Michelin Remix tyre Help and Advice
Image d'un pneu rechapé Michelin Remix
LA RICOSTRUZIONE
Come fornire più vite ai vostri pneumatici per autocarri e bus.
Che cos’è la ricostruzione?
“Ricostruire” significa sostituire il battistrada usurato di un pneumatico con uno nuovo. È perfetto quando si vuole ridurre il costo operativo e l’impatto ambientale della tua flotta.
MICHELIN ha aperto la strada: effettua la ricostruzione dei pneumatici da quasi un secolo, sviluppando costantemente la sua tecnologia innovativa. Le carcasse MICHELIN di diverse gamme sono progettate per essere ricostruite più volte. Con una gestione professionale mirata a soddisfare le tue esigenze professionali, MICHELIN può aiutarti a ridurre il tuo impatto ambientale e a massimizzare la tua redditività senza compromettere la sicurezza.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeUn’ispezione dettagliata per la ricostruzione premium.
RICOSTRUZIONE DI PNEUMATICI PER AUTOCARRO - 100 ANNI di innovazione al servizio dei professionisti!
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di Youtuberetread 100years slider 2
1923 - MICHELIN raccomanda ufficialmente la ricostruzione per aumentare la resa chilometrica
retread 100years slider 3
1930 - MICHELIN inventa “Metalic”, il pneumatico con carcassa in acciaio
retread 100years slider 4
1946 - MICHELIN brevetta il pneumatico radiale X
retread 100years slider 5
1966 - MICHELIN lancia il processo Remix
retread 100years slider 6
2021 - Viene prodotto il 18 milionesimo pneumatico MICHELIN Remix a Homburg (Germania),
il nostro più grande stabilimento di ricostruzione in...
retread 100years slider 7
2023 - ECONOMICA, AFFIDABILE ED ECOLOGICA: opta anche tu per la ricostruzione. È semplice!
IT Logo michelin remix Help and Advice
MICHELIN Remix®
I pneumatici ricostruiti MICHELIN Remix® vantano gli stessi livelli di prestazioni (sicurezza, robustezza, efficienza, chilometraggio) dei pneumatici MICHELIN nuovi.
recamic logo rund
Pneumatici RECAMIC
Pneumatici ricostruiti RECAMIC, raccomandati da Michelin: un'offerta unica di ricostruzione prestampata, adatta a tutti gli utilizzi, indipendentemente dal tipo o dalla marca delle carcasse.
michelin remix2
MICHELIN Remix®2
I nuovi pneumatici MICHELIN sono ora idonei per MICHELIN Remix® 2
IT Edito picture effitires hero image Freight transport
Camions blancs alignés sur un parking
PERCHÉ RICOSTRUIRE I PNEUMATICI?
Per risparmiare e per sostenere un trasporto sostenibile, per godere dei vantaggi di una flessibilità di impiego.
Per aggiungere più valore alla tua attività sul lungo termine
• I pneumatici ricostruiti costano il 40% in meno dei pneumatici nuovi equivalenti.
• Realizza fino al doppio dei chilometri con i tuoi pneumatici: una gomma può essere potenzialmente ricostruita più volte, per un chilometraggio potenzialmente superiore e per una maggiore durata chilometrica dei tuoi pneumatici.
• Adatta il battistrada alle tue esigenze e all’utilizzo che ti serve: sono disponibili fino a 350 combinazioni di carcassa e battistrada!
La ricostruzione consente di risparmiare risorse naturali, contribuendo quindi alla tutela dell’ambiente
• Riduzione delle emissioni di CO2: La ricostruzione di 100 pneumatici consente di risparmiare 5 tonnellate di materiali e di evitare l’immissione nell’atmosfera di oltre 6 tonnellate di CO2.
• Meno materiale consumato: 1 ricostruzione = circa 50 chili di materie prime risparmiate(*). In media, ad una carcassa vengono aggiunti solo 20 chili di materiale, con un risparmio del 70% rispetto a un pneumatico di nuova produzione!
• Meno rifiuti: circa 300 chili in meno per un rimorchio a tre assi.
• Ricostruire 6 pneumatici per 3 assali significa 6 pneumatici in meno da riciclare!
(*) media ponderata del peso di una carcassa raspata. Calcolo del 2011 effettuato su un campione di 1.500.000 di pneumatici remix.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeMEDIA GALLERY - TESTIMONIANZE
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeI PNEUMATICI AUTOCARRO RICOSTRUITI SONO SICURI?
Sei convinto che “pneumatici ricostruiti per autocarro” significhi poca sicurezza?
Vieni, viaggia con noi. Con questo video ti aiutiamo a scoprire che i pneumatici autocarro ricostruiti possono essere sicuri.
Sotto la supervisione di DEKRA, abbiamo sottoposto a test pneumatici nuovi e ricostruiti.
E questi sono i risultati che ti sorprenderanno!
