Lo zavorramento delle gomme per trattore per migliorare le capacità del motore

Lo zavorramento delle gomme per trattore per migliorare le capacità del motore

Lo zavorramento delle gomme per trattore per migliorare le capacità del motore


Lo zavorramento è una pratica comune che permette di migliorare l’aderenza e la trazione del trattore sul terreno. È un’opzione che pensi faccia per te? I nostri esperti spiegano in quali casi si raccomanda lo zavorramento.

SOMMARIO:

Perché è utile zavorrare?

Il vantaggio è chiaro e semplice: con lo zavorramento giusto, dovresti migliorare l’efficienza sul campo.

L’aderenza del trattore è migliorata, così il tuo macchinario offre una migliore trazione. E una migliore trazione significa un minore tasso di slittamento, che non soltanto permette di risparmiare carburante, ma significa anche una maggiore efficienza del lavoro e una migliore durata delle gomme.

Con lo zavorramento giusto, puoi migliorare l’efficienza sul campo

Con lo zavorramento giusto, puoi migliorare l’efficienza sul campo

Come zavorrare le gomme per trattore?

Lo zavorramento viene effettuato aggiungendo peso. Alcuni imprenditori agricoli se ne occupano direttamente, ma puoi anche fare affidamento al tuo rivenditore. Per una buona trazione, raccomandiamo di aggiungere circa 50 chili per cavallo di potenza. Moltiplica 50 chili per il numero di cavalli del trattore e ottieni il peso necessario.

L’obiettivo è quello di bilanciare il carico tra l’assale anteriore e quello posteriore del trattore. Ad esempio, se un attrezzo montato sul posteriore del trattore lo sbilancia togliendo peso dall’anteriore, potrebbe essere necessario aggiungere peso sul davanti per mantenere l’equilibrio.

Se sul trattore sono montati dei carichi frontali, potrebbe essere necessario invece aggiungere peso sul posteriore per compensare lo squilibrio.

Lo zavorramento è fondamentale per ottenere il giusto rapporto tra potenza e peso, in particolare in caso di condizioni di lavoro difficili, per esempio l’aratura intensiva. Se un trattore non è abbastanza pesante, difficilmente riuscirà a esercitare una trazione efficace in tali condizioni, e per questo è necessario migliorarne la capacità di trazione e l’efficienza in generale.

Cerca l’equilibrio

L’equilibrio tra carico anteriore e posteriore del trattore è necessario per una maggiore efficienza.

Ad esempio, sul alcuni modelli di trattore, una distribuzione del 40% del carico sul davanti e del 60% sul retro viene raccomandata a causa della dimensione e della struttura della trasmissione.

lo  zavorramento contribuisce a ritrovare l’equilibrio tra anteriore e posteriore del trattore

lo zavorramento contribuisce a ritrovare l’equilibrio tra anteriore e posteriore del trattore


Tuttavia, le raccomandazioni possono variare a seconda del costruttore e del tipo di trattore. Alcuni costruttori offrono raccomandazioni specifiche, mentre altri lasciano la decisione alla discrezione del rivenditore, che può regolare la distribuzione del carico per adattarsi alle esigenze e alle limitazioni specifiche del cliente.

Come già detto, se un attrezzo pesante viene fissato al retro del trattore, sarà necessario aggiungere peso sulla parte anteriore, per controbilanciare. C’è però un errore comune da evitare: lo zavorramento dell’anteriore del trattore quando questo è già pesante, perché questo causa una perdita di peso sul retro, portando a una perdita di trazione e a un sovraccarico sull’assale anteriore. Questo porta a un aumento del tasso di slittamento, primo sintomo visibile, di solito, di questo squilibrio. Lo slittamento influenza la meccanica e le gomme, ma non solo: danneggia anche il terreno e causa una maggiore consumo di carburante.

Se noti una perdita di trazione o un’inadeguata manovrabilità della tua macchina agricola, raccomandiamo di chiedere consiglio al tuo rivenditore. Questi sarà in grado di fornirti le informazioni che ti servono per ottimizzare lo zavorramento e ottenere una proporzione più adeguata tra peso e potenza.

Come vengono fissate le zavorre?

I pesi possono essere fissati alle ruote.

Ma possono anche essere montati in diversi punti sul macchinario agricolo, per esempio sul sollevatore anteriore o posteriore o anche sotto il trattore per abbassarne il centro di gravità al contempo conservando l’equilibrio del carico tra anteriore e posteriore.

Come vengono fissate le zavorre

Come vengono fissate le zavorre

Come zavorrare le gomme del trattore usando l’acqua?

Zavorrare i pneumatici usando l’acqua / dei liquidi

In certi casi specifici, per aumentare il peso del macchinario o abbassare il baricentro, i pneumatici possono essere zavorrati con un liquido. 

Le valvole d’uso agricolo sono di solito di tipo “aria ed acqua”. Ciò significa che rendono possibile un riempimento al 75% massimo (figura 1) con liquido (acqua + antigelo).

Zavorrare i pneumatici usando dei liquidi

Zavorrare i pneumatici usando dei liquidi

In inverno le temperature possono scendere sotto 0°C ed occorre utilizzare prodotti antigelo a base di glicole.

Per zavorrare con l’acqua fino al livello massimo, riempire di liquido la camera d’aria o il pneumatico Tubeless fino all’altezza della valvola posta verso l’alto a ore 12, al contempo rilasciando l’aria (figura 2).

Tuttavia, il volume d’aria che fornisce la pressione è limitato (circa 25% del volume totale) e rende essenziale controllare regolarmente la pressione. Consigliamo un controllo mensile.

gonfiaggio e pressione sono regolati comunque ad aria

gonfiaggio e pressione sono regolati comunque ad aria

A: Acqua         B: aria

Zavorrare i pneumatici tubeless usando l’acqua / dei liquidi

Montare e posizionare la gomma:

  • Sgonfiare il pneumatico ad una pressione minima (circa 0,5 bar)
  • Collocare la valvola in alto a ore 12
  • Riempire il pneumatico con liquido (acqua + antigelo) fino ad un massimo del 75% togliendo contemporaneamente l’aria (figura 2)
  • Terminare il gonfiaggio ad aria e regolare la pressione

Lo zavorramento di altri macchinari agricoli

Lo zavorramento non è una tecnica esclusiva per i trattori: può essere interessante anche per altri macchinari agricoli.

È il caso, ad esempio, delle mietitrebbie: alcuni costruttori offrono l’opzione di aggiungere un peso aggiuntivo sul posteriore del macchinario per equilibrarlo rispetto agli attrezzi che saranno installati sull’anteriore.

Gli sprayer semoventi possono richiedere anch’essi uno zavorramento, in particolare se usati su terreni in pendenza.

Nella viticoltura, lo zavorramento viene comunemente usato a causa del fatto che il terreno dei vigneti può rivelarsi particolarmente ripido. Lo zavorramento viene usato su macchine per la raccolta e trattori che presentano un’elevata altezza, in particolare quelli per l’uva. I trattori di elevata altezza presentano un baricentro relativamente alto, aumentando il rischio che si inclinino e si rovescino da un lato su terreni ripidi. Per aumentare la sicurezza in queste condizioni, una pratica comune è lo zavorramento del macchinario con pesi o liquidi per abbassare il centro di gravità.

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