INFORMATIVA PRIVACY DEL SITO
INTRODUZIONE
Michelin si impegna a proteggere i dati personali ed alla trasparenza riguardo alle modalità di raccolta e utilizzo: il seguente documento è finalizzato a spiegarLe come trattiamo le informazioni che raccogliamo quando utilizza il nostro sito.
1 - Chi siamo e come contattarci
2 - Privacy Manager
3 - Altre policy rilevanti
4 - Tipologie di dati raccolti
5 - Informazioni che raccogliamo sul suo conto da altre fonti
6 - Luoghi di raccolta informazioni
7 - Condivisione delle informazioni
8 - Per quanto saranno conservati i dati
9 - Diritti previsti dalla normativa sulla privacy
10 - Cosa fare in caso di disaccordo sulle modalità di utilizzo delle informazioni
11 - Sicurezza dei dati
12 - Cambiamenti sulla privacy policy
1. Chi siamo e come contattarci
La nostra azienda, Titolare del Trattamento, è la S.p.A. Michelin Italiana, con sede a Torino,Corso Romania 546.
Se avesse necessità di contattarci può:
Inviare una e-mail a servizio.privacy@michelin.com
2. Privacy Manager
Tutto il personale Michelin si impegna ad agire nel rispetto della normativa sulla privacy, ma, per garantire un servizio efficace, abbiamo previsto un Privacy Manager che può essere contattato per ogni questione relativa alla protezione dei dati.
Le basterà scrivere a servizio.privacy@michelin.com
3. Altre policy rilevanti
La presente policy contiene tutto ciò che deve sapere sul trattamento dei Suoi dati personali, tuttavia, La incoraggiamo a leggere le seguenti fonti per ottenere informazioni aggiuntive:
Cookie Policy
Quando utilizza il nostro website o altri servizi della nostra azienda, alcune informazioni possono essere raccolte attraverso cookies al fine di distinguerla da altri utilizzatori. Abbiamo una cookie policy separata che ne spiega il funzionamento, quindi La incoraggiamo a prenderne visione cliccando sul seguente link https://www.michelin.it/cookies-policy
Piattaforme collegate
Il nostro sito può contenere link ad altre piattaforme, nostre partner, pubblicitarie o affiliate. Tali piattaforme hanno una privacy policy propria che esula dalla responsabilità della nostra azienda.
4. Tipologie di dati raccolti
Questa sezione definisce:
Come raccogliamo le Sue informazioni personali;
Le categorie di dati raccolti;
Una descrizione di come pianifichiamo di usare le informazioni;
La base legale alla quale ci conformiamo per processare le informazioni raccolte.
Potremmo dover raccogliere le seguenti informazioni che la riguardano:
web privacy v2 max
Quando ci vengono fornite informazioni, (ad esempio, le informazioni elencate sopra), potremmo dover chiedere ulteriori dati. Questi ultimi saranno considerati come facoltativi e saranno usati per aiutarci a capire meglio i nostri clienti e meglio profilare i nostri servizi.
5. Informazioni che raccogliamo sul suo conto da altre fonti
Potremmo ricevere informazioni su di Lei se utilizza uno degli altri siti che gestiamo o altri servizi/prodotti forniti dalla nostra società. Lavoriamo anche a stretto contatto con terze parti (comprese, ad esempio, business partner, subappaltatori, servizi di pagamento, fornitori, etc.) e potremmo ricevere informazioni da loro. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della nostra società, ed in particolare il monitoraggio, miglioramento del sito, dei prodotti e dei servizi forniti. Le informazioni di log sul suo computer come l’indirizzo IP, sistema operativo e tipo di browser. Queste informazioni sono da noi utilizzate per amministrare il sistema ed analizzare come le persone utilizzino i nostri siti e piattaforme digitali.
- Come menzionato sopra, raccogliamo informazioni utilizzando cookies o altre tecnologie simili conservate sul Suo dispositivo al fine di monitorare come usa il nostro sito, prodotti e servizi. I cookies contengono informazioni trasmesse al hard drive del suo computer. Può informarsi leggendo la nostra cookie policy qui (https://www.michelin.it/cookies-policy).
-
Raccogliamo informazioni anche dai siti social media, inclusi likes, condivisioni e tweets, e sul contenuto dei siti social.
6. Luoghi di raccolta informazioni
Trasferimento internazionale di dati
Michelin è una multinazionale con database in vari Paesi nei quali opera. Michelin potrebbe trasferire i Suoi dati personali all’interno del Gruppo da un database ad un altro situato fuori dal Suo Paese.
In riconoscimento della variazione del livello di protezione a livello globale, non trasmettiamo i Suoi dati personali fuori dall’Unione Europea a meno che le società terze non offrano livelli di protezione uguali o simili da quelli garantiti da Michelin.
