Montaggio e smontaggio dei pneumatici

Le operazioni di montaggio e smontaggio possono presentare dei rischi. Michelin raccomanda che i pneumatici agricoli siano montati e smontati da professionisti formati e qualificati, utilizzando strumenti e metodi operativi idonei. Mai affidare quest’operazione ad un operatore solo; nel caso di pneumatici grandi volumi, se queste operazioni sono effettuate da più persone, occorre assicurarsi che almeno una di queste resti presente durante tutte le fasi di montaggio/smontaggio. Utilizzare un impianto d’aria compressa dotato di un limitatore di pressione correttamente regolato. Il mancato rispetto di queste consegne e di questi metodi operativi può dar luogo ad un montaggio non corretto del pneumatico sul cerchio e provocarne così il cedimento improvviso, rischiando ferite gravi se non addirittura mortali per l’operatore.

Smontaggio di un pneumatico dal cerchio
 

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disassemble a wheel

 

 

1. Non provare mai a stallonare dal cerchio un pneumatico ancora in pressione

2. IMPORTANTE: togliere obbligatoriamente il meccanismo interno della valvola:

  • assicurarsi che il pneumatico sia completamente sgonfio prima di procedere allo smontaggio
  • non utilizzare mai attrezzature che possano deteriorare i fianchi o i talloni del pneumatico
  • nel caso in cui sia presente una finestra di tallonamento, iniziare l’operazione da questo punto
  • per proteggere i talloni e facilitarne lo smontaggio, in particolare nel caso sia previsto di rimontare il pneumatico (per esempio in caso di forature), lubrificare la sede del cerchio e i talloni
  • se il cerchio presenta danneggiamenti evidenti, procedere allo sgonfiaggio prima di smontare il complesso montato

Preparazione al montaggio

 

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1. Prima del montaggio, verificare la compatibilità tra cerchio, pneumatico ed eventuale camera d’aria. Verificare che:

  • il pneumatico sia corretto in rapporto al veicolo 
  • il diametro di calettamento del cerchio corrisponda a quello del pneumatico (es: pneumatico: 18.4 R30 cerchio: DW 16Lx30)
  • il montaggio del pneumatico sia autorizzato su quel cerchio, secondo la documentazione tecnica del costruttore dei pneumatici

⚠️ ATTENZIONE: Esistono cerchi con diametro di calettamento 15,3’’, non montare mai su questi cerchi pneumatici da 15’’. Lo stesso dicasi per cerchi da 16.1’’ e 16.5’’: non montare mai dei pneumatici da 16”.

2. Prima di procedere al montaggio di un pneumatico su un cerchio usato:
- il cerchio deve essere pulito ed in perfetto stato (senza alcun danneggiamento);
- in caso contrario, ripulire bene il cerchio con l’aiuto di una spazzola metallica. 

⚠️ ATTENZIONE: non montare mai un pneumatico su un cerchio che presenti fessurazioni, deformazioni importanti, segni di rottura, tracce di riparazioni con saldature...

3. Se il pneumatico è usato, esaminare attentamente sia l’esterno sia l’interno alla ricerca di eventuali tracce di avarie. Se le avarie sono giudicate non riparabili da uno specialista, scartare il pneumatico.

4. Nel montaggio con camera d’aria, utilizzare sistematicamente una camera d’aria nuova idonea alla misura del pneumatico (verifica nei marcaggi della camera d’aria le dimensioni dei pneumatici compatibili).

⚠️ ATTENZIONE: non montare mai una camera d’aria su un cerchio deteriorato, riparato o con un cerchio non idoneo alla camera d’aria.

Al montaggio senza camera d’aria di un pneumatico Tubeless, utilizzare sempre una valvola Tubeless nuova.

5. Utilizzare sempre attrezzature in buono stato, non taglienti e appropriate ai pneumatici e ai cerchi (leve, stallonatori, smontagomme, ...) Nel caso di pneumatici larghi o grande volume per evitare di danneggiare il pneumatico consigliamo l’utilizzo di un martinetto idraulico o di uno stallonatore per il montaggio del secondo tallone. 
Prima di procedere al montaggio, lubrificare le sedi del cerchio e i talloni del pneumatico. Applicare un sottile strato di lubrificante sulle parti indicate nella figura sottostante, sulla parte esterna del tallone il lubrificante deve salire fino a 5 cm più in alto del bordo del cerchio. Utilizzare esclusivamente prodotti idonei a questo utilizzo e non aggressivi per i pneumatici (escludere ad esempio i prodotti a base di idrocarburi, siliconi, antigelo…)

Montaggio verticale del pneumatico sulla ruota
 

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two men fitting a tire

IT montaggio agro

1. Posizionare la valvola o il foro della valvola del cerchio in basso

2. Nel caso sia presente un disegno della valvola sul fianco del pneumatico, posizionare il disegno il più vicino possibile alla valvola del cerchio.

