Tractor and implement with CTIS
CENTRAL TYRE INFLATION SYSTEM (CTIS): REGOLA LA PRESSIONE DEI TUOI PNEUMATICI AGRICOLI IN MOVIMENTO
COME FUNZIONA IL SISTEMA AUTOMATICO PER IL GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI DEL TRATTORE?
Il Central Tyre Inflation System si avvale di sensori, valvole e di un’unità di controllo per determinare la pressione ottimale dei tuoi pneumatici per il terreno e migliorare le condizioni di guida. Il sistema attiva quindi delle valvole per gonfiare o sgonfiare i pneumatici a seconda delle esigenze.
I conducenti potranno così adattare la pressione dei pneumatici in movimento, ottimizzando le prestazioni del veicolo direttamente dalla cabina di comando.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeQUALI SONO I VANTAGGI DEL CENTRAL TYRE INFLATION SYSTEM (CTIS)?
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubeREGOLA LA PRESSIONE DEL PNEUMATICO IN QUALSIASI MOMENTO DIRETTAMENTE DALLA CABINA DI COMANDO
In molte applicazioni agricole, cambiare la pressione dei pneumatici diverse volte nell’arco della giornata è ESSENZIALE.
Sono diversi i fattori che concorrono a determinare la pressione ottimale della gomma: il tipo di veicolo, il carico, la velocità.
Gli agricoltori devono cambiare la pressione diverse volte a seconda del tipo di raccolto.
Con il Central Tyre Inflation System (CTIS) puoi controllare la pressione direttamente dalla cabina di comando.
Desidero sapere come integrare il CTIS sul mio veicolo
MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ E AL CONTEMPO RIDURRE I COSTI, PROTEGGERE IL TERRENO E DIMINUIRE LO SLITTAMENTO DEL PNEUMATICO
CTIS: aumenta la produttività
Aumenta la produttività
Un aumento della produttività fino al 4% grazie a una trazione migliorata*
Una migliore trazione, meno slittamento, tempi di lavoro ottimizzati e un minore consumo di carburante.
CTIS: riduci le spese
Riduci le spese
Fino al 10% di risparmio di carburante sul campo se regoli la pressione dei pneumatici*
La maggiore superficie delle gomme diminuisce la pressione sul terreno, evitando la compattazione del suolo e preservando la resa agronomica al suo massimo potenziale.
CTIS: proteggi il terreno
Proteggi il terreno
Una diminuzione della pressione applicata al terreno fino al 33% quando si utilizza un sistema di telegonfiaggio**
Una migliore gestione della pressione diminuisce l’usura del pneumatico, il consumo di carburante e il tempo di lavoro, offrendoti un utilizzo ottimale della tua macchina.
CTIS: riduci lo slittamento della ruota
Riduci lo slittamento della ruota
Una riduzione della perdita di trazione fino al 30% grazie all’utilizzo del CTIS*
Non lasciare che una stagione piovosa diminuisca la resa. Con il CTIS, un meteo avverso non rallenterà più la produzione.
Grazie al CTIS (Central Tyre Inflation System), puoi goderti questi vantaggi quando vuoi direttamente dalla cabina di comando!
QUESTI IMPRENDITORI AGRICOLI SONO STATI CONVINTI DAL CTIS***
Le macchine agricole stanno diventando sempre più pesanti, più veloci e più potenti. I campi più lontani tra loro. La guida su strada esige una pressione più elevata per far fronte al calore, al peso e alla velocità, mentre il lavoro sul campo richiede una pressione ridotta il più possibile per offrire una trazione elevata e una bassa pressione sul terreno. Mantenere i pneumatici sempre alla stessa pressione è svantaggioso: scopri in che modo può aiutarti il CTIS.
QUALI VANTAGGI OFFRE REGOLARE LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI AGRICOLI?
Importance of CTIS when planting
AUMENTA LA RESA AGRONOMICA
On farms, repeated passes by agricultural equipment creates soil compaction, reducing capacity for aeration, infiltration, and root nutrient penetration. The economic impact of soil compaction is significant: reduced crop yield, possible disease development and decompaction of soils.
Reduce your costs up to 10%
RIDUCI LA COMPATTAZIONE DEL TERRENO
Per questo è essenziale regolare la pressione a un livello basso sul campo, per ridurre l’impronta al suolo del macchinario, limitare la formazione di solchi e la compattazione del terreno.
Up to 10% fuel savings in field use when adjusting your tire pressure
RISPARMIA DI PIÙ
A prescindere dal tipo di veicolo, la corretta pressione della gomma è essenziale per offrire un buon comportamento sulla strada. Questo permetterà di limitare la resistenza al rotolamento, ridurre il consumo di carburante e ottimizzare la durata della gomma.
LO SAPEVI? LA TECNOLOGIA MICHELIN ULTRAFLEX PERMETTE DI AUMENTARE I VANTAGGI DEL CTIS
Migliora la tua esperienza CTIS grazie a pneumatici progettati per operare a bassa pressione.
COME FACCIO PER SAPERNE DI PIÙ SUL CTIS?
MICHELIN raccomanda il sistema CTIS progettato e prodotto dalla nostra società affiliata PTG, esperta nella tecnologia per il gonfiaggio da oltre 30 anni.
