELIN TWEEL" è un insieme completo, in un unico pezzo, di ruota e pneumatico radiale airless.

I componenti chiave di questa soluzione innovativa sono:

  • Shear Beam con un battistrada ottimizzato per una lunga durata di vita in condizioni impegnative.
  • Raggi in poliresina flessibile, con una elevata resistenza agli urti, che sopportano il peso in tensione e assorbono gli impatti, contribuendo a rendere la guida più fluida e a trasferire l'energia riducendo l'effetto di rimbalzo del pneumatico.
  • Un mozzo in acciaio rinforzato per fissare il Tweel alla macchina".

Questa tecnologia offre un effetto ammortizzante che assorbe urti e vibrazioni. “Shear Beam” e raggi sono progettati per essere flessibili e deformabili; ciò consente loro di conformarsi ai contorni del terreno e di fornire eccellenti doti di trazione, aderenza e stabilità.

Non sono necessarie attrezzature speciali peril montaggio. Inoltre, una volta montato, non è necessario mantenere la pressione dell'aria.

QUALI SONO I VANTAGGI DEI PNEUMATICI AIRLESS MICHELIN?

I pneumatici airless, noti anche come "non-pneumatic tyres" (NPT), presentano numerosi vantaggi rispetto ai pneumatici tradizionali e ai pneumatici pieni (solid tire). Ecco alcuni dei principali vantaggi:

Grazie a Tweel, nessuna pressione dell'aria da mantenere

Nessuna manutenzione

NESSUNA MANUTENZIONE

Il pneumatico radiale airless Michelin X® TWEEL™ è composto da una struttura unica che sostituisce l'attuale gruppo pneumatico-ruota. Non sono necessarie attrezzature di montaggio complesse e, una volta montati, non è necessario mantenere la pressione dell'aria.

Grazie a Tweel, una maneggevolezza e una stabilità straordinarie

MANEGGEVOLEZZA E STABILITÀ

COMFORT E STABILITÀ

L'esclusivo trasferimento di energia all'interno dei raggi in poliresina contribuisce a ridurre il “rimbalzo” associato ai pneumatici tradizionali e la durezza di quelli pieni (solid tire), garantendo al contempo delle caratteristiche di comfort e maneggevolezza eccezionali.

Grazie a Tweel, basta pneumatici sgonfi

Nessuna perdita d’aria, nessun tempo di fermo macchina

NESSUNA PERDITA D’ARIA, NESSUN TEMPO DI FERMO MACCHINA

Il pneumatico radiale airless TWEEL è progettato per funzionare come un pneumatico ad aria, ma senza gli inconvenienti e i tempi di fermo macchina derivanti da pneumatici sgonfi.

Grazie a Tweel, riduzione dell’usura prematura del pneumatico

Pneumatico ecologico

PNEUMATICO ECOLOGICO

I pneumatici airless consentono di ridurre gli smontaggi prematuri, dovuti per esempio a una foratura irreparabile, e di aumentare la durata di vita di 2-3 volte rispetto ai pneumatici ad aria*.

QUALI MACCHINE SONO COMPATIBILI CON MICHELIN TWEEL?

Il nostro Michelin X® TWEEL™ può essere montato su macchine dei cinque segmenti principali indicati di seguito. Inoltre, i pneumatici airless sono particolarmente efficienti e consigliati per l'uso su terreni accidentati dove è necessario mantenere l'aderenza per avere il controllo del veicolo, senza preoccuparsi di forare.

Pneumatico airless Michelin, Tweel, per la cura dei tappeti erbosi

Pneumatico radiale airless per tappeti erbosi

MICHELIN X® TWEEL™ TURF

Pneumatici radiali airless per falciatrici professionali e altre macchine per la cura del tappeto erboso

MICHELIN X® TWEEL™: Pneumatici airless per utilizzazion ALL TERRAIN

Pneumatici airless per utilizzazioni ALL TERRAIN

MICHELIN X® TWEEL™ UTV

Pneumatici radiali airless per Side by Side, quad e attrezzature militari

Pneumatici radiali airless per Skid Steer e macchine edili leggere

MICHELIN Tweel per l’edilizia leggera

MICHELIN X® TWEEL™ SSL

Pneumatici radiali airless per Skid Steer Loader (SSL) e macchine edili leggere

MICHELIN X® TWEEL™ per golf cart

MICHELIN X® TWEEL™: golf cart e carrelli

MICHELIN X® TWEEL™ TURF

Pneumatici per golf car e carrelli

Pneumatico airless Michelin per carrello elevatore autotrasportato

Tweel per carrelli elevatori autotrasportati

MICHELIN X® TWEEL™ TMF

pneumatici per carrelli elevatori autotrasportati

SCOPRI ALCUNE DELLE GAMME TWEEL DI MICHELIN

Le nostre diverse gamme Tweel sono progettate per adattarsi a diverse esigenze, a veicoli e macchine come skid steer, veicoli per la movimentazione di materiali, ALL-TERRAIN... Scopri alcune delle nostre gamme:

DOMANDE FREQUENTI SUI PNEUMATICI SENZA CAMERA D’ARIA (FAQ)

I PNEUMATICI AIRLESS SONO VALIDI?