Risparmiare denaro, aiutando a rispettare l’ambiente (meno materie prime utilizzate, meno emissioni di CO2).
Buono per il tuo portafoglio e per il pianeta!
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePNEUMATICI AUTOCARRO RICOSTRUITI & RISPARMIO DI CARBURANTE
Hai mai pensato ai vantaggi e alle performance dei pneumatici autocarro ricostruiti?
Con questo video ti aiutiamo a scoprire il risparmio di carburante (e di emissioni di CO2) grazie ai pneumatici ricostruiti MICHELIN, continuando a viaggiare in sicurezza.
Buono per il tuo portafoglio e per il pianeta!
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeI nostri clienti dicono… North Sea Express: La tua scelta economica aiuta il pianeta!
La società North Sea Express, con sede in Belgio, si occupa del trasporto di merci dal 1990. Per ridurre l’impronta ambientale della sua attività ha scelto i prodotti MICHELIN e il nostro modello Multi-Life. Con la riscolpitura e la ricostruzione, i pneumatici durano più a lungo, ottimizzando così la spesa.
Un minor consumo di materie prime è un vantaggio per il pianeta. Ridurre il budget rispettando l'ambiente è possibile!
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeI nostri clienti dicono... MICHELIN MULTI-LIFE per VAN EGDOM
L'attività di trasporto eccezionale è penalizzante per i pneumatici: carico pesante, spostamento della massa, manovre in condizioni difficili... Con 9.000 battistrada consumati all'anno, la società VAN EGDOM (gruppo CAPELLE) si affida alle offerte del gruppo MICHELIN. Soddisfatta dell'affidabilità dei pneumatici MICHELIN REMIX, è orgogliosa di vantare un tasso di ricostruzione del 45% con la garanzia di buone prestazioni economiche e ambientali.
picture vignette autocar
Autocar sur une route
"Facts for Impact - Fatti, non parole"
Dati alla mano, i fatti che mostrano l'impatto di MICHELIN sui tuoi risultati quotidiani.
IT Picto retreading white paper Help and Advice
LIBRO BIANCO
La competitività, la sicurezza e la tutela dell’ambiente sono questioni chiave per i professionisti del settore dei trasporti. Per questo motivo, accolgono con favore qualsiasi soluzione che migliori le prestazioni della loro attività e li aiuti a controllare i costi operativi.
In questo senso, la manutenzione delle gomme svolge un ruolo essenziale. Ecco qui tutto quello che hai sempre voluto sapere sulle soluzioni per allungare la vita di utilizzo dei tuoi pneumatici per camion: ti auguriamo una buona lettura e una guida sicura, e lunga vita ai tuoi pneumatici!
Scopri di più: RISCOLPITURA
La ricostruzione non è l’unica soluzione che può prolungare la vita dei tuoi pneumatici MICHELIN per camion. Scopri in che modo la riscolpitura può dare alle gomme un nuovo disegno del battistrada!
IT Edito regrooving hero image Freight transport Help and Advice
Un pneu en phase de recreusage en usine
CONTATTACI
Vuoi provare anche tu i pneumatici ricostruiti?
Hai bosogno di maggiori informazioni sulla Ricostruzione o di un consiglio di un esperto?
Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo.
Il tuo messaggio è stato inviato! Grazie per aver contattato Michelin. Faremo del nostro meglio per aiutarti!
NOTE LEGALI SULLE VIDEO TESTIMONIANZE
Con MICHELIN riduci i tuoi costi e l'impatto ambientale del tuo business!
(1) Guadagno nel consumo di carburante del 5,4%: Studio interno realizzato sotto la supervisione di DEKRA (rapporto n. 21CPAEXT-030) il 5 maggio 2021 sulle piste di prova di MICHELIN a Ladoux (Francia). Su due veicoli pesanti Volvo FH 500 identici equipaggiati con pneumatici MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2 e D2 315/70 R 22.5 nuovi, ciascuno agganciato a un semirimorchio Schmitz Cargobull equipaggiato con pneumatici MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ T 385/55 R 22.5, a pieno carico (40 tonnellate), con pressioni identiche (8,5 b, 7,5 b e 9,0 b), confrontando pneumatici nuovi con pneumatici riscolpiti (R5 mm). I risultati possono variare in funzione delle condizioni climatiche, del tipo di strada, della misura dei pneumatici e dello stile di guida.
(2) Rispetto ad un pneumatico MICHELIN usurato, non riscolpito. Elementi basati sulle raccomandazioni TNPF del 2019 che spiegano che la riscolpitura consente di aumentare la longevità del pneumatico, quando arriva al limite di usura, utilizzando tutta la gomma disponibile.
(3) Sul bagnato, i pneumatici riscolpiti hanno aderenza trasversale e trazione superiori di circa il 10% rispetto agli stessi pneumatici usati. Studio interno realizzato da Michelin nel 2010 a Ladoux (Francia) su pista in calcestruzzo lucidato; i risultati possono variare in condizioni d’uso reali.
