Un pneu en phase de recreusage en usine

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Un pneu en phase de recreusage en usine

LA RISCOLPITURA

Dei nuovi disegni del battistrada per prolungare la vita dei tuoi pneumatici.

Che cos’è la riscolpitura?

La riscolpitura è un'operazione che consiste nel togliere della gomma dal sottostrato esistente al fine di ripristinare la profondità del battistrada.

Tutti i pneumatici MICHELIN riscolpibili presentano il marchio “REGROOVABLE”, o il simbolo "     " sul fianco del pneumatico.

La riscolpitura è un'operazione consigliata dall’ETRTO*. Fin dalla fase di progettazione, Michelin prevede uno spessore di gomma sufficiente a consentire la riscolpitura senza influire negativamente sulla resistenza e sulla robustezza del pneumatico.



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PERCHÉ EFFETTUARE LA RISCOLPITURA?

 

1. Maggiore durata

La riscolpitura prolunga la vita potenziale sia dei nuovi pneumatici Michelin sia dei pneumatici Michelin Remix®, ripristinando la profondità del battistrada, con un incremento medio del 25% del chilometraggio.

2. Risparmio di carburante

Risparmia fino a 2 litri/100 km.*
Eseguita quando la resistenza al rotolamento di un pneumatico è al minimo, la riscolpitura migliora anche il consumo di carburante. Il 25% di chilometraggio aggiuntivo offerto dalla riscolpitura viene creato nel periodo in cui il consumo è al minimo.

3. Maggior aderenza

Migliorare il grip, aumentare la sicurezza. La riscolpitura ripristina la profondità del battistrada, per una migliore aderenza e una sicurezza ottimale sulla strada. Sul bagnato, le gomme riscolpite migliorano l’aderenza trasversale e la trazione circa del 10% rispetto ai pneumatici non riscolpiti con un livello di usura simile.**

4. Riduzione dell’impatto ambientale

Riducendo il consumo di carburante e aumentando il potenziale di chilometraggio, la riscolpitura aiuta a proteggere l’ambiente. Una volta riscolpito, la durata di un pneumatico viene prolungata nel periodo in cui consuma meno carburante. Questo ti aiuta a ridurre le emissioni di CO2 fino a 1,1 kg/100 km per assale.
Prolungando la durata di vita dei pneumatici MICHELIN nuovi e dei pneumatici MICHELIN Remix riscolpiti del 25%, puoi risparmiare un battistrada ogni quattro pneumatici riscolpiti.
I pneumatici riscolpiti possono essere ancora ricostruiti come pneumatici MICHELIN Remix. Il tasso di accettazione alla ricostruzione MICHELIN Remix è identico sia per i pneumatici MICHELIN riscolpiti che per quelli non riscolpiti: 90%.***

5. La riscolpitura in pratica

Tanto l’operatore quanto la sua società possono essere ritenuti responsabili se la riscolpitura differisce dalle raccomandazioni del costruttore (ottemperanza per modello, profondità, lama, ecc.).

La riscolpitura con una profondità rimanente del battistrada pari a 2-4 mm di profondità rende possibile:
 la riproduzione del disegno del battistrada
la regolazione della profondità di riscolpitura, in modo da mantenere sempre uno spessore del sottostrato di almeno 2 mm tra il fondo del battistrada e le tele quando il pneumatico non presenta un indicatore di profondità

Una riscolpitura troppo profonda potrebbe:
causare danni che portano prematuramente all’usura definitiva del pneumatico
compromettere l’omologazione per la ricostruzione
rivelare le tele sul fondo del battistrada, rendendo il pneumatico non conforme alla legge

Non effettuare la riscolpitura se:
Il battistrada presenta gravi segni di danneggiamento: fori, graffi, tagli, screpolature, ecc. In questo caso le tele metalliche rischiano di arrugginirsi: questo tipo di danno può causare un rapido deterioramento del pneumatico durante l’uso, e la gomma potrebbe scoppiare improvvisamente.

Montaggio di gomme riscolpite:
Per evitare di rendere inutilizzabile per troppo tempo il veicolo durante la riscolpitura, si consiglia di conservare in magazzino alcuni sistemi montati in modo che l’operazione si svolga il più agevolmente possibile.

