IT Background photo of tyre fitting Help and Advice
Monter un pneu
Montaggio e smontaggio dei pneumatici movimento terra
Informazioni e precauzioni operative per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici movimento terra, movimento industriale e miniera.
Il corretto montaggio, eseguito secondo le modalità operative consigliate e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, offre un’ottima protezione delle persone e dei materiali e consente di sfruttare compiutamente il potenziale dei pneumatici.
Un montaggio inadeguato può causare danni ai pneumatici e al veicolo, e/o causare ferite gravi se non addirittura mortali.
È quindi essenziale che queste operazioni siano effettuate da personale adeguatamente formato e che abbia a disposizione le attrezzature idonee, sempre nel rispetto delle procedure.
Si raccomanda vivamente che il montaggio dei pneumatici sia eseguito da un professionista del settore con un’attrezzatura adatta.
I pneumatici Tube Type (con camera d’aria) devono essere muniti di un adeguato flap e di una camera d’aria.
In tutti i casi, è indispensabile fare riferimento alle istruzioni tecniche del produttore di pneumatici, del costruttore del veicolo e delle ruote, nonché al manuale d’uso del macchinario o dell’attrezzatura per il montaggio dei pneumatici.
IT Edito construction 1 Help and Advice
Un chantier de construction avec un toupie en premier plan
Precauzioni generali:
- Gli operatori devono sempre indossare dispositivi di protezione adeguati.
- Gli operatori devono conoscere la procedura raccomandata.
- Gli operatori devono assicurarsi che il veicolo sia fermo, fissato (procedura LOTO) e stabilizzato correttamente (freno di stazionamento inserito, blocchi) e il motore spento.
IT edito photo of tyre fitting help and advice
Precauzioni per lo smontaggio
Nel rimuovere la ruota dal veicolo:
- Se il pneumatico è gemellato o se il cerchio presenta segni di danneggiamento, entrambi i pneumatici devono essere sgonfi. La mancata osservanza di questa regola potrebbe portare a incidenti con conseguenze molto gravi.
- Rispettare le raccomandazioni e le istruzioni del produttore quando si smonta un pneumatico.
- Controllare che il pneumatico sia alla giusta temperatura, in modo che sia rimosso in modo sicuro.
Quando il pneumatico viene rimosso dal veicolo:
- Sgonfiare completamente il pneumatico prima di qualsiasi operazione.
Precauzioni per il montaggio
1. Assicurarsi che la ruota e i suoi componenti siano in buone condizioni
2. Verificare la compatibilità del pneumatico e della ruota (ruota autorizzata per il pneumatico) e la capacità di pressione della ruota
3. Rispettare le posizioni, la direzione del montaggio, il senso di rotazione e qualsiasi altra indicazione presente sul fianco del pneumatico.
4. Nel caso di ruote in più parti, sostituire la guarnizione di tenuta
5. Nel caso di pneumatici Tubeless
- Se è presente una valvola di gomma, questa deve essere sistematicamente sostituita
- Nel caso di valvole metalliche, controllare l’ermeticità e continuare con la sostituzione del meccanismo interno della valvola o delle guarnizioni, se necessario
6. Dopo aver montato il pneumatico sul veicolo, è necessario utilizzare una chiave dinamometrica per ottenere la coppia ottimale, come specificato dal costruttore della vettura.
Michelin declina ogni responsabilità per le conseguenze di eventuali danni o lesioni causati dall’uso di pneumatici contrario alle sue raccomandazioni
Altre pagine dedicate ai consigli che potrebbero interessarti:
• Scegli i pneumatici adatti
• Leggere i marcaggi dei pneumatici movimento terra
• L'immagazzinamento dei pneumatici movimento terra
• Qual è la pressione giusta per i pneumatici movimento terra?
• Come controllare e prendersi cura dei pneumatici?
• Riparazione dei pneumatici movimento terra