Stoccaggio di pneumatici movimento terra

Come immagazzinare correttamente i pneumatici movimento terra

I pneumatici sono costituiti da gomma e sono quindi soggetti a condizioni di stoccaggio e di utilizzo.

Lo stoccaggio, se effettuato correttamente, non influisce negativamente sulla durata di vita del pneumatico, ma deve avvenire in condizioni specifiche, per un periodo limitato e per quanto possibile all’interno.

  • In locali areati, asciutti e temperati, al riparo dalla luce diretta del sole e dalle intemperie.
  • Lontano da sostanze chimiche, solventi o idrocarburi che possono alterare la natura stessa della gomma.
  • Lontano da tutti gli oggetti che possano penetrare nella gomma (oggetti appuntiti di metallo o di legno, ecc.).
  • Evitare la vicinanza a calore, fiamme, oggetti incandescenti, materiali che potrebbe causare scintille o scariche elettriche e qualsiasi fonte di ozono (trasformatori, motori elettrici, saldatori, ecc.).

Consigli per la movimentazione dei pneumatici

Una cattiva movimentazione di un pneumatico non montato può causare danni irreparabili. Al fine di eliminare il rischio di danni ai talloni e i problemi che ne potrebbero derivare, consigliamo vivamente quanto segue:

  • Il pneumatico non deve venire sollevato direttamente dal tallone con un gancio di sollevamento.
  • Utilizzare cinghie piatte (non imbracature o catene in acciaio).
  • Il pneumatico deve venire sollevato dal battistrada e non dai talloni quando si utilizza un carrello elevatore con forche telescopiche.

In tutti i casi, per la movimentazione di pneumatici e accessori, l’operatore deve:

  • essere munito di indumenti protettivi
  • osservare le politiche di sicurezza dell’azienda
  • utilizzare materiale/attrezzature adatte per l’operazione
  • Non utilizzare strumenti e/o attrezzature che potrebbero danneggiare i pneumatici.

Inoltre, gli accessori devono essere stoccati nel loro imballaggio originale, su superfici che non rischino di tagliare, strappare o perforare gli imballi.

Michelin declina ogni responsabilità per le conseguenze di eventuali danni o lesioni causati dall’uso di pneumatici contrario alle sue raccomandazioni

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+