How to manage tyre sidewall damage in the field?

how to manage tyre sidewall damage in the field

Come gestire il danneggiamento al fianco del pneumatico sul campo?


A volte, tornando dal campo, si scopre che il fianco della gomma del macchinario agricolo è danneggiato. Non è raro che i componenti del terreno lo danneggino, in modo superficiale oppure anche grave. Come si danneggia il fianco? Posso ripararlo? Cosa posso fare per evitarlo? Scopri le risposte dei nostri esperti. 

SOMMARIO:

I diversi tipi di danno al fianco del pneumatico 

I livelli di danneggiamento differiscono a seconda della composizione del terreno, causando danni accidentali più o meno gravi. 

1 - Danno superficiale ai pneumatici

Un esempio di danno al fianco del pneumatico di tipo superficiale sono i graffi di lieve entità, che di solito non peggiorano né richiedono riparazione immediata. In caso di dubbio, comunque, ti raccomandiamo di far controllare i pneumatici da uno specialista. 


Danno al fianco della gomma superficiale su pneumatico agricoltura

Danno al fianco della gomma superficiale su pneumatico agricoltura

2 - Danno significativo alle gomme

Tele visibili sul fianco del pneumatico 

Se noti questo tipo di danno al fianco del pneumatico, devi agire velocemente perché, col tempo, la gomma potrebbe deteriorarsi a causa dell’infiltrazione dell’umidità, di prodotti chimici aggressivi, dell’esposizione al terreno e dell’acidità dell’erba. Raccomandiamo di contattare il tuo gommista di fiducia che analizzerà il danno e ti offrirà i suoi consigli. 

Un impatto che strappa un pezzo della gomma

Se un pezzo della gomma viene a mancare, conviene portare il pneumatico da un professionista quanto prima per verificare che sia riparabile. In alcuni casi, l’aggiunta di gomma potrebbe bastare. Il gommista potrebbe smontare il pneumatico per controllare eventuali danni dall’interno. 


Danno al fianco della gomma significativo su pneumatico agricoltura

Danno al fianco della gomma significativo su pneumatico agricoltura

La gomma può essere riparata? 

Ogni caso è diverso, ovviamente solo lo specialista delle riparazioni sarà in grado di giudicare se la gomma sia riparabile o meno. 

In questo video, un riparatore di pneumatici esamina diversi casi di gomme riparabili o meno. Inoltre, spiega e dimostra tutti i passaggi necessari per la riparazione. 

Is my agricultural tyre repairable? Report

La riparazione del danno al fianco della gomma comporta il fermo del veicolo? 

Fortunatamente no! Il tuo pneumatico può essere sostituito con una gomma temporanea per permetterti di continuare l’attività mentre i professionisti riparano quella danneggiata. 

Perché il terreno danneggia le gomme? 

Le coltivazioni si stanno evolvendo: ora riescono meglio a sopportare diverse condizioni, climatiche in particolare, per esempio i venti forti. Le coltivazioni stanno diventando più resistenti e i fusti più robusti, il che significa che potrebbero rovinare il pneumatico più di quanto accadesse in passato. 

Gli agricoltori che sono passati attraverso diverse generazioni raccontano che, tempo fa, ogni stagione trovavano per terra i girasoli abbattuti dai forti venti. Oggi, nonostante le tempeste, li ritrovano sempre belli dritti nel terreno. 

Tra le coltivazioni più aggressive troviamo il mais, i cui gambi, lunghi e rigidi, causano spesso l’usura del fianco della gomma a causa della frizione. Anche colza e stoppie danneggiano i pneumatici , ma più che altro sul battistrada.

Come prevenire i danni al fianco del pneumatico? 

1 - Scegliendo i pneumatici adatti

Vista questa evoluzione delle piante, alcune colture necessitano gomme più resistenti per evitare i danneggiamenti al fianco del pneumatico. 

Scegliere gomme più resistenti ti aiuterà quindi a prevenire i danni potenziali. Proponiamo un’ampia gamma di pneumatici progettati per ridurre il rischio di danneggiamenti o di una sostituzione prematura. 

Per esempio, MICHELIN YIELDBIB , un pneumatico a bassa pressione per trattori ad elevata potenza, presenta la marcatura “Stubble Shield”, cioè offre un’elevata resistenza ai danneggiamenti alla gomma causati dalla stoppia

Anche il pneumatico MICHELIN MEGAXBIB 2, progettato per le mietitrebbie, presenta la marcatura “Stubble Shield” e una protezione extra grazie alle tele di sommità in acciao , che offrono un’eccellente resistenza alle perforazioni. 

MICHELIN MEGAXBIB 2 protezione stubble shield

MICHELIN MEGAXBIB 2 protezione stubble shield

MICHELIN MEGAXBIB 2

I tasselli del battistrada ad elevata coprenza (1) offrono un’elevata protezione dai danni causati dalla stoppa e dai gambi delle coltivazioni.

2 - Applicando la pressione corretta

Se il pneumatico fosse sovragonfiato rispetto al lavoro che deve svolgere, la tensione lo renderà più vulnerabile ai tagli. Invece, una pressione adatta al tuo utilizzo, in relazione a carico e velocità, offrirà delle performance adeguate e ridurrà il rischio di danneggiamenti al fianco del pneumatico causato dalle aggressioni delle coltivazioni. 

3 - Aggiungendo uno strumento preventivo al macchinario 

Un’altra misura preventiva è l’utilizzo di uno strumento che appiattisce le piante prima che le gomme ci passino sopra. Alcuni agricoltori, ad esempio, aggiungono uno strumento accessorio tra la barra di taglio e i pneumatici della mietitrebbia, il quale spinge verso il basso gli steli delle piante affinché non danneggino le gomme. 

Per saperne di più sulla prevenzione ai danni al pneumatico, leggi il nostro articolo “Come evitare i danni al pneumatico?”. 

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+