I pneumatici Tweel rappresentano un significativo progresso tecnologico nell'industria dei pneumatici e si sono affermati con successo sul mercato dal 2012. Questa alternativa al pneumatico tradizionale ci permette di avere una mobilità più rispettosa dell'ambiente, una migliore efficienza nei consumi, un pneumatico più durevole e soprattutto un pneumatico che non si fora.

CHE COSA BISOGNA CONTROLLARE NEI PNEUMATICI SENZA CAMERA D’ARIA?

I pneumatici airless, noti anche come pneumatici "non pneumatici", sono progettati per eliminare la necessità di mantenere la pressione dell'aria. Tuttavia, come qualsiasi altro pneumatico, anche i pneumatici airless necessitano di alcuni controlli per garantire prestazioni e durata adeguate. Ad esempio, usura del battistrada, detriti e sporcizia, parallelismo del veicolo, capacità di carico e stoccaggio.

I PNEUMATICI AIRLESS SONO DISPONIBILI PER LE AUTOVETTURE?

MICHELIN ha già sviluppato un prototipo di pneumatico senza camera d’aria per autovetture e veicoli commerciali leggeri: MICHELIN UPTIS.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA TWEEL E UPTIS?

MICHELIN UPTIS (Unique Puncture-proof tyre System) e Michelin Tweel sono entrambe tecnologie innovative sviluppate da Michelin, ma si differenziano per progettazione e funzionamento.

MICHELIN UPTIS è un pneumatico airless progettato per autovetture e veicoli commerciali leggeri (veicoli su strada), mentre MICHELIN Tweel si adatta a una gamma più ampia di veicoli fuoristrada.

QUANDO SARANNO DISPONIBILI I PNEUMATICI AIRLESS MICHELIN?

La nostra tecnologia innovativa Michelin, Tweel, è in vendita sul mercato dal 2012.

DOVE POSSO ACQUISTARE I PNEUMATICI TWEEL?

Puoi trovare l'intera gamma di prodotti Tweel presso i nostri rivenditori.

CHE COS’È LA POLIRESINA?

Non si tratta dello stesso tipo di poliuretano che si trova normalmente sul mercato. La poliresina è un poliuretano strutturale. È formulata appositamente per questa applicazione.

I PNEUMATICI RADIALI AIRLESS TWEEL VENGONO VULCANIZZATI COME I NORMALI PNEUMATICI RADIALI?

Michelin ha adattato i processi tecnici di vulcanizzazione dei suoi pneumatici a elevate prestazioni per impiegarli nella produzione dei pneumatici radiali airless TWEEL®. Inoltre, Michelin ha sviluppato dei propri processi di fusione, iniezione e incollaggio per i prodotti TWEEL®.

IL PNEUMATICO RADIALE AIRLESS TWEEL HA VINTO DEI PREMI?

Dal 2012, il pneumatico radiale airless TWEEL® e i suoi inventori hanno ricevuto oltre 15 premi.

