What can cause uneven tyre wear?

What can cause uneven tyre wear?

Pneumatici agricoltura: cosa può causare l’usura irregolare delle gomme?

Se le tue gomme agricole mostrano segni di usura irregolare, è possibile che durino meno del previsto, obbligandoti a spendere in anticipo per la loro sostituzione. Come capire se i tuoi pneumatici si stanno usurando in modo anomalo? Quali sono le cause e cosa fare?
I nostri esperti hanno tutte le risposte.

SOMMARIO:

COME CONTROLLARE SE LE MIE GOMME SI USURANO IN MODO IRREGOLARE?

Sui pneumatici agricoltura non sono presenti gli indicatori di usura, ma è comunque possibile verificare se l’usura è irregolare. Per farlo, osserva le gomme dal davanti. In questo modo, puoi vedere se alcune parti delle gomme presentano un’usura maggiore.

Per controllare il livello di usura dei pneumatici puoi anche misurare la profondità tra la parte superiore di due ramponi adiacenti su un bordo della gomma e la parte inferiore del battistrada con un calibro per la profondità del battistrada. Poi fai lo stesso dall’altro lato della gomma. Se noti una differenza nella profondità tra il lato sinistro e quello destro del battistrada, la tua gomma si sta usurando in modo non uniforme.

How to check for uneven tyre wear

how to check for uneven tyre wear

Perché le mie gomme agricole si usurano molto velocemente?

Esistono diversi casi di usura irregolare delle gomme. Ecco le quattro cause principali, clicca sui link scoprire di più:

 

1 - Pressione scorretta

Un’usura irregolare delle gomme potrebbe essere causata da una pressione troppo o troppo poco elevata. Assicurati di gonfiare i tuoi pneumatici alla pressione corretta per evitare tali problemi.

Sovra-gonfiaggio

Se il pneumatico è troppo gonfio, è probabile che la parte centrale del battistrada si usuri più velocemente, e la gomma presenterà dei rigonfiamenti.

Pronounced tyre wear in the centre of the tread due to over-inflation

Over inflation of farm tyres

Sotto-gonfiaggio

Se la gomma fosse troppo poco gonfia, viceversa, si affloscia e tende a usurarsi prima sulle spalle.

Pronounced tyre wear on the shoulders due to under-inflation

Under inflation of farm tyres

Livello di usura

Severity of wear

severite usure

2 - Effetto bordo strada

Le strade non sono perfettamente piatte, bensì, in generale, leggermente curve. Se usi il trattore sulla strada, lo guidi sempre dallo stesso lato, se la strada è a doppio senso.

Quindi, in paesi in cui si guida a sinistra, l’usura sarà maggiore sulle gomme a sinistra. Viceversa, nei paesi in cui si guida a destra, l’usura sarà maggiore sulle gomme di destra.

Una soluzione semplice è quella di scambiare i pneumatici di destra con quelli di sinistra, quando vedi che iniziano a usurarsi sui lati.

3 - Disallineamento degli assali del rimorchio

Se il tuo macchinario trasporta un rimorchio con assali non correttamente allineati, anche le gomme del trattore potrebbero soffrirne, sia quelle anteriori che quelle posteriori.

Se l’usura da deriva si trova sulla metà destra della gomma anteriore destra, avrà conseguenze sulla metà destra della gomma anteriore sinistra. Entrambe le gomme si usureranno anzitempo sullo stesso lato.

Drift wear on the right half of both front tyres

Drift wear same side

Livello di usura

Severity of wear

severite usure

4 - Problema di geometria

La geometria riguarda il parallelismo e la campanatura del tuo macchinario agricolo. Entrambi potrebbero non essere corretti. Analizziamo il motivo per cui questo potrebbe portare a un’usura irregolare.

  • Parallelismo

L’assale frontale del trattore è direzionale ed è spesso soggetto a diverse sollecitazioni. Ad esempio, nell’aratura del campo, la gomma nel solco è sottoposta a una maggiore sollecitazione, che potrebbe causare il disallineamento dell’assale.

Ricordiamo anche che un allineamento scorretto non necessariamente riguarda solo i trattori vecchi. L’allineamento del costruttore potrebbe non essere adatto rispetto all’uso concreto del veicolo. Uno sbalzo di pochi millimetri soltanto è sufficiente a causare un’usura irregolare dei pneumatici. 

Esistono due tipi principali di disallineamento legato al parallelismo: 

Convergenza

Le due gomme anteriori sono rivolte leggermente l’una verso l’altra, portando così a usurare la parte esterna dei battistrada.
Questo è il loro aspetto dall’alto:

POSTERIORE
\—/
ANTERIORE

Se aggiungiamo poi l’effetto bordo strada di prima, l’usura sarà ancora più pronunciata sulla gomma che si trova vicino al ciglio della strada.

Tyre wear due to toe-in misalignment, accentuated on the right-hand tyre, close to the edge of the road

toe in misalignment

Livello di usura

Severity of wear

severite usure

Divergenza

In caso di divergenza, le due gomme anteriori sono rivolte leggermente verso l’esterno.
Questo è il loro aspetto dall’alto:

POSTERIORE
/—\
ANTERIORE

L’usura, di conseguenza, sarà più pronunciata sulla metà interna del battistrada per entrambe le gomme.

Uneven tyre wear due to toe-out misalignment

Toe out misalignment

Livello di usura

Severity of wear

severite usure

  • Campanatura (inclinazione)

Campanatura positiva

Campanatura positiva significa che la parte superiore dei pneumatici anteriori è più lontana rispetto alla parte inferiore. In questo caso, l’usura delle gomme sarà maggiore sui ramponi esterni.

Questo è il loro aspetto dal davanti:

PARTE SUPERIORE
\
/
PARTE INFERIORE

Campanatura negativa

La campanatura negativa prevede il comportamento esattamente opposto. Le parti dei pneumatici che toccano il suolo sono più lontane rispetto a quelle sulla parte superiore. In questo caso, l’usura delle gomme sarà maggiore sui ramponi interni.

Questo è il loro aspetto dal davanti:

PARTE SUPERIORE
/\
PARTE INFERIORE

Altri macchinari agricoli interessati

Si ricorda che l’usura dei pneumatici dovuta al disallineamento meccanico può interessare anche macchinari agricoli diversi dai trattori:

  • Sui rimorchi, potrebbe verificarsi un’usura irregolare delle gomme collegata al parallelismo o al cattivo allineamento tra assali.
  • Sulle mietitrebbie, sulle ruote posteriori potrebbe presentarsi un’usura relativa al parallelismo o alla campanatura.
  • Le macchine per la raccolta articolate potrebbero essere soggette a cattivo allineamento e, quindi, a un’usura non omogenea del pneumatico.
  • Gli sprayer (polverizzatori) potrebbero mostrare segni di usura non omogenea delle gomme a causa di parallelismi, disallineamenti o campanature.


In caso di dubbio, ti consigliamo di contattare un professionista che controlli convergenza e campanatura con appositi strumenti di misurazione.

Se fosse giunto il momento di sostituire i tuoi pneumatici, dai un’occhiata alle nostre gamme appositamente progettate per i tuoi utilizzi:

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