IT Background Abstract background Help and Advice
abstract light bokeh background
L’INNOVAZIONE CHE MIGLIORA LA TUA MOBILITÀ
Da Michelin, innovare significa creare un valore nuovo riconosciuto dai nostri clienti.
Svolge, e svolgerà, un ruolo essenziale per la crescita e le prestazioni della tua attività.
TECNOLOGIE MICHELIN
Crediamo fortemente nella centralità dell’innovazione all’interno della nostra strategia: è un motore cruciale del nostro sviluppo, della competitività e della longevità per la tua azienda o attività commerciale.
Il Centro Tecnologico Michelin impiega oltre 6.000 persone in oltre 350 diverse aree di competenza, tra cui ricercatori, ingegneri, sviluppatori e tester. In tutto il mondo, sono attivi oltre 10.200 brevetti depositati dal Centro Tecnologico Michelin. Sappiamo che la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, materiali e tecnologie è importante per la tua attività.
Nuove tecnologie che rendono i pneumatici più sicuri, duraturi, redditizi ed ecologici nel lungo periodo.
IT Edito michelin casing Help and Advice
Carcasse Michelin Poids Lourd
IT Background factory visit 244 Help and Advice
pneu michelin
IT Edito chemistry Help and Advice
IT Background ecosystem michelin group Corporate fleet
IT Edito michelin casing Help and Advice
Carcasse Michelin Poids Lourd
LA CARCASSA DEL PNEUMATICO
Un gran numero di innovazioni relative alla carcassa offrono una maggiore durata dei pneumatici e contribuiscono direttamente a tenere sotto controllo il consumo di carburante.
Tecnologia OPTICOIL
EFFICIENZA DEI MATERIALI PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE
La nuova architettura del tallone consente un significativo risparmio di massa, limitando il consumo di materie prime e riducendo le emissioni di CO2, senza alcun impatto sulle prestazioni e sull'affidabilità del pneumatico. In questo modo, Michelin migliora l'impronta ambientale delle sue attività relative ai pneumatici.
La tecnologia Opticoil è generalmente combinata con la tecnologia Duracoil e ciò rende più robusta la zona del tallone. Inoltre, questa tecnologia consente un migliore controllo del calore nella zona del tallone.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeTecnologia INFINICOIL
LA DURABILITÀ DI MICHELIN CON L’AUMENTARE DEI CHILOMETRI
Introduzione di un filo d’acciaio, lungo fino a 400 m, avvolto attorno al blocco di sommità del pneumatico per conferirgli una maggiore stabilità per tutta la sua vita.
Questa tecnologia, associata ad altre, permette un vantaggio in termini di prestazioni della nuova architettura, per quanto riguarda:
- resistenza,
- livello di usura,
- possibilità di ricostruzione
Tecnologia POWERCOIL
LA DURATA DI MICHELIN CON UNA MIGLIORE RESISTENZA AL ROTOLAMENTO
I robusti cavi in acciaio di nuova generazione della carcassa contribuiscono a rendere ogni gomma più robusta e leggera, per una efficace durata e una ridotta resistenza al rotolamento.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeTecnologia DURACOIL
TALLONE RINFORZATO PER UNA MAGGIOR ROBUSTEZZA
Prodotti di alta qualità che durano più a lungo. Duracoil contribuisce a una maggiore durata della carcassa migliorando il complesso pneumatico/ruota. Durante il servizio, il nylon di alta qualità protegge la zona del tallone e offre una migliore stabilità del tallone. Con questo rafforzamento si migliorano resistenza della carcassa e possibilità di ricostruzione.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeIT Edito michelin ultraflex Help and Advice
michelin ultraflex zoom
IT Edito michelin ultraflex technology Help and Advice
Tecnologie MICHELIN UltraFlex
AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ E PROTEZIONE DEL TERRENO
Michelin raccoglie questa doppia sfida nel 2004 inventando la tecnologia MICHELIN UltraFlex, un’innovazione dirompente che permette ai pneumatici agricoltura di funzionare a basse pressioni e quindi di proteggere il terreno, in modo da migliorare la resa.
