Permutazione pneumatici agricoli per aumentare la durata

Permutazione pneumatici agricoli per aumentare la durata

Permutazione pneumatici agricoli per aumentare la durata


La durata delle gomme agricole è un fattore cruciale nel migliorare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni agricole. Tra le buone pratiche per aumentare la durata, la permutazione dei pneumatici è una soluzione ideale, in alcuni casi. Scopri quando è possibile adottare questa misura.

SOMMARIO:

Cos’è la permutazione dei pneumatici?

Questa pratica prevede di scambiare le gomme tra le diverse posizioni sul veicolo per distribuire l’usura in modo uniforme e applicare in modo omogeneo lo stress meccanico. In questo articolo, esploreremo nel dettaglio le situazioni in cui la permutazione dei pneumatici può essere vantaggiosa e i vantaggi stessi che offre agli imprenditori agricoli.

Permutazione dei pneumatici caso 1: Trattori  

In alcune situazione, è possibile scambiare tra loro i pneumatici anteriori di un trattore per aumentarne la durata. Le gomme anteriori del trattore possono essere scambiate invertendo la sinistra e la destra.

In paesi in cui si guida a destra, la gomma destra è generalmente più esposta della sinistra. Infatti, la strada spesso presenta una sezione incurvata, per facilitare il drenaggio dell’acqua, e questo causa lo sprofondamento della gomma di destra nella pendenza. 

Questa inclinazione naturale della strada spesso obbliga il conducente a una leggera compensazione con il volante per evitare che il veicolo derivi verso destra. Questa compensazione costante può portare a un’usura disomogenea, maggiore sul lato destro del battistrada. 

Quindi, in caso di uso intensivo sulla strada e di usura più pronunciata sul lato, è possibile scambiare i pneumatici anteriori, mettendo la gomma destra al posto della sinistra e viceversa.

Permutazione dei pneumatici sui trattori

Permutazione dei pneumatici sui trattori

Si ridurrà così l’esposizione del pneumatico di destra e l’usura sarà più uniforme, evitando così una prematura sostituzione delle gomme. Inoltre, un’usura uniforme potrebbe contribuire a ridurre la vibrazione e il rumore, per un maggior comfort alla guida.

Permutazione dei pneumatici caso 2: Gomme gemellate 

È anche possibile gemellare le gomme. Questa pratica è applicata principalmente per il lavoro su terra: i pneumatici sono meno stressati sulla strada e quindi si usurano meno velocemente.

È tuttavia comune, in alcuni paesi, rimuovere le gomme gemellate all’esterno per svolgere altri lavori, per esempio il trasporto, così che i pneumatici interni lavorano più ore, usurandosi in modo disomogeneo rispetto agli altri. Ne consegue che le gomme esterne sono meno usurate e quindi presentano un diametro maggiore rispetto a quelle interne, generando una discrepanza che forza sull’assale.  

Affinché il gemellaggio sia efficiente, si raccomanda di mantenere un livello di usura proporzionale su tutte e quattro i pneumatici. Con la permutazione dei pneumatici (scambiare le gomme interne con quelle esterne), puoi compensare l’usura disomogenea e aumentarne la durata. Inoltre, potrai ridurre lo stress sull’assale, migliorando la stabilità del trattore. Senza contare che l’usura uniforme dei pneumatici gemellati ottimizza l’efficienza della trazione e riduce il consumo di carburante nelle operazioni sul campo. 

Permutazione dei pneumatici caso 3: Trattori articolati di grandi dimensioni 

In alcuni Paesi, molti trattori articolati sono dotati di gomme gemellate di grandi dimensioni.

Questa configurazione porta, di solito, a un’usura non uniforme. Infatti, l’ampiezza di questi trattori fa sì che le gomme esterne tendano a scavare il bordo strada, usurandosi più velocemente. In questi casi, permutare i pneumatici è una decisione saggia. Invertendone la posizione (esterno/interno), dovresti notare un’usura omogenea e una maggiore durata.

Permutazione dei pneumatici caso 4: Carrelli elevatori telescopici

I carrelli elevatori telescopici, sempre più comuni nelle imprese agricole, sono macchine multifunzione che svolgono diversi lavori, tra cui la movimentazione e il trasporto su strada.

Alcuni sono dotati di ganci per trasportare, per esempio, il fieno, e poi ritornano su strada. Questi macchinari sono quindi soggetti a un intenso uso su strada. E, come se non bastasse, sono spesso usati su superfici abrasive durante i lavori di movimentazione. 

Oggi, nelle aziende agricole c’è molto cemento e asfalto. Un passaggio frequente su queste superfici può portare a una maggiore usura delle gomme anteriori, che sono sottoposte a uno stress maggiore perché trasportano un carico superiore. 

Permutazione dei pneumatici su carrelli elevatori telescopici

Permutazione dei pneumatici su carrelli elevatori telescopici

Se i pneumatici anteriori presentano la stessa dimensione di quelli posteriori, puoi scambiarli quando noti un leggero sbilanciamento tra l’anteriore e il posteriore, di solito quando arrivano a metà vita. In alcuni casi, permutare le gomme offre un’usura uniforme e ne migliora la durata. 

Permutazione dei pneumatici caso 5: Sprayer semoventi 

Gli sprayer semoventi, che presentano un’elevata altezza da terra e dei pneumatici stretti, sono spesso dotati di assali sterzanti anteriori e posteriori, che possono generare problemi di allineamento.

Se ci si trovasse sulla strada dietro a uno di questi veicoli, non è raro notare che le quattro ruote non sono parallele. Con il tempo, l’allineamento può sfasarsi, portando ad un’usura irregolare. Per superare questo problema, di solito si incrociano le gomme, poiché le quattro ruote sono generalmente delle stesse dimensioni. Questa pratica contribuisce a compensare parzialmente questo tipo di usura

Conclusione

La permutazione dei pneumatici è una pratica che rende a volte possibile limitare lo stress sul pneumatico più usurato esponendo quello meno usurato a un maggiore stress, con l’obiettivo di allungare la durata della gomma.
Tuttavia, in caso di usura irregolare dei pneumatici, è prima di tutto essenziale identificarne la causa, che potrebbe essere ricondotta, ad esempio, al un disallineamento legato al un giunto sferico. Prima di ruotare i pneumatici, raccomandiamo di controllare l’allineamento e assicurarti che non ci sia gioco meccanico.  

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