(4) Il guadagno di CO2 del modello Michelin multi-vie è rafforzato dal risparmio di carburante legato alla riscolpitura (fino a -5,4%(1).
Secondo uno studio in condizioni d'uso reali, su un pneumatico misura 315/70 R 22.5 montato sugli assali sterzanti e motore del trattore 4x2, e che ha superato il 50% di usura, per gli usi GRN (Grand Routier National, principalmente su strade statali) e TGR (Très Grand Routier, principalmente su autostrade). Il chilometraggio medio dei pneumatici MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2 e MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ D2 è di 232.200 km prima della riscolpitura* (*fonte e calcolo interno Michelin, basato sulla misurazione effettuata dai team Michelin durante le ispezioni di 488 assali dei clienti, in Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, nel periodo dal 2020 al 2023) e simulazione sulla base dei risultati raccolti con estrapolazione della durata di vita fino a 3 mm residui. I risultati possono variare in funzione delle condizioni climatiche e del tipo di strade. Considerando che i nostri pneumatici percorrono fino al 25% (2) di km in più grazie alla riscolpitura, cioè 58.050 km (232.200 x 25%). Il guadagno di carburante è calcolato sulla distanza percorsa dai pneumatici riscolpiti (58.050 km) per un consumo medio di 29,5 L / 100 km con pneumatici nuovi e di 27,91 L / 100 km con pneumatici riscolpiti (fonte: DEKRA rapporto n. 21CPAEXT-030). 29,5 x 5,4%, cioè un guadagno di 1,59 L / 100 km per un autoarticolato tridem (12 pneumatici). Quindi un risparmio di 0,13 L / 100 km per pneumatico (1,59 L / 12), cioè 0,13 L x 58.050 km / 100 = 77 litri di carburante risparmiati con l'utilizzo di pneumatici riscolpiti, ovvero un guadagno di 77 litri di gasolio x 3,24 kg di CO2 = 251 kg di CO2.
Il fattore di emissione di 3,24 kg CO2 per 1 litro di diesel si basa sui calcoli dell'analisi del ciclo di vita realizzati dall'ADEME per il gasolio puro. Comprende le emissioni durante le fasi di produzione del gasolio (17%) e durante la sua combustione (83%). Fonte: ADEME. Base Empreinte, Étude Carbone, Version 22.0.0, 02/08/2022. Quindi 77 x 3,24 kg di CO2 = 251 kg di CO2.
(5) La mescola e il disegno del battistrada dei pneumatici MICHELIN Remix® sono sostanzialmente identici a quelli utilizzati per i pneumatici MICHELIN nuovi. Il 90% della gamma di pneumatici MICHELIN Remix® utilizza lo stesso stampo e gli stessi materiali dei pneumatici MICHELIN nuovi, con prestazioni comparabili tra i due tipi di pneumatici. Valutazioni interne effettuate dal Centro di Ricerca e Tecnologia Michelin sulla base delle testimonianze di clienti raccolte in Europa dal 2015.
(6) Il guadagno di CO2 del modello Michelin multi-vie è rafforzato anche dai risparmi di materie prime legati alla ricostruzione.
In termini di guadagno di materiale, il peso di un pneumatico nuovo MICHELIN è in media di 70 kg*. Il peso di un pneumatico pronto per la ricostruzione è in media di 50 kg**. L'impatto di CO2 di un pneumatico ricostruito è legato al guadagno in termini di materie prime, cioè 50 kg di materie prime risparmiate, vale a dire 115 kg di CO2 in ragione di 2,3 kg di CO2*** per kg di materia prima.
*Studio interno basato sulle misure di pneumatici MICHELIN più vendute sul mercato europeo 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5 e 385/65 R 22.5.
**Secondo una pubblicazione del TNPF del 2023: "la ricostruzione prevede il riutilizzo della carcassa, che rappresenta circa il 70% della massa di un pneumatico". Di conseguenza, 70% di 70 kg = circa 50 kg.
***Il fattore di emissione di 2,3 kg di CO2 per 1 kg di pneumatico deriva da calcoli dell'analisi del ciclo di vita della produzione di un pneumatico nota come "crade to gate" (dalla culla alla porta), realizzati internamente da Michelin secondo le regole di calcolo (PCR) sviluppate nel settore manifatturiero dei pneumatici (attraverso l'organizzazione globale Tire Industry Project - TIP - che raggruppa 10 produttori di pneumatici sul tema dello sviluppo sostenibile). Comprende le fasi di estrazione delle materie prime, trasporto, produzione e distribuzione. Fonte: UL Environment Standard, "Product Category Rules for preparing an Environmental Product Declaration for the product category: Tires", v3.05, febbraio 2022. Quindi 50 x 2,3 = 115 kg di CO2.
Hai una domanda? Cerchi il consiglio di un esperto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Scrivici!