Per ottenere raccolti migliori e aumentare la fertilità del suolo, è importante che il terreno non venga compattato.
La tecnologia MICHELIN UltraFlex offre una soluzione per entrambe le esigenze: meno pressione = meno compattazione = maggiore protezione del suolo = maggiore resa.
Uno studio britannico della Harper Adams University dimostra che la tecnologia MICHELIN UltraFlex può consentire un aumento della resa agricola del 4%. A titolo di esempio, quando un’azienda agricola produce 8 tonnellate per ettaro e vende il suo raccolto di grano per 200 Euro a tonnellata, sta guadagnando 64 euro all’anno per ogni ettaro.
La tecnologia MICHELIN UltraFlex ha già 10 anni, ma il suo futuro appare luminoso: i pneumatici MICHELIN AXIOBIB 2, che presentano anche l’etichetta AIR +/- SYSTEMS READY, possono essere dotati di un sistema di gonfiaggio da remoto che consente agli utenti di monitorare e adattare la pressione dei pneumatici al terreno e alle condizioni di utilizzo.
Tecnologia B2
AFFRONTARE CONDIZIONI ESTREME NELL’INGEGNERIA CIVILE
Per aumentare la produttività in siti estrattivi e cave, ma anche nelle operazioni di costruzione e di movimentazione, veicoli e pneumatici sono regolarmente portati ai limiti. L’innovativa tecnologia B² di Michelin rende più robusta la zona del tallone e aumenta, quindi, la durata di servizio dei pneumatici.
Il complesso pneumatico/cerchio è messo a dura prova quando viene applicata un’elevata trasmissione della coppia o quando si trasportano carichi pesanti. I pneumatici MICHELIN con tecnologia B² sono dotati di un ampio cavo metallico per il tallone, che aumenta la superficie a contatto con il cerchio. La forza della zona del tallone aumenta e sul cerchio avvengono meno rotazioni.
Scava più a fondo, trasporta più carico: la tecnologia B² offre fino al 20% di coppia in più*, rendendo le macchine più produttive.
*Studio interno rispetto ai pneumatici standard MICHELIN. Valori specifici in base alle dimensioni.
IT Picto b2 technology Help and Advice
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeTecnologia NRF
SUPERARE LE CONDIZIONI ESTREME DELLE MINIERE SOTTERRANEE
La resistenza alle condizioni difficili è migliorata da:
• 2 tele aggiuntive nella struttura del pneumatico che contengono cavi di nylon intrecciati trasversalmente in tutta la gomma, per una maggiore resistenza e robustezza.
• Nuovi cavi negli strati rinforzati per una maggiore resistenza agli urti e una migliore protezione contro l’ossidazione.
IT Background factory visit 244 Help and Advice
pneu michelin
BATTISTRADA
Tecnologie all’avanguardia per il battistrada dei pneumatici, con disegni che evolvono e si adattano all’usura dei pneumatici per aumentarne la durata e le prestazioni.
Tecnologia REGENION
L’ADERENZA DI MICHELIN, UN CHILOMETRO DOPO L’ALTRO
Tasselli del battistrada autorigeneranti, supportati dalle nostre tecniche di stampa 3D, che forniscono aderenza per tutta la durata dei pneumatici. Nel corso della vita dei pneumatici, emergono nuove scanalature, per una maggiore mobilità.
Nel 2018, i due ingegneri Michelin che si sono occupati della tecnologia REGENION hanno vinto lo European Inventor Award nella categoria dedicata all’industria.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeIT Image chemistry
Molécules en chimie
MATERIALI
Tecnologie all’avanguardia per il battistrada dei pneumatici, con sculture che evolvono e si adattano all’usura dei pneumatici per aumentarne la durata e le prestazioni.
Tecnologia CARBION
LA DURATA DI MICHELIN, GIORNO DOPO GIORNO
Un materiale risultante da un innovativo processo di miscelazione in cui alcuni componenti del battistrada vengono miscelati quando si trovano allo stato liquido consentendo di ottenere un materiale più uniforme.