Per i trasferimenti nell’ambito del Gruppo Michelin, al di fuori dell'Unione Europea, la Società ha adottato le "Norme vincolanti d'impresa" (o BCR, Binding Corporate Rules). Le "Norme vincolanti d'impresa" (BCR, Binding Corporate Rules) sono state approvate dalle pertinenti Autorità per la protezione dei dati personali e forniscono agli interessati in tutto il mondo un regime uniforme di protezione dei dati personali (per le BCR Michelin Italiana S.p.A. e gli allegati consultare il sito www.michelin.it).
I trasferimenti dei dati fuori dal gruppo e fuori dall’Unione Europea sono regolamentati da contratti contenenti clausole della Commissione Europea al fine di garantire un livello uguale o simile di protezione rispetto al Suo Stato.
Michelin si impegna affinché i Suoi dati personali siano al sicuro, tuttavia la trasmissione di informazioni via internet non è completamente sicura. Noi, con i nostri fornitori di servizi, faremo del nostro meglio per proteggere i Suoi dati personali, ma le informazioni fornite lo sono a Suo rischio.
7. Condivisione delle informazioni
Il numero di persone che verrà a conoscenza delle Sue informazioni personali è limitato a coloro che necessitano di tali informazioni per svolgere la propria attività.
Potremmo condividere i dati come segue:
All’interno del Gruppo Michelin: ogni membro del Gruppo potrebbe ottenere la condivisione dei dati, quindi le nostre controllate, la nostra società finanziaria e le sue controllate, nel rispetto delle finalità prestabilite dalla presente policy.
Condivisione con subappaltatori che processano le Sue richieste o forniscono un servizio: questi ultimi sono obbligati da contratto a mantenere la riservatezza sui dati ricevuti e seguire fedelmente le istruzioni della nostra società.
Condivisione con terze parti: potremmo essere obbligati a condividere i Suoi dati con terzi se fosse imposto dalla legge, dai nostri termini e condizioni, oppure da altri accordi.
8. Per quanto saranno conservati i dati
In linea generale, noi non conserviamo i dati forniti per un periodo di tempo più lungo di quello strettamente necessario ad esaurire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti, comprese le finalità previste dalla legge.
Per determinare il periodo di conservazione adeguato per ogni dato, consideriamo il numero, la natura e l’eventuale carattere sensibile delle informazioni, il rischio di danni all’interessato derivati dall’utilizzo non autorizzato o esposizione, la finalità per la quale noi trattiamo questi dati, la possibilità di raggiungere le medesime finalità con altri mezzi, e le disposizioni di legge in vigore.
In determinate circostanze Lei potrà chiederci di cancellare i Suoi dati: si vedano, in proposito, il diritto alla cancellazione e all’oblio di cui sotto per maggiori informazioni.
In alcuni casi, infine, potremmo anonimizzare i Suoi dati personali (in modo che non Le siano più associabili) ai fini di ricerca o a fini statistici, per i quali li terremo per un periodo di tempo indeterminato e senza più notificarLe il trattamento.
9. Diritti previsti dalla normativa sulla privacy
La legislazione in materia di privacy fornisce alcuni diritti applicabili al trattamento dei dati personali:
Il diritto di essere informato
Il diritto di accesso alle informazioni
Il diritto di rettifica
Il diritto di cancellazione/oblio
Il diritto alla limitazione del trattamento
Il diritto alla portabilità dei dati
Diritto di reclamo
Diritto ad essere informato
Lei ha il diritto ad essere informato su come raccogliamo ed utilizziamo i suoi dati personali, compreso chi siamo, come usiamo le informazioni ed i diritti da Lei esercitabili. Tutte le informazioni necessarie sono raccolte nell’informativa per la privacy.
Diritto di accesso alle informazioni
Ha il diritto di accedere alle informazioni che la riguardano in nostro possesso. Noi la informeremo se tali dati sono processati e provvederemo a farLa accedere a tali informazioni.
Diritto di rettifica
Se le informazioni che La riguardano risultano essere inaccurate o incomplete, ha il diritto di chiederne la modifica o l’aggiornamento. Se avessimo condiviso tali informazioni con terzi, quando possibile, li informeremo delle correzioni da lei fornite. Lei può esercitare tale diritto contattandoci attraverso i contatti suggeriti dalla presente privacy policy.
Diritto alla cancellazione/oblio
Lei ha il diritto di richiedere la cancellazione o la rimozione dei Suoi dati personali ove non vi sia ragione di continuare a trattarli. Le circostanze nelle quali può esercitare tale diritto includono la situazione in cui l’informazione non sia più necessaria in relazione alla finalità per la quale è stata raccolta o trattata, oppure la situazione in cui Lei abbia revocato il consenso necessario al trattamento dei dati. Ci sono alcune situazioni in cui non è possibile esercitare tale diritto, per conoscerle è sufficiente domandare al servizio privacy della nostra società.
Diritto alla limitazione del trattamento
Può esercitare il diritto di “bloccare” o limitare il trattamento dei Suoi dati. Se domandasse la limitazione delle informazioni che la riguardano, noi arresteremmo il trattamento per ciò che concerne i dati da Lei bloccati.
