IT Edito image sustainable Help and Advice

IT Edito image sustainable Help and Advice

Michelin Italia assegna l’Attestato di Gestione Sostenibile dei Pneumatici

Un attestato che misura la CO2 e le materie prime risparmiate
31 le aziende del trasporto che lo ricevono
Risparmiate oltre 5mila tonnellate di emissioni di CO2 e oltre 1800 ton di materie prime

Michelin Italia ha lanciato l’Attestato di Gestione Sostenibile dei Pneumatici: un riconoscimento sottoscritto dall’Azienda, destinato a flotte che condividono la volontà di una mobilità più sostenibile anche per il trasporto di merci.

L'Attestato poggia su dati precisi, oggettivi e strutturati che derivano da misurazioni concrete svolte sui pneumatici dei mezzi delle flotte di trasporto che ne hanno affidato a Michelin la gestione. Attraverso una formula matematica che prende in conto due fattori chiave, il tasso di riscolpitura e ricostruzione, è stato calcolato il risparmio di CO2 e materie prime. Per citare un dato esemplificativo, misurazioni e calcoli effettuati presso il R&D Center Michelin di Ladoux da enti esterni (DEKRA) attestano che attraverso la sola operazione di riscolpitura dei pneumatici è possibile risparmiare 1.5 litri di carburante ogni 100 KM percorsi.

In Europa quattro realtà su cinque nel settore trasporto merci su strada si dichiarano orientate verso azioni di salvaguardia ambientale. In questo contesto di maggiore attenzione da parte di tutta la filiera, l’attestato Michelin valorizza concretamente le azioni intraprese per risparmiare risorse e materiali, favorendone il riutilizzo, per esempio attraverso la ricostruzione e la riscolpitura dei pneumatici.

L’attestato per la Gestione Sostenibile dei Pneumatici è stato assegnato a 31 aziende che hanno raggiunto il valore soglia di riferimento[1] e che complessivamente hanno risparmiato 5058 tonnellate di Co2 - l’equivalente di 18 viaggi di un camion dalla terra alla luna o delle emissioni annuali di una flotta di 115 camion - e 1854 tonnellate di materie prime – quantità di risorse necessarie per produrre 26.428 pneumatici.

attestato green ok

attestato green ok

“L’impegno di Michelin nei confronti della sostenibilità, la crescente consapevolezza di quanto sia importante la salvaguardia dell’ambiente da parte degli operatori dell’autotrasporto ed il desiderio di rendere tangibili i risultati dell’attività di Michelin hanno trovato risposta nell’Attestato di Gestione Sostenibile dei pneumatici” - ha dichiarato Silvia Vergani, Direttrice Marketing business2business di Michelin Italia –. Il riconoscimento è destinato alle flotte che condividono con Michelin la volontà di creare una mobilità più sostenibile anche nel trasporto di merci attraverso una gestione ottimale dei pneumatici“.

L’iniziativa ideata da Michelin Italia è in perfetta continuità con la “All Sustainable Strategy” del Gruppo Michelin che ha l’obiettivo di dimezzare le emissioni di Co2 entro il 2030, annullarle del tutto nel 2050, ed implementare uno sviluppo economico, sociale e produttivo rispettoso del pianeta e delle persone.

[1] la soglia di riferimento si basa sulla media del tasso di riscolpitura e ricostruzione delle flotte italiane gestite da Michelin Servizi e Soluzioni

Aziende che hanno ricevuto l’attestato di Gestione Sostenibile dei Pneumatici

AZIENDA LOCALITA' PROVINCIA

ANGELUCCI TRASPORTI SRL CASOLI CH

A.T.DUE SRL GUBBIO PG

ARCESE TRASPORTI SPA ARCO TN

AUTOTRASPORTI GRAZIANO GUERRA SRL PESARO PU

AUTOTRASPORTI GRUPPO FRATI SRL CASCINA PI

AUTOTRASPORTI PICCININI SRL FONTEVIVO PR

AUTOTRASPORTI PIGLIACELLI SPA VEROLI FR

AUTOTRASPORTI RATTENNI SRL PESCARA PE

BERTANI REMO DI SILVIO BERTANI&C.SRL FIDENZA PR

BERTANI TRASPORTI SPA CASTIGLIONE DELLE STIVIERE MN

C.A.A. SOC.COOP.A.R.L. OPERA MI

CONSERVA LOGISTIC SOLUTIONS SRL MODUGNO BA

CONSERVA SPA BITONTO BA

CONSORZIO CON.SE.TRA. POLLA SA

FAS TRASPORTI SRL PESCARA PE

FRIZZARIN SRL TRECATE NO

G&G SRL MILANO MI

I-FAST AUTOMOTIVE LOGISTICS SRL TORINO TO

INBA SPA SOLETO LE

KOINE' S.P.A. MADONE BG

KOINE' TRANSPORT S.R.L. LEVATE BG

MESAROLI LOGISTICA SPA TREVENZUOLO VR

MOSSUCCA SRL MELFI PZ

NICOLOSI TRASPORTI SRL CATANIA CT

PAGANELLA SPA MANTOVA MN

PE.TRA SRL BREMBATE BG

S.T.B. SRL SERV.TRASP. BARBETTI GUBBIO PG

SR MULTI SRL RIMINI RN

TRACEM SPA GUBBIO PG

TRASPORTI LILLIU S.R.L. UTA CA

V&V SERVICE S.R.L. ASOLO TV

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+