Tractor and implement with CTIS

Tractor and implement with CTIS

CENTRAL TYRE INFLATION SYSTEM (CTIS): REGOLA LA PRESSIONE DEI TUOI PNEUMATICI AGRICOLI IN MOVIMENTO

COME FUNZIONA IL SISTEMA AUTOMATICO PER IL GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI DEL TRATTORE?

Il Central Tyre Inflation System si avvale di sensori, valvole e di un’unità di controllo per determinare la pressione ottimale dei tuoi pneumatici per il terreno e migliorare le condizioni di guida. Il sistema attiva quindi delle valvole per gonfiare o sgonfiare i pneumatici a seconda delle esigenze.

I conducenti potranno così adattare la pressione dei pneumatici in movimento, ottimizzando le prestazioni del veicolo direttamente dalla cabina di comando.

Central Tire Inflation System : How does it work ?

QUALI SONO I VANTAGGI DEL CENTRAL TYRE INFLATION SYSTEM (CTIS)?

As farmer, change tire pressure on move is a MUST to have

REGOLA LA PRESSIONE DEL PNEUMATICO IN QUALSIASI MOMENTO DIRETTAMENTE DALLA CABINA DI COMANDO

In molte applicazioni agricole, cambiare la pressione dei pneumatici diverse volte nell’arco della giornata è ESSENZIALE.

Sono diversi i fattori che concorrono a determinare la pressione ottimale della gomma: il tipo di veicolo, il carico, la velocità.

Gli agricoltori devono cambiare la pressione diverse volte a seconda del tipo di raccolto.

Con il Central Tyre Inflation System (CTIS) puoi controllare la pressione direttamente dalla cabina di comando.

Desidero sapere come integrare il CTIS sul mio veicolo

MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ E AL CONTEMPO RIDURRE I COSTI, PROTEGGERE IL TERRENO E DIMINUIRE LO SLITTAMENTO DEL PNEUMATICO

Usa i pneumatici e i servizi giusti per migliorare la tua produttività

CTIS: aumenta la produttività

Aumenta la produttività

Un aumento della produttività fino al 4% grazie a una trazione migliorata*

Una migliore trazione, meno slittamento, tempi di lavoro ottimizzati e un minore consumo di carburante.

Ottimizza le spese: consumo di carburante, durata del pneumatico…

CTIS: riduci le spese

Riduci le spese

Fino al 10% di risparmio di carburante sul campo se regoli la pressione dei pneumatici*

La maggiore superficie delle gomme diminuisce la pressione sul terreno, evitando la compattazione del suolo e preservando la resa agronomica al suo massimo potenziale.

Aumenta la resa del tuo terreno

CTIS: proteggi il terreno

Proteggi il terreno

Una diminuzione della pressione applicata al terreno fino al 33% quando si utilizza un sistema di telegonfiaggio**

Una migliore gestione della pressione diminuisce l’usura del pneumatico, il consumo di carburante e il tempo di lavoro, offrendoti un utilizzo ottimale della tua macchina.

Riduci la compattazione del suolo con i nostri servizi e i nostri pneumatici

CTIS: riduci lo slittamento della ruota

Riduci lo slittamento della ruota

Una riduzione della perdita di trazione fino al 30% grazie all’utilizzo del CTIS*

Non lasciare che una stagione piovosa diminuisca la resa. Con il CTIS, un meteo avverso non rallenterà più la produzione.

Grazie al CTIS (Central Tyre Inflation System), puoi goderti questi vantaggi quando vuoi direttamente dalla cabina di comando!

QUESTI IMPRENDITORI AGRICOLI SONO STATI CONVINTI DAL CTIS***

 

Le macchine agricole stanno diventando sempre più pesanti, più veloci e più potenti. I campi più lontani tra loro. La guida su strada esige una pressione più elevata per far fronte al calore, al peso e alla velocità, mentre il lavoro sul campo richiede una pressione ridotta il più possibile per offrire una trazione elevata e una bassa pressione sul terreno. Mantenere i pneumatici sempre alla stessa pressione è svantaggioso: scopri in che modo può aiutarti il CTIS.

