How to adapt your combine harvester tyres to your needs

How to adapt your combine harvester tyres to your needs

Come adattare le gomme di una mietitrebbia alle tue esigenze

È il periodo del raccolto. Stai per far uscire dal garage la tua mietitrebbia per la stagione del raccolto, che sarà molto intensa. Come fare in modo che i tuoi pneumatici siano pronti per questo momento, non scivolino, non presentino forature, non consumino troppo carburante e non compattino eccessivamente il suolo? I nostri esperti ti offrono i loro consigli.

SOMMARIO:

CONTROLLA LE CONDIZIONI GENERALI DELLE GOMME DELLA TUA MIETITREBBIA

Quando tiri fuori dal garage la tua mietitrebbia dopo diversi mesi di inutilizzo, la prima cosa da fare è controllare le condizioni generali delle gomme. Esaminale per essere sicuro che non ci siano tagli né altri eventuali danni e che non siano talmente usurate da slittare sul campo, obbligandoti a sostituirle dopo l’inizio del raccolto. Se hai dei dubbi, non esitare a consultare il tuo rivenditore di pneumatici.

Utilizza la pressione corretta

La pressione dei pneumatici è fondamentale per la tua mietitrebbia tanto quanto lo è per qualsiasi altro macchinario agricolo. Perché? Perché su macchinari di grandi dimensioni, come le mietitrebbie, su ciascuna gomma anteriore gravano più di 15 tonnellate di peso.

Qualora il livello di pressione fosse troppo basso, le gomme potrebbero essere eccessivamente sollecitate, ed esposte a danni. I ramponi  del battistrada del pneumatico in sovraccarico potrebbero forare la carcassa, che si potrebbe quindi lacerare, portando a fratture radiali esterne (visibili) o interne (non visibili). E questo segna l’inizio della fine per la tua mietitrebbia, senza contare che una sostituzione prematura comporta dei costi che avresti potuto evitare.

Se, d’altro canto, il tuo pneumatico fosse troppo gonfio, il suolo verrebbe compattato ancora di più, in un periodo, quello del raccolto, che già prevede il massimo del carico sull’assale del macchinario.

Quindi, come determinare la pressione corretta per i tuoi pneumatici?

Per identificare la pressione corretta devi considerare il carico. Per determinarlo, devi avere a disposizione diversi dati e svolgere un semplice calcolo.

Non temere, siamo al tuo fianco dall’inizio alla fine.

Come stimare il carico della mietitrebbia?

Per iniziare, ti invitiamo a disegnare una tabella come questa e a compilarla con i valori che saranno usati per stimare il carico complessivo:

ANTERIORE (70%)

POSTERIORE (30%)

1- Peso della mietitrebbia vuota

...

...

2- Peso della barra falciante

...

...

3- Trasferimento del carico della barra falciante

...

...

4- Peso della tramoggia

...

...

5- Peso totale per assale

...

...

6- Peso totale per pneumatico

...

...

1 - Determinare il peso della mietitrebbia vuota

Il primo passaggio consiste nell’individuare il peso della mietitrebbia vuota. La cosa migliore sarebbe pesarla, ma se non fosse possibile, puoi trovare questo dato sulla targhetta della mietitrebbia o nel manuale del costruttore.

Facciamo un esempio concreto: quello della mietitrebbia John Deere S770 con peso da vuota di 18.900 kg.

2 - Determinare il peso di raccoglitore/barra falciante

Va considerato anche il peso della barra falciante nel calcolo del carico.
Esempio di peso del raccoglitore: 3.550 kg.

Poiché la barra falciante si trova sulla parte anteriore del veicolo, questo genera una compensazione, secondo il principio delle leve. Sarà quindi necessario misurare l’impatto sull’assale in chilogrammi, prendendo in considerazione la compensazione tra il baricentro dell'attrezzo e il centro dei mozzi dell’assale.

3 - Determinare la compensazione e il trasferimento di carico della mietitrebbia

A causa della compensazione della barra falciante, dobbiamo calcolare il trasferimento del carico. Per farlo, dobbiamo prima stimare il valore della compensazione.