QUAL È IL SISTEMA CTIS ADATTO AL MIO TRATTORE E AI MIEI RIMORCHI?
Il Central Tyre Inflation System (CTIS) è compatibile con tutte le macchine agricole: autocisterne per fertilizzanti, spandiliquame, seminatrici e altri macchinari.
Il CTIS può essere integrato a:
- Qualsiasi veicolo
- Qualsiasi marca o gamma di pneumatici
- Qualsiasi configurazione
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di Youtube
COME COLLEGARE IL SISTEMA CENTRALIZZATO DI GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI AL TUO TRATTORE?
7 schema of ctis components for an implementation on a tractor
Il CTIS è composto da:
1. un sistema di controllo centralizzato
2. un raccordo rotativo per ruota
3. linee aeree per collegare l’unità CTIS e ogni pneumatico
4. collegamento tra il CTIS e il terminale (per es. Isobus) in cabina
5. collegamento tra il CTIS e il sistema d’aria del trattore
L’allestimento del veicolo agricolo sarà gestito da un partner esperto e professionale. Per una panoramica delle funzionalità del CTIS, incluse le informazioni tecniche, scarica la nostra guida al prodotto.
COSA POSSO CONTROLLARE NELLO SPECIFICO DALLA CABINA?
ISOBUS terminal example
L’interfaccia sul tuo terminale è facilissima da gestire:
- gonfiaggio e sgonfiaggio rapido delle gomme, anche in movimento;
- selezione della superficie (strada, campo) e del carico (da pieno a vuoto);
- scelta dell’assale;
- selezione di una gamma di pressione bassa o elevata per assale;
- fino a 18 diverse configurazioni.
Può essere integrato interamente al terminale ISOBUS
GONFIAGGIO DEL PNEUMATICO MICHELIN: DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Ci servono alcune informazioni aggiuntive per fornirti un preventivo: per ottenere un preventivo personalizzato, contattaci cliccando QUI.
Quasi tutti i veicoli agricoli possono montare il CTIS, ma il nostro mercato principale è ovviamente quello dei trattori e dei rimorchi in generale. Possiamo montare i nostri sistemi su irroratrici, seminatrici, mietitrebbie.
Nella maggior parte dei casi sono necessarie 10-12 ore per asse, ma l’installazione varia a seconda dell’impianto. Per una consulenza sull’installazione del CTIS contattaci QUI.
Il nostro sistema è sicuro, basato su rigorosi standard di qualità e sicurezza. La maggior parte dei marchi di origine ha approvato l’uso del CTIS su alcune attrezzature. Per domande specifiche sul produttore, contattare il nostro esperto CTIS QUI.
Per il funzionamento del CTIS è necessario un compressore d’aria (ad es. un compressore per freni ad aria). Se la tua attrezzatura non ne è dotata, qualsiasi rivenditore CTIS potrà procurarla.
Nessun problema! Offriamo una soluzione digitale alternativa per aiutarti a gestire il CTIS sul tuo macchinario.
I vantaggi associati al CTIS sono molteplici e i più evidenti sono i consumi e i tempi, ridotti dal minore slittamento. Anche l’usura dei pneumatici e il tempo di permanenza sul campo sono elementi che incidono positivamente. Il più importante è la conservazione del suolo, che è un fattore essenziale per la resa. Maggiori dettagli sono disponibili QUI.
I tubi (in gomma o in metallo) posti all’esterno della ruota sono un modo standard e affidabile per far arrivare l'aria al pneumatico. Sugli assali a barra abbiamo sviluppato un raccordo rotante interno che lo rende più discreto e più facile da usare con i doppi assali.
Sì! Il CTIS (sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici) è progettato per essere utilizzato a richiesta dell’utilizzatore, “in movimento” e senza limiti di velocità. L’uso in movimento è sicuro.
Voglio ricevere altre soluzioni agricole
* Sulla base di uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Scozia nel 2016 con un trattore Fendt 939 con pneumatici Axiobib IF650/65R34 e Axiobib IF710/75R42 e con un rimorchio a tre assi Stewart con pneumatici Cargoxbib HF 600/55R26.5. Test delle condizioni del terreno: argilla blu pesante. Basato anche su uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Francia nel 2017 con un trattore Fendt 724 Vario con pneumatici MICHELIN Machxbib 710/55 R30 e MICHELIN Machxbib 900/50 R42 e un rimorchio GYRAX BMXL 240 con pneumatici Cargoxbib HF 710/50 R26.5. Test delle condizioni del terreno: argilla calcarea. I risultati effettivi potrebbero cambiare a seconda del terreno e delle condizioni meteo.
** Sulla base di calcoli TERRANIMO e di uno studio sul campo condotto in condizioni reali in Francia nel 2020 dall’Università di scienze applicate di Berna, dalla Scuola di scienze agrarie, forestali e alimentari HAFL, su richiesta di Michelin, con un trattore JOHN DEERE 7310 con pneumatici MachXBib 600/70R30 e MachXBib 710/70R42 e un rimorchio a tre assi THIEVIN con pneumatici TrailXBib 650/55R26.5. I risultati effettivi potrebbero cambiare a seconda del terreno e delle condizioni meteo.
*** Studi esterni commissionati da Michelin e svolti da “Tyre check” nel Q4 2021 sul perimetro geografico europeo.