3. Posizionare il pneumatico sul cerchio in modo tale che il primo tallone sia posizionato sul bordo del cerchio. Rispettare, se presente, il senso di rotolamento del pneumatico segnalato da una freccia sul fianco.

4. Con l’aiuto di una leva idonea e con interventi ogni 10 cm circa:

  • far passare il primo tallone sopra il bordo del cerchio
  • una volta passato il primo tallone: posizionare la camera d’aria, se prevista, leggermente gonfiata dall’interno del pneumatico; fissare la valvola serrando moderatamente il dado alla sua base.
  • per il secondo tallone: far passare il tallone sopra il bordo del cerchio,
  • terminare all’altezza della valvola.

5. Centraggio del pneumatico ed alloggiamento dei talloni

  • abbassare leggermente il cric per ottimizzare il centraggio del pneumatico sul cerchio,
  • togliere il meccanismo interno della valvola,
  • gonfiare lentamente per migliorare l’alloggiamento dei talloni,
  • verificare che i talloni non pizzichino la camera d’aria, gonfiare a 2,5 bar, senza oltrepassare tale valore di pressione, per assicurare il corretto alloggiamento dei talloni.


Istruzioni montaggio pneumatici agricoli

IT gonfiaggio agro


⚠️ IMPORTANTE: Non posizionarsi mai sulla traiettoria (vedi figure 1, 2 e 3) per evitare ogni rischio di danno fisico in caso d’incidente. Per svolgere l’operazione nella massima sicurezza, utilizzare una pistola di gonfiaggio collegata alla valvola da una prolunga di almeno 3 metri, con un sistema a clip e con un manometro perfettamente funzionante (non bloccare mai il manico della pistola ad aria).

Sicurezza:

Applicare le regole di sicurezza:

sistema di ritenzione dell’insieme pneumatico (gabbia di sicurezza);
occhiali di protezione;
scarpe di sicurezza;
dispositivi antirumore. In mancanza di gabbia o barre di sicurezza, l’operatore si deve allontanare il più possibile dal pneumatico e dal cerchio.

Precauzioni:

Fare particolarmente attenzione:
durante l’alloggiamento dei talloni, che questi siano ben posizionati ed alloggiati in rapporto al bordo del cerchio con un gonfiaggio AL MASSIMO fino a 2,5 bar (36 psi). 
• se i talloni non sono correttamente alloggiati: sgonfiare, rilubrificare e rigonfiare fino a 2,5 bar (36 psi); ripetere questa operazione quanto necessario, fino al corretto alloggiamento dei talloni sulle bancate del cerchio.

IT alloggiamento talloni

Una volta che tutte le precedenti operazioni sono state effettuate correttamente:

rimontare il meccanismo interno della valvola

serrare a mano il dado/ghiera della valvola

regolare alla pressione d’esercizio corretta, in funzione della scala carico/pressione presente nella documentazione tecnica o alla pressione di stoccaggio

avvitare il cappuccio della valvola dopo ogni operazione di gonfiaggio o di controllo della pressione, poiché solo questo dispositivo permette alla valvola di mantenersi pulita e a tenuta stagna 

In caso di montaggio in orizzontale (sconsigliato da MICHELIN in quanto è impossibile verificare il posizionamento del tallone inferiore), utilizzare le seguenti ulteriori precauzioni:

in un primo tempo non oltrepassare mai la pressione massima di 0,7 bar (10psi) (per ottenere la tenuta d’aria)

sollevare l’insieme montato e posizionarlo nella gabbia di protezione o appoggiare la parte superiore ad un muro (mai contro una porta o una paratia sottile)

rispettare tutte le consegne relative al montaggio in verticale (figure 1, 2 e 3)

Nota: Tutti i pneumatici radiali a bassa pressione richiedono il montaggio su cerchi di qualità.

Michelin declina ogni responsabilità per le conseguenze di eventuali danni o lesioni causati dall’uso di pneumatici contrario alle sue raccomandazioni

Messa in servizio

Per il trasporto dei veicoli (su strada, ferrovia o nave) consigliamo di gonfiare i pneumatici a 1,8 bar (26 psi), per evitare possibili danneggiamenti da parte di alcuni sistemi di fissaggio

Quando un veicolo è messo in servizio, le pressioni devono essere sempre determinate e regolate secondo le condizioni reali d’utilizzo ed il carico sopportato

Montaggio e smontaggio delle gomme agricole (IT)

MICHELIN - TRAINING - Tire fitting and removing method (EN)

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