 

QUALI VANTAGGI OFFRE REGOLARE LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI AGRICOLI?

Image importance of CTIS when planting

Importance of CTIS when planting

AUMENTA LA RESA AGRONOMICA

On farms, repeated passes by agricultural equipment creates soil compaction, reducing capacity for aeration, infiltration, and root nutrient penetration. The economic impact of soil compaction is significant: reduced crop yield, possible disease development and decompaction of soils.

image, reduce your costs up to 10%

Reduce your costs up to 10%

RIDUCI LA COMPATTAZIONE DEL TERRENO

Per questo è essenziale regolare la pressione a un livello basso sul campo, per ridurre l’impronta al suolo del macchinario, limitare la formazione di solchi e la compattazione del terreno.

Up to 10% fuel savings in field use when adjusting your tire pressure

Up to 10% fuel savings in field use when adjusting your tire pressure

RISPARMIA DI PIÙ

A prescindere dal tipo di veicolo, la corretta pressione della gomma è essenziale per offrire un buon comportamento sulla strada. Questo permetterà di limitare la resistenza al rotolamento, ridurre il consumo di carburante e ottimizzare la durata della gomma.

LO SAPEVI? LA TECNOLOGIA MICHELIN ULTRAFLEX PERMETTE DI AUMENTARE I VANTAGGI DEL CTIS

Migliora la tua esperienza CTIS grazie a pneumatici progettati per operare a bassa pressione.

COME FACCIO PER SAPERNE DI PIÙ SUL CTIS?

MICHELIN raccomanda il sistema CTIS progettato e prodotto dalla nostra società affiliata PTG, esperta nella tecnologia per il gonfiaggio da oltre 30 anni.

QUAL È IL SISTEMA CTIS ADATTO AL MIO TRATTORE E AI MIEI RIMORCHI?

Il Central Tyre Inflation System (CTIS) è compatibile con tutte le macchine agricole: autocisterne per fertilizzanti, spandiliquame, seminatrici e altri macchinari.

Il CTIS può essere integrato a:

  • Qualsiasi veicolo
  • Qualsiasi marca o gamma di pneumatici
  • Qualsiasi configurazione
Central Tire Inflation System (CTIS) is compatible for all your agricultural machinery


​​​​​​COME COLLEGARE IL SISTEMA CENTRALIZZATO DI GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI AL TUO TRATTORE?

 

schema of CTIS components for an implementation on a tractor

7 schema of ctis components for an implementation on a tractor

Il CTIS è composto da:

1. un sistema di controllo centralizzato

2. un raccordo rotativo per ruota

3. linee aeree per collegare l’unità CTIS e ogni pneumatico

4. collegamento tra il CTIS e il terminale (per es. Isobus) in cabina

5. collegamento tra il CTIS e il sistema d’aria del trattore

L’allestimento del veicolo agricolo sarà gestito da un partner esperto e professionale. Per una panoramica delle funzionalità del CTIS, incluse le informazioni tecniche, scarica la nostra guida al prodotto.

COSA POSSO CONTROLLARE NELLO SPECIFICO DALLA CABINA?

image ISOBUS terminal example

ISOBUS terminal example

L’interfaccia sul tuo terminale è facilissima da gestire:

  • gonfiaggio e sgonfiaggio rapido delle gomme, anche in movimento;
  • selezione della superficie (strada, campo) e del carico (da pieno a vuoto);
  • scelta dell’assale;
  • selezione di una gamma di pressione bassa o elevata per assale;
  • fino a 18 diverse configurazioni.

Può essere integrato interamente al terminale ISOBUS

GONFIAGGIO DEL PNEUMATICO MICHELIN: DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

QUANTO COSTA IL CTIS? DESIDERO RICEVERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO PER UN SISTEMA.

Ci servono alcune informazioni aggiuntive per fornirti un preventivo: per ottenere un preventivo personalizzato, contattaci cliccando QUI.

È COMPATIBILE CON TUTTI I VEICOLI?

Quasi tutti i veicoli agricoli possono montare il CTIS, ma il nostro mercato principale è ovviamente quello dei trattori e dei rimorchi in generale. Possiamo montare i nostri sistemi su irroratrici, seminatrici, mietitrebbie.

