(1) - resistenza al rotolamento - Resistenza al rotolamento “B” sull’etichetta europea rispetto a “C” per MICHELIN Agilis +.
(2) - CO2 - Sulla base di studi interni “Analyse Cycle de Vie” ACV, realizzati a settembre 2019 dal Michelin Technologies Center conftontando MICHELIN Agilis 3 e MICHELIN Agilis+, misura 235/65 R16 115/113R. AGILIS 3 riduce la CO2/pneumatico di 1,3kg per 1000km rispetto a AGILIS +, su un furgone dotato di 4 pneumatici AGILIS 3 percorrendo 20.000km l’anno, con un risparmio pari a 104kg CO2. Considerando che un albero può conservare fino a 35kg di CO2/anno in media (a seconda della specie e dell’età dell’albero – fonte: piattaforma CSR e sviluppo sostenibile), risparmiare 104kg/anno equivale a piantare 3 alberi.
(3) - peso del pneumatico - Il peso unitario di MICHELIN Agilis 3 è stato diminuito di un massimo di 1,6kg per pneumatico rispetto a MICHELIN Agilis +.
(4) - frenata sul bagnato - Test di frenata sul bagnato, realizzato da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra gli 80 e i 20km/h, agosto 2019, sulla misura 235/65 R16 115/113 R su un camion leggero MB Sprinter 316CDI, confrontando pneumatici NUOVI E USURATI* MICHELIN Agilis 3 (31,9m e 38,1m) rispetto ai pneumatici della concorrenza BRIDGESTONE DURAVIS R660 (36,7m e 49,4m); CONTINENTAL CONTIVANCONTACT 100 (32,5m e 47,5m); GOODYEAR EFFICIENTGRIP CARGO (31,3m e 40,7m); PIRELLI CARRIER (30,6m e 37,3m); HANKOOK VANTRA LT RA18 (34m e 44,4m).
(5) - nuovo e usurato - Nuovo e usurato (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), nella misura 235/65 R16 115/113 R MICHELIN Agilis 3, è al di sopra della soglia del regolamento europeo R117 sull’aderenza sul bagnato.
(6) - durata chilometrica - Sulla base di studi interni sull'usura, realizzati a ottobre 2018, confrontando MICHELIN Agilis 3 (50 585kms) rispetto MICHELIN Agilis + (42 595kms), nella misura 235/65 R 16C 115/113R, sulla Renault Master 130cv 3.5T
Test di durata rappresentativo dell’utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 16 231km, quindi stimata fino a 1,6mm.
(7) - tecnologie - I pneumatici presentano scudi di protezione sul fianco contro i danni accidentali e hanno una mescola resistente all'abrasione derivata dalla tecnologia Autocarro