  • Silver Award nella categoria Transportation assegnato a MICHELIN® X®TWEEL® SSL il 26 aprile 2013 in occasione degli Edison Awards 2013. Delle 7.156 candidature ricevute, 131 finalisti sono stati selezionati dalla giuria degli Edison Awards. MICHELIN® X® TWEEL® è stato uno dei 42 vincitori, che rappresentano 12 categorie e simboleggiano la perseveranza e l'eccellenza di Thomas Alva Edison.
  • MICHELIN® X® TWEEL® SSL è stato selezionato dai lettori di Equipment Today come una delle 50 novità più innovative del settore per il 2013, in occasione dell’edizione annuale di Contractors’ Top 50 New Products.
  • Nel gennaio 2014, Equipment World ha nominato “cinque prodotti per l'edilizia che hanno cambiato il mondo” nel 2013, per i suoi Innovations Awards 2014. MICHELIN® X® TWEEL® SSL è stato premiato come uno di questi cinque prodotti vincitori.
  • Il Dr. Tim Rhyne, senior research fellow presso Michelin Americas Research and Development Corporation, nell’aprile del 2014 è stato selezionato dai redattori di Engineering News-Record (ENR) tra i 25 migliori Newsmakers dell'anno per il suo lavoro sulla rivoluzionaria tecnologia dei pneumatici radiali airless MICHELIN® TWEEL®. Il premio viene assegnato a persone “con la passione, la grinta e il coraggio di affrontare le sfide più difficili e rendere il nostro mondo un posto migliore”.
  • Nel giugno 2014, Michelin North America, Inc. ha ricevuto per MICHELIN® X® TWEEL® SSL il Manufacturing Leadership Award nella categoria Product Leadership, in occasione dei Manufacturing Leadership Awards 2014 assegnati dal Manufacturing Leadership Council di Frost & Sullivan. I premi sono stati assegnati in 11 categorie e celebrano aziende e persone che stanno plasmando il futuro della produzione globale. Premiano progetti di eccellenza intrapresi e portati a termine da aziende manifatturiere. Secondo la Manufacturing Leadership Community, i vincitori del premio si distinguono per la capacità di “abbracciare l'innovazione e rispondere ai clienti con un'agilità senza pari”. Il premio della categoria Product Leadership, una delle più competitive, è un riconoscimento alle aziende che hanno introdotto nuovi prodotti dirompenti in grado di ampliare o aprire nuovi mercati. Il vincitore del premio dà prova della capacità di generare nuove idee che portano a nuovi prodotti pionieristici in grado di cambiare e creare mercati.
  • Nel marzo 2015, Michelin Tweel Technologies ha ricevuto il premio “Innovation of the Year Award” di John Deere per MICHELIN® X® TWEEL® TURF. Il premio viene assegnato a un gruppo selezionato di fornitori che hanno dimostrato capacità di innovazione in un prodotto o servizio fornito a John Deere. Le selezioni per attribuire il premio si basa su quattro fattori: creatività, fattibilità, collaborazione e impatto economico. John Deere ha istituito i premi per l'innovazione dei fornitori nel 2010 per promuovere l'innovazione nella base di fornitori dell'azienda e offrire un riconoscimento ai fornitori capaci di pensare in modo creativo.
  • Nell'ottobre 2015, MICHELIN® X® TWEEL® TURF™ ha ricevuto una Honourable Mention (menzione d’onore) nella categoria Automotive/Transportation del concorso Create the Future Design Contest 2015. Scelti tra oltre 1.150 idee di nuovi prodotti presentate da 60 Paesi, i 22 vincitori e le menzioni d'onore sono stati giudicati in base all'innovazione, alla producibilità e alla commerciabilità in sette categorie. Lanciato nel 2002 dagli editori della rivista NASA Tech Briefs per stimolare e premiare l'innovazione ingegneristica, l'evento annuale Create the Future Design Contest ha attirato più di 10.000 idee progettuali di prodotto presentate da ingegneri, imprenditori e studenti di tutto il mondo. Più di 55 giudici di tutto il mondo, appartenenti al comitato di redazione della rivista, composto da lettori e sponsor del concorso, hanno esaminato i lavori presentati nelle categorie Aerospace & Defence, Automotive/Transportation, Consumer Products, Electronics, Machinery/Automation/Robotics, Medical Products e Sustainable Technologies.
QUANDO E DOVE È STATO INVENTATO IL TWEEL? E DA CHI?

Alla fine degli anni '90, durante un pranzo a Greenville S.C., il Dr. Tim Rhyne e il collega Steve Cron, ingegnere e inventore in Michelin, ebbero l'idea di sfidare la tecnologia dei pneumatici e di esplorare concetti nuovi e rivoluzionari per questo componente essenziale della mobilità. Nel 1999, 2000 e 2003 sono stati rilasciati i primi brevetti inerenti vari aspetti del concetto.

QUANDO È STATO INTRODOTTO IL PRIMO PROTOTIPO DA MICHELIN?

Nel corso del decennio successivo, gli ingegneri hanno lavorato su diversi prototipi di pneumatico radiale airless TWEEL® e, nel 2005, il prodotto è stato finalmente presentato al salone dell’automobile North American International Auto Show di Detroit, nel Michigan, sulla sedia a rotelle iBOT e sul veicolo Segway Concept Centaur Human Transporter. Il lancio commerciale di X® TWEEL® SSL per skid steer loader è avvenuto nel luglio 2012.

QUANTO DURANO I PNEUMATICI AIRLESS?

Mescole a elevate prestazioni e un'efficiente area di contatto sono progettate per garantire una lunga durata di vita, 2-3 volte superiore a quella di un pneumatico tradizionale ad aria a parità di profondità del battistrada.

IL TWEEL PUÒ ESSERE RIPARATO (RAGGI LACERATI, ADESIONE ALLO SHEAR BEAM)?

Un tecnico può riparare i raggi parzialmente lacerati smussando la punta in poliuretano per arrestare l'ulteriore propagazione della cricca e, una volta eseguita la riparazione, si può potenzialmente raddoppiare la vita del raggio lacerato o tagliato.

contact-us-white
Sei interessato? Contattaci!

Vuoi maggiori informazioni riguardo ai pneumatici senza camera d’aria? Ti sei convinto a passare a Tweel? Contattaci!

UPTIS: Pneumatici airless MICHELIN montati su veicoli La Poste

Prototipo MICHELIN UPTIS

Cerchi informazioni riguardo al prototipo UPTIS?

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+