Soluzioni MICHELIN per un trasporto sostenibile

L'offerta MICHELIN a tutti i clienti professionali per un modo migliore di avanzare insieme

Tutto l’impegno di Michelin al tuo fianco per una mobilità sostenibile

Trasporto merci, persone, costruzioni, movimentazione terra, estrazione e agricoltura... Hai un’attività? In ogni settore, Michelin ti offre una gamma di prodotti e servizi adatti. Da oltre un secolo, Michelin lavora per offrire una mobilità più sicura, pulita, accessibile ed efficiente. I nostri team di ricerca e sviluppo sono il cuore di questo investimento per il progresso. Si basano sulla loro esperienza ed entusiasmo per fornire tecnologie che offrano prestazioni dagli standard sempre più elevati.

L’innovazione è il cuore della nostra attività: il Gruppo Michelin offre tutto il suo know-how per offrire durata chilometrica, sicurezza e mobilità, in modo che tutte le aziende possano scegliere, senza compromessi, all’interno della nostra gamma, pneumatici progettati secondo i più elevati standard di performance fatte per durare nel tempo. Il Gruppo Michelin lavora con te per aiutare la tua azienda ad ottenere prestazioni più elevate, grazie a pneumatici robusti, affidabili e polivalenti che offrono un’elevata resa chilometrica e che ti portano sempre più lontano. Michelin ti offre anche l’opportunità di fare una scelta che soddisfa le esigenze economiche della tua azienda, con una soluzione unica per risparmiare carburante.

Scegliere Michelin significa anche poter usufruire di servizi premium per migliorare la produttività e le prestazioni della tua azienda: gestione della pressione, soluzioni di manutenzione e assistenza, ma anche tutti i nuovi sviluppi tecnologici legati alla connettività dei pneumatici.

Operatori, gestori di flotte, autisti, chi lavora nel trasporto merci o persone, nella gestione di siti agricoli, estrattivi e nelle cave, o in qualsiasi altra professione industriale: tutti possono beneficiare dei servizi innovativi di Michelin, con strumenti efficaci per aiutarti nella gestione quotidiana, per risparmiare tempo, per ottimizzare e tenere sotto controllo i costi della tua azienda, rendendo al tempo stesso più sicure le operazioni.

Oggi, il rispetto dell’ambiente è un argomento importante per tutti e può essere oggetto di grandi migliorie. Da anni, il Gruppo Michelin lavora giorno dopo giorno per ridurre il più possibile la propria impronta ambientale. I nostri team sono ogni giorno in stretto contatto con gli agricoltori, per sviluppare tecnologie più rispettose del terreno e dell’azienda.

Aiutiamo i trasportatori a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Progettiamo pneumatici che offrano performance fatte per durare, in modo che possano essere utilizzati fino al raggiungimento del limite di usura legale* per poi venir ricostruiti: questo è solo uno dei modi principali in cui il Gruppo permette un minor consumo di risorse. Un nuovo modo per raggiungere una mobilità sostenibile.

*specifico per ciascun settore e paese

image1

image1

MICHELIN TIRE MONITORING DIGITAL INSPECTION

IT Edito image sustainable Help and Advice

IT Edito image sustainable Help and Advice

Dai una spinta potente alla tua azienda e mantieni i tuoi veicoli pronti in tutte le circostanze e in tutte le condizioni atmosferiche. Tutta la potenza di produttività e prestazioni durature.

Scegliere Michelin significa scegliere sicurezza e tranquillità.

Soluzioni di trasporto sostenibile

L’approccio alla mobilità sostenibile di Michelin è visibile e verificabile ovunque, in tutte le situazioni. Lavorando sulla longevità, sulla robustezza, sulla resistenza della carcassa, sull'aderenza duratura anche con pneumatici usurati, Michelin contribuisce a una mobilità sostenibile possibile per il tuo portafoglio e anche per il pianeta.

Più delle parole, abbiamo voluto portarti la prova di questa volontà di contribuire attivamente ad un trasporto più sostenibile, per te, per le tue attività, qualunque esse siano, qualunque sia il tipo di veicolo che utilizzi nella tua attività, qualunque sia la strada che devi percorrere. A maggio e giugno 2021 Michelin ha effettuato diverse prove, sotto la supervisione di DEKRA, per effettuare un'analisi imparziale e basata sui fatti. Volevamo dimostrare che non erano necessari compromessi: è sicuramente possibile combinare Risparmio e Ambiente.

Prova e dimostrazione

MICHELIN - Sustainable Mobility 2021 - Consumption demo - ITA

Dimostrazione consumo di carburante

I costi di carburante rappresentano una parte sostanziale delle spese. Riscolpendo i pneumatici MICHELIN se ne prolunga il tempo di vita e si estende il periodo in cui la resistenza al rotolamento è minima. Guarda la dimostrazione effettuata con il MICHELIN X LINE ENERGY, già validato per il suo impatto sul basso consumo di carburante (valutato A sull'etichetta europea). Scopri anche come la riscolpitura può aiutare a spingersi oltre. Ridurrai il consumo dei pneumatici (e di conseguenza l'estrazione di materie prime) e risparmierai sui costi di carburante.

Dimostrazione aderenza laterale

I pneumatici MICHELIN sono disegnati per essere utilizzati fino al limite di usura legale. Ma la grande longevità è solo il primo passo, perché MICHELIN vuole offrirti grandi prestazioni anche con pneumatici consumati. Guarda i risultati del confronto effettuato sotto la supervisione di DEKRA. Con MICHELIN X MULTI l’aderenza duratura ti accompagnerà sempre nelle attività regionali e multiuso.