Questo materiale aumenta la durata chilometrica del pneumatico.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePer vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeTecnologia SILICION
PIÙ SILICE PER RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE
Integrando un’alta percentuale di silice nella gomma del battistrada, Michelin è riuscita a superare i limiti della resistenza al rotolamento per risparmiare carburante, senza compromettere la durata del pneumatico.
IT Background ecosystem michelin group Corporate fleet
OLTRE IL PNEUMATICO
Con i servizi abbinati o i nuovi tipi di prodotti, le innovazioni dei pneumatici MICHELIN rendono i pneumatici più sicuri e duraturi e aumentano la redditività.
IT Edito michelin x tweel ssl all terrain Construction and Industry
Tecnologia airless TWEEL
NESSUNA MANUTENZIONE. NESSUN COMPROMESSO.
MICHELIN X®TWEEL™ è un’unità singola e completa che comprende un pneumatico radiale airless e una ruota. Il battistrada e la ruota sono uniti con raggi in poliuretano flessibile ad alta resistenza. Di conseguenza, non richiede alcun mantenimento della pressione e non può essere forato. Si tratta di una tecnologia che riduce sostanzialmente i tempi di inattività del veicolo. Fornisce, inoltre, una convenienza senza pari per gli operatori di veicoli agricoli e di lavori pubblici (di costruzione o movimentazione) dotati di pneumatici airless.
Tecnologia RFID
Un chip RFID (Radio Frequency Identification) è un componente elettronico smart che riceve e trasmette segnali radio (senza cavi), in modo che un determinato prodotto possa essere identificato in modo univoco e standard.
L’identificazione di tutti i pneumatici MICHELIN mediante l’utilizzo di affidabili micro chip RFID inseriti nei pneumatici consente di monitorarli durante tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione al riciclaggio. Questa tecnologia brevettata viene commercializzata in modo che si diffonda nell’industria dei pneumatici.
IT Picto rfid logo 1 Help and Advice
Pneu Michelin technologie
IT Background image operating advice Help and Advice
Zoom sur les roues d'un camion équipé en pneus Michelin
Essendo l’unica parte del veicolo a contatto con il suolo, il pneumatico può potenzialmente fornire dati unici e dettagliati per tutta la sua vita. Utilizzando la tecnologia RFID, Michelin ha scelto di rendere i pneumatici “intelligenti” collegandoli a un ecosistema più ampio, con l’obiettivo di sbloccare un potenziale infinito di innovazione e creazione di valore.
Il Gruppo Michelin accelererà la connettività dei suoi prodotti per collegare tutti i pneumatici MICHELIN, compresi quelli per auto con passeggeri, entro il 2023. In Nord America e in Europa, il 90% dei pneumatici MICHELIN autocarro è già dotato di chip RFID.
MICHELIN QuickScan: una tecnologia di diagnosi automatica delle condizioni dei pneumatici
Un sistema affidabile, discreto e innovativo:
- Monitoraggio automatico dell’usura dei pneumatici tramite scanner magnetici
- Funziona con qualsiasi condizione meteorologica (pioggia, neve...)
- Sistema brevettato da Michelin (oltre 15 brevetti depositati)
- Misura la pressione dei pneumatici utilizzando un ricevitore a radiofrequenza abbinato allo scanner (funzione disponibile da settembre 2020)
Configurazione del veicolo facile e veloce:
- Identificazione del veicolo mediante un tag RFID da posizionare sul telaio del veicolo
- Cappucci delle valvole da avvitare semplicemente sulle ruote (disponibili nel 2020)
IT Picto Quickscan michelin solution Help and Advice
IT Picto quickscan logoo Help and Advice
IT Edito quickscan michelin solution wheel Help and Advice
Un sistema universale:
- Funziona con tutti i tipi e le marche di pneumatici per camion
- Funziona con tutti i tipi di autocarri (trattori, rimorchi, motrici, pullman e autobus)
Una gamma di strumenti diagnostici incentrati sulle tue esigenze:
- Rapporti diagnostici co-progettati con le flotte
- Suggerimenti chiari e precisi da parte dei nostri esperti Michelin