IT Background photo mining 10 Mining and quarries

Servizi – Cave e miniere

Quando i servizi significano produttività

Scegliere Michelin per equipaggiare una flotta di veicoli per l’ingegneria civile significa scegliere pneumatici le cui prestazioni sono famose in tutto il mondo. Ma significa anche poter beneficiare dei consigli dei nostri esperti, presenti sul campo e al tuo fianco, in tutti i settori legati ai pneumatici e alle operazioni in sito, al fine di aiutarti a ottimizzarne l’utilizzo.

Scegliere Michelin significa avere accesso a una gamma di servizi che hanno tutti lo stesso obiettivo: fare in modo che i pneumatici MICHELIN, prodotti di alta tecnologia, offrano ogni giorno il loro pieno potenziale in termini di prestazioni.

Analisi delle reali condizioni di guida e di utilizzo dei pneumatici in loco, controllo e manutenzione a distanza dei pneumatici per tutta la loro durata di vita, gestione dei pneumatici per le flotte di veicoli, trattamento e recupero di pneumatici usati... Questi sono i servizi offerti da Michelin e dai suoi partner in tutto il mondo.

MICHELIN®MEMS®4

Un sistema di manutenzione gomme completo e innovativo

MEMS®4 è la quarta generazione della celebre tecnologia Michelin Earthmover Management System; una soluzione TPMS per la gestione dei veicoli per miniere che supera i limiti in materia di tecnologie connesse dei pneumatici. Integrando la localizzazione GPS in tempo reale e i dati dell’accelerometro nella sua piattaforma digitale, questo servizio dedicato per i professionisti dei siti estrattivi aiuta a ridurre i costi di manutenzione dei pneumatici, aumentando la disponibilità dei veicoli e la loro sicurezza d’uso.

IT mems4 keyvisual overlay

IT Background photo mining 6 Mining and quarries

IT Background photo mining 6 Mining and quarries

Analisi delle condizioni in sito


La durata di un pneumatico dipende da molti fattori e dalle condizioni dei tracciati (presenza di sassi, solchi e dossi, efficienza del drenaggio, ecc.). Per questo motivo, i nostri tecnici sono a disposizione per effettuare verifiche in sito e proporre misure di miglioramento.

Analisi delle condizioni in sito


La durata di un pneumatico dipende da molti fattori e dalle condizioni dei tracciati (presenza di sassi, solchi e dossi, efficienza del drenaggio, ecc.). Per questo motivo, i nostri tecnici sono a disposizione per effettuare verifiche in sito e proporre misure di miglioramento.

IT Logo pressure advisor service Help and Advice

PRESSURE ADVISOR

Il tuo strumento di ricerca online per trovare le pressioni di riferimento per i tuoi pneumatici di vetture dedicate a siti estrattivi e cave.

Durata, gestione del riciclo e recupero dei pneumatici usati

Strumenti per migliorare la durata

Il team dedicato da Michelin a questo importante settore ha anche un ruolo di consulenza, fornendo assistenza ai suoi partner nella riduzione della loro impronta ambientale. Gli esperti sul campo di Michelin dispongono di uno strumento che, misurando parametri quali i carichi reali delle macchine, i profili delle piste (salite, discese, curve, ecc.) e i cicli di guida (accelerazioni, frenate, ecc.), può stimare l’impatto, in termini di emissioni di carbonio, dei tuoi pneumatici.

Con i MEMS (vedi sopra), è possibile controllare a distanza la pressione e la temperatura di un pneumatico in tempo reale, consentendo di ottimizzare l’uso dei pneumatici e quindi di ridurre i tempi di fermo-macchina, ridurre le spese di manutenzione dei pneumatici e offrire una maggiore sicurezza agli operatori.

Con questi strumenti al tuo servizio, i tuoi pneumatici durano più a lungo, e la tua impronta ambientale si riduce.

Riciclo e recupero di pneumatici usati

Ovunque sia possibile, Michelin sostiene e incoraggia la creazione di strutture per la raccolta e il riciclo dei pneumatici usati. I pneumatici per l’ingegneria civile, a seconda delle dimensioni, possono essere trattati tramite gli stessi canali di recupero di tutti gli altri tipi di pneumatici. Diverse aziende in tutto il mondo si avvalgono di pneumatici usati come combustibile alternativo nei forni delle centrali termiche, nelle caldaie industriali, negli inceneritori, nei cementifici, ecc. Negli Stati Uniti, nell’ultimo decennio, più di 150 milioni di pneumatici sono stati trasformati e utilizzati per generare energia.

Tuttavia, i pneumatici usati hanno trovato molte altre applicazioni: sono stati incorporati nelle costruzioni di strutture impermeabili, oppure sono stati utilizzati come materiale di riempimento per i lavori di sterro o anche impiegati in pareti antirumore... Insomma, costituiscono una materia prima con numerosi vantaggi. Si possono trovare anche nel manto stradale, perché ne aumentano la durata e riducono il rumore del traffico.

Pneumatici riparabili

Tutti i nostri pneumatici per l’ingegneria civile e la movimentazione sono riparabili, a seconda del danno subito. Ogni riparazione deve essere effettuata da un professionista accreditato da Michelin. Questo ti permetterà di allungare la vita del tuo pneumatico.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+