6. Schemi di riscolpitura

Per assisterti nell'operazione di riscolpitura, forniamo tutti gli schemi di riscolpitura adatti ad ogni gamma di pneumatici, in base alle caratteristiche specifiche del battistrada.
Troverai schemi e informazioni più dettagliate sulla loro realizzazione (lame, profondità, ecc.) nella sezione dedicata alle informazioni tecniche della pagina prodotto di ogni pneumatico ricostruibile. Potrai anche scaricare il documento di sintesi cliccando direttamente qui sotto.

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I nostri clienti dicono... - MICHELIN MULTI-LIFE per VAN MIEGHEM LOGISTICS

Una nuova testimonianza. La società belga VAN MIEGHEM, specializzata nel trasporto di merci, ci racconta l'esperienza con l'approccio MICHELIN Multi-Life.

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LIBRO BIANCO

La competitività, la sicurezza e la tutela dell’ambiente sono questioni chiave per i professionisti del settore dei trasporti. Per questo motivo, accolgono con favore qualsiasi soluzione che migliori le prestazioni della loro attività e li aiuti a controllare i costi operativi.

In questo senso, la manutenzione delle gomme svolge un ruolo essenziale. Ecco qui tutto quello che hai sempre voluto sapere sulle soluzioni per allungare la vita di utilizzo dei tuoi pneumatici per camion: ti auguriamo una buona lettura e una guida sicura, e lunga vita ai tuoi pneumatici!

Scopri di più: LA RICOSTRUZIONE

La riscolpitura non è l’unica soluzione che può prolungare la vita dei tuoi pneumatici MICHELIN per camion. Scopri in che modo la ricostruzione può dare alle gomme un nuovo disegno del battistrada!

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NOTE LEGALI

*1,94 litri/100 km testimoniato e certificato da un ente indipendente nel giugno 2007 su un’unità dotata di pneumatici MICHELIN ENERGY™ riscolpiti e un’unità dotata di pneumatici MICHELIN ENERGY™ non riscolpiti.

** Fonte interna Michelin: test condotto su cemento liscio.

*** Studio condotto da Michelin su 1 milione di pneumatici avviati alla ricostruzione Michelin Remix nel 2008 e nel 2009. La differenza nel tasso di omologazione tra pneumatici ricostruiti riscolpiti e pneumatici ricostruiti non riscolpiti è inferiore allo 0,2%.

NOTE LEGALI SULLE VIDEO TESTIMONIANZE

Con MICHELIN riduci i tuoi costi e l'impatto ambientale del tuo business!

(1) Guadagno nel consumo di carburante del 5,4%: Studio interno realizzato sotto la supervisione di DEKRA (rapporto n. 21CPAEXT-030) il 5 maggio 2021 sulle piste di prova di MICHELIN a Ladoux (Francia). Su due veicoli pesanti Volvo FH 500 identici equipaggiati con pneumatici MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2 e D2 315/70 R 22.5 nuovi, ciascuno agganciato a un semirimorchio Schmitz Cargobull equipaggiato con pneumatici MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ T 385/55 R 22.5, a pieno carico (40 tonnellate), con pressioni identiche (8,5 b, 7,5 b e 9,0 b), confrontando pneumatici nuovi con pneumatici riscolpiti (R5 mm). I risultati possono variare in funzione delle condizioni climatiche, del tipo di strada, della misura dei pneumatici e dello stile di guida.

(2) Rispetto ad un pneumatico MICHELIN usurato, non riscolpito. Elementi basati sulle raccomandazioni TNPF del 2019 che spiegano che la riscolpitura consente di aumentare la longevità del pneumatico, quando arriva al limite di usura, utilizzando tutta la gomma disponibile.

(3) Sul bagnato, i pneumatici riscolpiti hanno aderenza trasversale e trazione superiori di circa il 10% rispetto agli stessi pneumatici usati. Studio interno realizzato da Michelin nel 2010 a Ladoux (Francia) su pista in calcestruzzo lucidato; i risultati possono variare in condizioni d’uso reali.

(4) Il guadagno di CO2 del modello Michelin multi-vie è rafforzato dal risparmio di carburante legato alla riscolpitura (fino a -5,4%(1).