Per calcolarlo, dobbiamo considerare il punto di fissaggio della barra falciante  nonché stimare il baricentro dello strumento. Dobbiamo quindi misurare la distanza tra la metà del mozzo anteriore e un punto di riferimento a circa un metro davanti al punto di fissaggio.
Nel nostro esempio, abbiamo misurato un offset (=compensazione) di 3,05 metri.

Dovrai anche conoscere il passo (la distanza tra il centro del mozzo posteriore e di quello anteriore). Di solito viene indicato nella documentazione tecnica, ma è comunque facile da misurare.
Nel nostro esempio, abbiamo misurato un passo di 3,55 metri.

Il coefficiente di offset del carico si calcola così: Distanza tra il baricentro e il centro del mozzo anteriore diviso per il passo.
Nel nostro esempio: 3,05 metri / 3,55 metri = 0,86 è la compensazione del carico.

Questo coefficiente viene usato per stimare il peso aggiuntivo sull’assale anteriore.

Dobbiamo ora moltiplicare il peso dell'attrezzo anteriore per questo coefficiente:
Nel nostro esempio: 3.550 kg x 0,86 = 3053 kg (arrotondiamo a 3050 kg). Questo significa che il nostro trasferimento di carico è di 3050 kg.

Calcolare la distribuzione del peso anteriore/posteriore della mietitrebbia

Per l’anteriore/posteriore, possiamo usare una proporzione cautelativa del 70/30, che si applica alla maggior parte dei macchinari: 70% per il carico anteriore e 30% per quello posteriore. Questo dato può essere verificato con il rivenditore.

Quindi, per calcolare il peso dell’assale anteriore, applichiamo una percentuale del 70% al peso vuoto. Mentre per l’assale posteriore, applichiamo una percentuale del 30%.

Il nostro risultato:

18.900 kg x 70% = 13.230 kg sull’anteriore
18.900 kg x 30% = 5.670 kg sul posteriore
Puoi ora iniziare a trasferire i dati raccolti nella tabella, in questo modo:

ANTERIORE (70%)

POSTERIORE (30%)

1- Peso della mietitrebbia vuota

13 230 kg

5 670 kg

2- Peso della barra falciante

3 550 kg

-

3- Trasferimento del carico dalla barra falciante

3 050 kg

-

4- Peso della tramoggia

...

...

5- Peso totale per assale

...

...

6- Peso totale per pneumatico

...

...

4 - Calcolare il peso della tramoggia

Come per la tramoggia della mietitrebbia, il volume, di solito, è un dato che conosci. Dovresti quindi considerare la capacità in litri e convertirla in chilogrammi. Per farlo, raccomandiamo stare larghi, con un coefficiente di 0,8.

Nel nostro esempio, la tramoggia presenta una capacità di 10.500 litri, e applicando il coefficiente indicato otteniamo:

10.500 litri x 0,8 = 8.400 kg di peso della tramoggia.

Poiché un’ampia parte della tramoggia della mietitrebbia si trova sull’anteriore, applichiamo la stessa proporzione di 70/30 per calcolare la distribuzione del peso anteriore/posteriore.

Il nostro risultato:

8.400 kg x 70% = 5.880 kg sull’anteriore
8.400 kg x 30% = 2.520 kg sul posteriore

Puoi aggiungere questi valori nella tabella.

5 - Calcolare il peso complessivo anteriore/posteriore

Ora che abbiamo tutti questi dati, basta aggiungere i pesi per la colonna anteriore/posteriore.

ANTERIORE (70%)

POSTERIORE (30%)

1- Peso della mietitrebbia vuota

13 230 kg

5 670 kg

2- Peso della barra falciante

3 550 kg

-

3- Load transfer from picker

3 050 kg

-

4- Hopper weight

5 880 kg

2 520 kg

5- Total weight per axle

25 710 kg

8 190 kg

6- Total weight per tyre

12 855 kg

4 095 kg

Nel nostro esempio, il peso complessivo dell’assale anteriore è di 25.710 kg.
Per trovare il peso per pneumatico, basta dividere per due: 25.710 kg / 2 = 12.855 kg per un singolo pneumatico anteriore.

