Montaggio e smontaggio dei pneumatici movimento terra

Informazioni e precauzioni operative per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici movimento terra, movimento industriale e miniera.

Il corretto montaggio, eseguito secondo le modalità operative consigliate e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, offre un’ottima protezione delle persone e dei materiali e consente di sfruttare compiutamente il potenziale dei pneumatici.

Un montaggio inadeguato può causare danni ai pneumatici e al veicolo, e/o causare ferite gravi se non addirittura mortali.

È quindi essenziale che queste operazioni siano effettuate da personale adeguatamente formato e che abbia a disposizione le attrezzature idonee, sempre nel rispetto delle procedure.
Si raccomanda vivamente che il montaggio dei pneumatici sia eseguito da un professionista del settore con un’attrezzatura adatta.

I pneumatici Tube Type (con camera d’aria) devono essere muniti di un adeguato flap e di una camera d’aria.
In tutti i casi, è indispensabile fare riferimento alle istruzioni tecniche del produttore di pneumatici, del costruttore del veicolo e delle ruote, nonché al manuale d’uso del macchinario o dell’attrezzatura per il montaggio dei pneumatici.

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Precauzioni generali:

  • Gli operatori devono sempre indossare dispositivi di protezione adeguati.
  • Gli operatori devono conoscere la procedura raccomandata.
  • Gli operatori devono assicurarsi che il veicolo sia fermo, fissato (procedura LOTO) e stabilizzato correttamente (freno di stazionamento inserito, blocchi) e il motore spento.

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Precauzioni per lo smontaggio

Nel rimuovere la ruota dal veicolo:

  • Se il pneumatico è gemellato o se il cerchio presenta segni di danneggiamento, entrambi i pneumatici devono essere sgonfi. La mancata osservanza di questa regola potrebbe portare a incidenti con conseguenze molto gravi. 
  • Rispettare le raccomandazioni e le istruzioni del produttore quando si smonta un pneumatico.
  • Controllare che il pneumatico sia alla giusta temperatura, in modo che sia rimosso in modo sicuro.

Quando il pneumatico viene rimosso dal veicolo:

  • Sgonfiare completamente il pneumatico prima di qualsiasi operazione.

Precauzioni per il montaggio

1. Assicurarsi che la ruota e i suoi componenti siano in buone condizioni

2. Verificare la compatibilità del pneumatico e della ruota (ruota autorizzata per il pneumatico) e la capacità di pressione della ruota

3. Rispettare le posizioni, la direzione del montaggio, il senso di rotazione e qualsiasi altra indicazione presente sul fianco del pneumatico.

4. Nel caso di ruote in più parti, sostituire la guarnizione di tenuta

5. Nel caso di pneumatici Tubeless

  • Se è presente una valvola di gomma, questa deve essere sistematicamente sostituita
  • Nel caso di valvole metalliche, controllare l’ermeticità e continuare con la sostituzione del meccanismo interno della valvola o delle guarnizioni, se necessario

6. Dopo aver montato il pneumatico sul veicolo, è necessario utilizzare una chiave dinamometrica per ottenere la coppia ottimale, come specificato dal costruttore della vettura.

Michelin declina ogni responsabilità per le conseguenze di eventuali danni o lesioni causati dall’uso di pneumatici contrario alle sue raccomandazioni

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