Secondo uno studio in condizioni d'uso reali, su un pneumatico misura 315/70 R 22.5 montato sugli assali sterzanti e motore del trattore 4x2, e che ha superato il 50% di usura, per gli usi GRN (Grand Routier National, principalmente su strade statali) e TGR (Très Grand Routier, principalmente su autostrade). Il chilometraggio medio dei pneumatici MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2 e MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ D2 è di 232.200 km prima della riscolpitura* (*fonte e calcolo interno Michelin, basato sulla misurazione effettuata dai team Michelin durante le ispezioni di 488 assali dei clienti, in Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, nel periodo dal 2020 al 2023) e simulazione sulla base dei risultati raccolti con estrapolazione della durata di vita fino a 3 mm residui. I risultati possono variare in funzione delle condizioni climatiche e del tipo di strade. Considerando che i nostri pneumatici percorrono fino al 25% (2) di km in più grazie alla riscolpitura, cioè 58.050 km (232.200 x 25%). Il guadagno di carburante è calcolato sulla distanza percorsa dai pneumatici riscolpiti (58.050 km) per un consumo medio di 29,5 L / 100 km con pneumatici nuovi e di 27,91 L / 100 km con pneumatici riscolpiti (fonte: DEKRA rapporto n. 21CPAEXT-030). 29,5 x 5,4%, cioè un guadagno di 1,59 L / 100 km per un autoarticolato tridem (12 pneumatici). Quindi un risparmio di 0,13 L / 100 km per pneumatico (1,59 L / 12), cioè 0,13 L x 58.050 km / 100 = 77 litri di carburante risparmiati con l'utilizzo di pneumatici riscolpiti, ovvero un guadagno di 77 litri di gasolio x 3,24 kg di CO2 = 251 kg di CO2.

Il fattore di emissione di 3,24 kg CO2 per 1 litro di diesel si basa sui calcoli dell'analisi del ciclo di vita realizzati dall'ADEME per il gasolio puro. Comprende le emissioni durante le fasi di produzione del gasolio (17%) e durante la sua combustione (83%). Fonte: ADEME. Base Empreinte, Étude Carbone, Version 22.0.0, 02/08/2022. Quindi 77 x 3,24 kg di CO2 = 251 kg di CO2.

(5) La mescola e il disegno del battistrada dei pneumatici MICHELIN Remix® sono sostanzialmente identici a quelli utilizzati per i pneumatici MICHELIN nuovi. Il 90% della gamma di pneumatici MICHELIN Remix® utilizza lo stesso stampo e gli stessi materiali dei pneumatici MICHELIN nuovi, con prestazioni comparabili tra i due tipi di pneumatici. Valutazioni interne effettuate dal Centro di Ricerca e Tecnologia Michelin sulla base delle testimonianze di clienti raccolte in Europa dal 2015.

(6) Il guadagno di CO2 del modello Michelin multi-vie è rafforzato anche dai risparmi di materie prime legati alla ricostruzione.

In termini di guadagno di materiale, il peso di un pneumatico nuovo MICHELIN è in media di 70 kg*. Il peso di un pneumatico pronto per la ricostruzione è in media di 50 kg**. L'impatto di CO2 di un pneumatico ricostruito è legato al guadagno in termini di materie prime, cioè 50 kg di materie prime risparmiate, vale a dire 115 kg di CO2 in ragione di 2,3 kg di CO2*** per kg di materia prima.

*Studio interno basato sulle misure di pneumatici MICHELIN più vendute sul mercato europeo 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5 e 385/65 R 22.5.

**Secondo una pubblicazione del TNPF del 2023: "la ricostruzione prevede il riutilizzo della carcassa, che rappresenta circa il 70% della massa di un pneumatico". Di conseguenza, 70% di 70 kg = circa 50 kg.

***Il fattore di emissione di 2,3 kg di CO2 per 1 kg di pneumatico deriva da calcoli dell'analisi del ciclo di vita della produzione di un pneumatico nota come "crade to gate" (dalla culla alla porta), realizzati internamente da Michelin secondo le regole di calcolo (PCR) sviluppate nel settore manifatturiero dei pneumatici (attraverso l'organizzazione globale Tire Industry Project - TIP - che raggruppa 10 produttori di pneumatici sul tema dello sviluppo sostenibile). Comprende le fasi di estrazione delle materie prime, trasporto, produzione e distribuzione. Fonte: UL Environment Standard, "Product Category Rules for preparing an Environmental Product Declaration for the product category: Tires", v3.05, febbraio 2022. Quindi 50 x 2,3 = 115 kg di CO2.

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