MICHELIN - Sustainable Mobility 2021 - Lateral Grip demo - IT

MICHELIN - Sustainable Mobility 2021 - Tread Agression - ITA

Dimostrazione dell'aggressività del battistrada

Con MICHELIN puoi beneficiare della mobilità sostenibile anche in condizioni difficili. In cantiere fai affidamento su un battistrada solido, con carcasse fatte per essere ricostruite. Le soluzioni ricostruite del gruppo Michelin danno prova di prestazioni eccellenti lungo tutto il ciclo di vita. I robusti battistrada MICHELIN sono progettati per essere utilizzati per il loro intero ciclo di vita, sia nuovi che ricostruiti. Guarda la demo che mostra che puoi utilizzare i pneumatici fino alla fine.
In questo modo limiterai i tuoi acquisti e farai dei risparmi, con un reale vantaggio in termini di costo. Producendo meno pneumatici, estraiamo meno materie prime, e questo è un bene per il pianeta.

Dimostrazione della resistenza dei fianchi

L'ambiente urbano può essere difficile per i furgoni. I veicoli entrano costantemente in contatto con i marciapiedi. E tu non vuoi dover sostituire prematuramente dei pneumatici danneggiati, soprattutto se il battistrada è ancora in buone condizioni. Con la protezione dei fianchi, il pneumatico MICHELIN Agilis CrossClimate ha dimostrato di avere grande resistenza durante la prova effettuata sul circuito di Ladoux (Francia). Limitando i rischi della strada e lo smontaggio precoce, agisci sia per il tuo portafoglio che per il pianeta.

MICHELIN AGILIS 3 E CROSSCLIMATE – FIANCHI ROBUSTI PER IL TUO BUSINESS

Come può il trasporto essere più sostenibile?
Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD): una pietra miliare verso i nostri obiettivi per il 2050

epd logotype basic cmyk byline

epd logotype basic cmyk byline

Cos’è l’EPD?

La dichiarazione ambientale di prodotto, in conformità con gli standard ISO1425-2010, è un documento verificato e registrato in modo indipendente che fornisce informazioni trasparenti e confrontabili sull'impatto ambientale dei prodotti durante il loro ciclo di vita.

Quali sono gli obiettivi di MICHELIN?

“Da oltre un secolo MICHELIN innova costantemente per migliorare la mobilità delle persone e delle merci. MICHELIN crede fermamente che la mobilità, essenziale per lo sviluppo umano, possa anche essere compatibile con il rispetto del pianeta. Per questo motivo guidiamo e sosteniamo i professionisti del trasporto nella transizione verso un trasporto più pulito. Domani, tutto in MICHELIN sarà sostenibile”

Florent MENEGAUX, CEO MICHELIN

objectives for 2050 it

objectives for 2050 it

Come si impegna MICHELIN attraverso l'EPD?

Nel 2021 MICHELIN è stato il primo produttore a comunicare apertamente sull'impatto ambientale dei suoi prodotti.

Qualunque siano gli scopi o le operazioni di una flotta di trasporto, Michelin interviene: 5 pneumatici delle 3 principali gamme MICHELIN per autocarri sono già iscritti nel registro EPD.

IT Picto partnership michelin and oe manufacturers Help and Advice

IT Picto partnership michelin and oe manufacturers Help and Advice

partenariat michelin et oe

Tecnologia e innovazione

Innovazione e tecnologia sono nel DNA di Michelin da oltre 100 anni, contribuendo ad alimentare la tua mobilità!

IT photo long haul truck

IT photo long haul truck

Mercedes-Benz Trucks - Driving Experience

Michelin e i costruttori di veicoli

La marca MICHELIN è accreditata dalla maggior parte dei costruttori, per la maggior parte delle categorie di veicoli.

IT bicolore fondo blu

IT bicolore fondo blu

Il Gruppo Michelin

Oltre ai pneumatici, un Gruppo che vanta molte aree di competenza.

55968899 m

55968899 m

Milan (Milano) skyline with new skyscrapers

Michelin in Italia

La presenza di Michelin in Italia.

NOTE LEGALI

GHG (gas effetto serra) Definizione del protocollo
(1) AMBITO 1 Emissioni dirette di GHG da fonti appartenenti o controllate dall'azienda, che le fonti siano fisse o mobili
AMBITO 2 Emissioni di GHG dalla produzione di elettricità acquistata, vapore e riscaldamento/raffreddamento utilizzati dall'azienda.

(2) AMBITO 3 Emissioni generate dalle operazioni dell'azienda, ma le cui fonti non sono detenute né controllate dall'azienda. Queste attività sono organizzate in 15 categorie, otto delle quali rappresentano la catena del valore a monte e sette la catena del valore a valle.

(3) Gas a effetto serra (GHG) che assorbe ed emette energia radiante nella gamma dell'infrarosso, generando l'effetto serra. La CO2 è un gas a effetto serra.

(4) Science Based Targets initiative (SBTi): La SBTi (obiettivi basati sulla scienza) è un'importante organizzazione internazionale indipendente che incoraggia le aziende partecipanti a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG). Partner SBTi: United Nations Global Compact (UNGC) | Carbon Disclosure Project (CDP) | World Resources Institute (WRI) | WWF (World Wildlife Fund).

(5) Neutralità del carbonio: Significa avere un'impronta di carbonio pari a zero. Si ottiene quando la quantità di emissioni di gas serra rilasciate nell'atmosfera è controbilanciata dall'eliminazione di una quantità equivalente di carbonio, o semplicemente eliminando del tutto le emissioni di carbonio.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+