L’importanza dell’autopulizia delle gomme per trattore
DEMO AGRO ULTRAFLEX
Focus sull’autopulizia delle gomme per trattore
La capacità autopulente delle gomma per trattore potrebbe sembrare di secondaria importanza, ma, se inefficace, o se non eseguita correttamente, potrebbe causare un calo nelle prestazioni e generare costi evitabili. Come funziona l’autopulizia e quali pneumatici offrono delle migliori performance autopulenti? I nostri esperti hanno tutte le risposte.
SOMMARIO:
L’importanza dell’autopulizia delle gomme per trattore
L’autopulizia della gomma per trattore è cruciale tanto sul campo quanto su strada, per molte ragioni. Eccole:
Sul campo
Se rimane della terra incastrata tra le gomme, la loro trazione non sarà più la stessa.
Di conseguenza, il tasso di slittamento del pneumatico potrebbe aumentare, il che porta a un aumento nel consumo di carburante e a dei costi maggiori. Inoltre, lo slittamento del pneumatico potrebbe causare dei solchi e il compattamento del terreno.
Se rimane della terra nelle gomme per trattore, queste non offriranno più lo stesso livello di trazione
Michelin social media testimonials Visual
Su strada
Quando guidi su strada dopo aver lavorato in campo, la terra che si è infilata nelle gomme deve essere rimossa subito. Infatti, i residui di terra sulla strada asfaltata possono causare incidenti. In alcuni paesi, potresti addirittura ricevere una sanzione pecuniaria, quindi controlla bene la normativa del tuo paese in materia.
Per liberare il pneumatico dalla terra, puoi dare un colpo di acceleratore, sfruttando la forza centrifuga. Prima si espelle la terra in eccesso, più facile sarà pulire i pneumatici.
La flessione del pneumatico è fondamentale
Ciò che facilita l’auto pulizia è la capacità delle gomme del trattore di deformarsi quando si muovono dalla zona di contatto con il suolo a una zona di non contatto.
Il disegno del battistrada si riempie di terra, negli spazi vuoti dei ramponi, e quando quest’area della gomma non è più in contatto con il terreno si flette, espellendo la terra accumulata.
Questa deformazione crea un divario geometrico tra la parte deformata e quella non deformata della gomma, facilitando l’espulsione della terra.
A facilitare l’auto pulizia c’è la capacità della gomma di flettersi
Questa azione avviene a ogni singola rotazione della gomma, generando un’auto pulizia continua durante il lavoro sul campo. In questo modo, si evita l’accumulo di terra e si mantengono l’aderenza e le stesse performance del pneumatico.
Maggiore è la flessione della gomma nell’entrare e uscire dalla zona di contatto, maggiore è la terra espulsa.
Alcune gomme per trattore presenti sul mercato sono progettate con diversi strati di tele per consentire di sostenere il carico. Questa sovrapposizione, però, rende le gomme più rigide. Una minore flessione comporta una minore deformazione e, quindi, una minore espulsione di terra una volta passata l’area di contatto.
Al contrario, i pneumatici MICHELIN con tecnologia UltraFlex (standard VF) integrano dei componenti specifici che permettono loro di supportare un carico elevato usando meno strati di tele. L’elevata flessione porta a una maggiore deformazione, facilitando l’espulsione della terra.
La funzione del disegno del battistrada
Oltre alla flessibilità, il design del battistrada svolge un ruolo fondamentale per la capacità autopulente delle gomme per trattore. Con un design della gomma adattato a questa funzione, con un disegno e degli spazi tra i ramponi progettati appositamente, il processo di autopulizia sarà più efficace.
Dei ramponi ordinari o delle gomme a lisca di pesce, con ampi spazi tra i ramponi, sono efficaci nell’espulsione della terra. Permettono infatti alla terra di scivolare lateralmente grazie alla forza centrifuga.
D’altro canto, i pneumatici con un disegno del battistrada più stretto, per esempio quelle dei rimorchi, tendono a trattenere più terra. I piccoli spazi tra i tasselli fanno sì che il terreno vi si accumuli e rendono più difficile l’evacuazione.
A facilitare l’auto pulizia c’è la capacità di flessione della gomma
Il disegno del battistrada sui pneumatici per trattore MICHELIN è accuratamente progettato per adempiere a numerose funzioni, per esempio offrire la trazione giusta riducendo contemporaneamente lo slittamento e favorendo l’evacuazione della terra
Conclusione
Per evitare lo slittamento, la capacità delle gomme di autopulirsi è un fattore importante da valutare.
In Michelin, prendiamo in considerazione la capacità di espellere la terra nella progettazione di tutte le nostre gamme di pneumatici agricoli. E, poiché la capacità di flessione è un parametro importante per l’autopulizia, i pneumatici giusti per le tue esigenze dovrebbero essere pneumatici con standard VF (tecnologia Ultraflex MICHELIN).
Scopri di più:
Servono altri consigli? Scopri la nostra guida alla cura e alla manutenzione dei pneumatici