Come migliorare l’efficienza durante l’aratura?
Come migliorare l’efficienza durante l’aratura?
SOMMARIO:
Evita un maggiore slittamento
L’aratura, come la ripuntatura, è un’attività che richiedere un elevato sforzo di coppia. Semplicemente perché il trattore è soggetto a un elevato stress sull’assale posteriore a causa del fatto che l’attrezzo viene utilizzato nel terreno e questo richiede il passaggio della coppia motrice sul campo anche con terreni soffici o bagnati.
In queste condizioni, se la trazione non è sufficiente, il risultato è un aumento del tasso di slittamento. Per offrire una trasmissione efficiente della potenza nel terreno, abbiamo calcolato che il tasso di slittamento ottimale per le gomme deve essere tra il 10% e il 15%. Ecco alcuni consigli per ottenere questo risultato.
Scegli gomme grandi e larghe
Per migliorare l’efficienza del trattore durante l’aratura, raccomandiamo di scegliere il diametro massimo approvato per le gomme del tuo trattore. Perché? Perché un diametro maggiore facilita la trasmissione della potenza, riducendo il rischio di slittamento e offrendo una migliore aderenza sul terreno. Dei test comparativi hanno mostrato delle differenze significative nella produttività, fino al 15%, tra pneumatici di diametri diversi.
Oltre a un diametro grande, opta per una sezione più larga. Più largo il pneumatico, maggiori sono i punti di contatto sul terreno. Questo si traduce in un maggior numero di ramponi sul suolo o in una maggiore superficie di gomma a contatto con il terreno. Questo maggiore sostegno migliora la trasmissione della potenza e quindi aiuta ad ottenere una maggiore efficienza nella trazione del trattore durante l’aratura.
Aumentare l’impronta al suolo significa migliorare la trasmissione di potenza migliorando l’efficienza del trattore
Scegli pneumatici con la tecnologia adatta
Alcuni pneumatici, come quelli con standard VF (Very High Flexion), sono progettati per sopportare uno stesso carico a una pressione inferiore rispetto alle gomme standard. Questa caratteristica permette ai pneumatici di flettersi e quindi di aumentare la superficie dell’impronta al suolo, per una maggiore efficienza della trazione.
Nelle nostre gamme, i pneumatici MICHELIN con tecnologia UltraFlex (standard VF) sono un’ottima scelta per un’impronta più larga e per sfruttare quindi la giusta potenza della coppia motrice.
MICHELIN EVOBIB: pneumatici VF
Applica la pressione corretta
Per avere la trazione giusta durante l’aratura, è essenziale regolare la pressione delle gomme.
Il nostro strumento gratuito MICHELIN AGROPRESSURE ti aiuta a determinare la pressione ideale per la configurazione specifica del trattore e degli attrezzi. Ricorda che per regolare la pressione è fondamentale prendere in considerazione carico e velocità, perché le gomme sono progettate per sopportare carichi specifici a velocità specifiche e a una data pressione.
Se, nonostante queste regolazioni, il trattore ha ancora difficoltà a trasmettere la potenza, il rapporto tra potenza e peso dovrebbe essere esaminato. Un trattore leggero unito ad un attrezzo pesante potrebbe avere difficoltà ad aderire al terreno e trasmettere la potenza necessaria. In questo caso, lo zavorramento potrebbe essere una soluzione ideale per equilibrare il trattore e migliorarne l’efficienza.
Zavorramento: una possibilità
I modi per zavorrare un trattore sono molti.
Il più frequentemente usato è l’aggiunta di pesi sull’anteriore per bilanciare il trattore rispetto all’attrezzo montato sul posteriore. I pesi alle ruote sono usati sempre di più sui trattori ad elevata potenza. Questo richiede però degli aggiustamenti della pressione, perché il peso sulle gomme aumenterà.
L’alternativa è usare l’acqua per zavorrare i pneumatici. Si tratta di una soluzione più economica che consiste nell’iniettare dell’acqua direttamente nelle gomme. Il vantaggio che offre è di non richiedere variazioni di pressione. Si consiglia però di controllare la pressione regolarmente, perché nelle gomme rimane comunque una certa quantità d’aria. Considera inoltre l’aggiunta di un additivo antigelo per l’inverno.
Ballasting tyre with water
Per lo zavorramento, si raccomanda generalmente un rapporto di 50kg per cavallo del trattore, ma questo dato può variare a seconda delle condizioni del trattore. Maggiori informazioni sullo zavorramento qui.
L’opzione delle gomme gemellate
Le gomme gemellate (cioè due gomme del trattore affiancate sullo stesso assale) è un’altra opzione per migliorare l’efficienza durante l’aratura. Il vantaggio dei pneumatici gemellati risiede nel fatto che la superficie di contatto col suolo raddoppia. Aumentando l’impronta al suolo, il trattore sfrutta più punti di aderenza, facilitando il trasferimento della potenza.
Le gomme gemellate, inoltre, contribuiscono a limitare il compattamento del terreno.
Servono altri consigli? Scopri la nostra guida alla cura e alla manutenzione dei pneumatici