Applichiamo lo stesso calcolo al posteriore:
Totale assale posteriore: 8.190 kg, 8.190 kg / 2 = 4,095 kg per un singolo pneumatico posteriore.

I materiali di consumo vanno considerati?

Il peso dei materiali di consumo, per esempio di idrocarburi e carburante, potrebbe essere già incluso nel peso a vuoto del veicolo, disponibile nella scheda tecnica del produttore. Siccome stiamo giusto cercando di ottenere un valore di stima, non è necessaria una grande precisione. Concentriamoci sul carico principale per determinare il peso complessivo.

Identificare la pressione del pneumatico corretta per la tua mietitrebbia

Una volta che hai il peso per ogni gomma, basta fare riferimento alla documentazione del costruttore per identificare la pressione anteriore e posteriore corretta. Puoi scaricare la documentazione Michelin qui.

Nel nostro esempio, i pneumatici sono MICHELIN Cerexbib 2.

La documentazione tecnica per questi pneumatici presenta una tabella con pressione, carichi e velocità. Questi tre dati sono strettamente legati (per saperne di più, leggi il nostro articolo su “Come evitare di sovraccaricare le gomme”).

Ecco come funziona:

Per la nostra mietitrebbia, abbiamo stimato un carico complessivo di 12.855 kg per ciascuna gomma anteriore.

In questa tabella dedicata ai pneumatici MICHELIN Cerexbib 2, vediamo che se non si intende eccedere la velocità di 10 km/h, possiamo trasportare fino a 13.070 kg con una pressione di 1,7 bar.

Questa è la pressione che dobbiamo applicare ai nostri pneumatici anteriori da 38” per ottenere delle performance ottimali.

MICHELIN Cerexbib 2 tyre
VF 900/60R38 CFO+ 193A8 TL

MICHELIN Cerexbib 2 front pressure

MICHELIN Cerexbib 2 front pressure

Per i pneumatici posteriori, abbiamo stimato un carico di 4.095 kg per singolo pneumatico. Consultando la tabella dedicata ai pneumatici MICHELIN Cerexbib 2 posteriori, vediamo che la pressione di 1,2 bar ci permette di trasportare un carico massimo di 6.035 kg alla velocità massima di 10 km/h.

Pneumatico MICHELIN Cerexbib 2
VF 620/70R26 CFO+ 173A8 TL

MICHELIN Cerexbib 2 rear pressure

MICHELIN Cerexbib 2 rear pressure

La nostra pressione anteriore/posteriore viene quindi adattata per la mietitrebbia.

Identify the correct tyre pressures for your combine harvester

identify the correct tyre pressures for your combine harvester

Il caso speciale dei terreni in pendenza

Se nel tuo campo è presente una pendenza, la mietitrebbia non avrà un assetto esclusivamente orizzontale, trasferendo così il carico da un lato all’altro. In questo caso, si deve aumentare leggermente la pressione per proteggere il pneumatico. Il metodo per aumentare la pressione viene illustrato alla fine della documentazione tecnica Michelin.

Negli altri casi, rispetta le pressioni raccomandate

Il fenomeno dei segni di appiattimento

Se la tua mietitrebbia non è stata guidata per un periodo lungo, le gomme si siano un po' afflosciate a causa della naturale fuoriuscita dell’aria che avviene col tempo. In questo caso, potrebbero esserci dei “segni di appiattimento”. Invece di conservare la forma tondeggiante, il pneumatico si appiattisce leggermente sulla parte a contatto con il suolo. Ma non c’è da preoccuparsi.

Nei primi giri, sentirai qualche vibrazione fino a quando la gomma assume nuovamente la sua forma abituale. Questo fenomeno dei “segni di appiattimento” sparirà in poco tempo.

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