QUANTO TEMPO È NECESSARIO PER L’INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA CTIS?

Nella maggior parte dei casi sono necessarie 10-12 ore per asse, ma l’installazione varia a seconda dell’impianto. Per una consulenza sull’installazione del CTIS contattaci QUI.

L’INSTALLAZIONE DEL CTIS INVALIDERÀ QUALSIASI GARANZIA RELATIVA ALLE TUE ATTREZZATURE?

Il nostro sistema è sicuro, basato su rigorosi standard di qualità e sicurezza. La maggior parte dei marchi di origine ha approvato l’uso del CTIS su alcune attrezzature. Per domande specifiche sul produttore, contattare il nostro esperto CTIS QUI.

SONO NECESSARIE ALTRE APPARECCHIATURE PER INSTALLARE IL CTIS?

Per il funzionamento del CTIS è necessario un compressore d’aria (ad es. un compressore per freni ad aria). Se la tua attrezzatura non ne è dotata, qualsiasi rivenditore CTIS potrà procurarla.

È POSSIBILE UTILIZZARE IL CTIS SE L’ATTREZZATURA NON È DOTATA DI ISOBUS?

Nessun problema! Offriamo una soluzione digitale alternativa per aiutarti a gestire il CTIS sul tuo macchinario.

QUALI SONO I VANTAGGI (ROI) DEL CTIS?

I vantaggi associati al CTIS sono molteplici e i più evidenti sono i consumi e i tempi, ridotti dal minore slittamento. Anche l’usura dei pneumatici e il tempo di permanenza sul campo sono elementi che incidono positivamente. Il più importante è la conservazione del suolo, che è un fattore essenziale per la resa. Maggiori dettagli sono disponibili QUI.

PERCHÉ VEDO DEI TUBI DI GOMMA (O DI METALLO) AGGIUNTIVI ALL’INTERNO/ALL’ESTERNO DELLA RUOTA?

I tubi (in gomma o in metallo) posti all’esterno della ruota sono un modo standard e affidabile per far arrivare l'aria al pneumatico. Sugli assali a barra abbiamo sviluppato un raccordo rotante interno che lo rende più discreto e più facile da usare con i doppi assali.

POSSO CONTINUARE A GUIDARE MENTRE LE GOMME SI GONFIANO/SGONFIANO? CI SONO DEI RISCHI?

Sì! Il CTIS (sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici) è progettato per essere utilizzato a richiesta dell’utilizzatore, “in movimento” e senza limiti di velocità. L’uso in movimento è sicuro.

 

Voglio ricevere altre soluzioni agricole

NOTE LEGALI

* Sulla base di uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Scozia nel 2016 con un trattore Fendt 939 con pneumatici Axiobib IF650/65R34 e Axiobib IF710/75R42 e con un rimorchio a tre assi Stewart con pneumatici Cargoxbib HF 600/55R26.5. Test delle condizioni del terreno: argilla blu pesante. Basato anche su uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Francia nel 2017 con un trattore Fendt 724 Vario con pneumatici MICHELIN Machxbib 710/55 R30 e MICHELIN Machxbib 900/50 R42 e un rimorchio GYRAX BMXL 240 con pneumatici Cargoxbib HF 710/50 R26.5. Test delle condizioni del terreno: argilla calcarea. I risultati effettivi potrebbero cambiare a seconda del terreno e delle condizioni meteo.

** Sulla base di calcoli TERRANIMO e di uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Francia nel 2020 dall’Università di scienze applicate di Berna, dalla Scuola di scienze agrarie, forestali e alimentari HAFL, su richiesta di Michelin, con un trattore JOHN DEERE 7310 con pneumatici MachXBib 600/70R30 e MachXBib 710/70R42 e un rimorchio a tre assi THIEVIN con pneumatici TrailXBib 650/55R26.5. I risultati effettivi potrebbero cambiare a seconda del terreno e delle condizioni meteo.

*** Studi esterni commissionati da Michelin e svolti da “Tyre check” nel Q4 2021 sul perimetro geografico europeo.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+