Diritto alla portabilità
Se volesse trasferire i Suoi dati ad un diverso fornitore di servizi o copiarli per ragioni personali, ha il diritto di far trasferire le informazioni in nostro possesso.
Diritto di reclamo
Ha il diritto di chiederci di non trattare i Suoi dati per finalità di marketing. Noi normalmente informiamo gli interessati (prima della raccolta dati) se intendiamo usare le informazioni per tali propositi o se intendiamo esternalizzare le informazioni a terzi per le stesse finalità. Può esercitare questo diritto per prevenire tale trattamento controllando le caselle che usiamo per raccogliere tali informazioni. Può, inoltre, proporre un reclamo in ogni momento contattando servizio.privacy@michelin.com
10. Cosa fare in caso di disaccordo sulle modalità di utilizzo delle informazioni
Ci impegniamo a proteggere e rispettare la Sua privacy. In ogni caso, se non è soddisfatto delle modalità di raccolta o trattamento delle Sue informazioni o semplicemente desidera ottenere maggiori informazioni a proposito dei Suoi diritti, può contattarci nei seguenti modi:
Inviando una mail a servizio.privacy@michelin.com
Inviando una raccomandata indirizzata a Servizio Privacy, Michelin Italiana SpA, Corso Giulio Cesare 424/95/C, 10156 Torino
Lavoreremo con Lei per risolvere il problema e cercheremo di rispondere al meglio ad ogni questione posta il prima possibile.
La informiamo inoltre che può anche proporre un ricorso all’autorità di controllo ove sussistano i presupposti.
11 Sicurezza dei dati
Michelin ha aumentato le misure per proteggere la privacy, sicurezza ed integrità dei Suoi dati personali. L’accesso ai dati personali è limitato agli impiegati e fornitori di servizi che devono conoscerli per svolgere la propria attività e che sono stati istruiti ad agire in modo conforme alle regole sulla privacy.
Sui siti commerciali di Michelin, le informazioni bancarie saranno raccolte al fine di un sicuro ed efficace pagamento. Le misure adottate potrebbero consistere in cifratura SSL (al fine di rendere i dati illeggibili a terzi) durante la registrazione o il trasferimento dei dati confidenziali. Dette informazioni saranno usate esclusivamente per la finalità del pagamento online e non verranno conservate.
Michelin assicura che i Suoi dati personali non saranno alterati, danneggiati e ne sarà reso impossibile l’accesso a terzi non autorizzati.
12 Cambiamenti sulla privacy policy
Potremmo dover cambiare la nostra policy in ogni momento. Ogni modifica che faremo a questa policy in futuro sarà postata su questa pagina. Se ha solo un account online con noi, potremmo notificarLe le modifiche via e-mail o attraverso il Suo account al log successivo.
Informativa sul Trattamento dei dati personali
(ai sensi dell’art 13 e ss. Del Regolamento UE 2016/679)
La SpA MICHELIN ITALIANA (di seguito “Michelin”) informa che i dati da Lei forniti verranno utilizzati allo scopo di gestire la presente iniziativa (“Finalità di servizio”) e, dietro Suo espresso consenso, a scopo di informazione, in funzione delle attività di profilazione, marketing, promozione e vendita di prodotti e servizi della nostra Società (“Finalità di marketing”) o di società collegate e/o controllate dalla Michelin (che gestiranno in qualità di titolari del trattamento i dati personali).
I predetti dati personali saranno trattati esclusivamente all’interno dell’Unione Europea da personale interno alla Michelin addetto alle operazioni sopradescritte e, in qualità di responsabili esterni del trattamento, da società di consulenza fornitrici di servizi strumentali o di supporto a quelli svolti dal Titolare del Trattamento.
Il conferimento dei dati per Finalità di Servizio è facoltativo, ma necessario per la partecipazione all’iniziativa. Il mancato conferimento dei dati non Le permetterà di partecipare all’iniziativa. Il conferimento dei dati per le Finalità di Marketing è facoltativo.
Titolare del trattamento dei dati è la S.p.A. MICHELIN ITALIANA con sede in Corso Romania 546 – 10156 Torino. L’interessato potrà rivolgersi al Servizio Privacy email: servizio.privacy@michelin.com - presso il Titolare del Trattamento per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del citato Regolamento UE. Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)/ Data Protection Officer (DPO), contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@michelin.com.
L’interessato avrà il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo ove ne sussistano i presupposti.
I dati personali raccolti verranno conservati per non oltre 18 mesi dalla raccolta per le Finalità di servizio e fino a revoca del consenso e comunque per non oltre 24 mesi dalla raccolta per le Finalità di marketing. La revoca del consenso potrà avvenire in qualsiasi momento rivolgendosi al Servizio Privacy presso il Titolare del Trattamento. Alla cessazione del periodo di conservazione i dati saranno cancellati, anonimizzati o aggregati.