Come sono i diversi disegni del battistrada del trattore?

Come sono i diversi disegni del battistrada del trattore?

Come sono i diversi disegni del battistrada del trattore?


I disegni del battistrada del trattore si sono evoluti negli anni per rispondere alle esigenze degli agricoltori. Scoprine differenze e vantaggi.

SOMMARIO:

Tasselli radiali e trazione

Storicamente, sui pneumatici agricoli venivano montati ramponi radiali, ossia perpendicolari alla strada, che offrivano una buona trazione sul campo. Questo tipo di disegno del battistrada, però, aveva lo svantaggio di essere poco pratico in termini di maneggevolezza e sterzate. Quando un trattore su cui erano stati montati questi pneumatici doveva affrontare una strada in pendenza, la mancanza di stabilità lo portava a uscire di strada. In breve, i ramponi radiali del battistrada erano una scelta ottimale per la trazione solo se il trattore lavorava in linea retta e su un campo pianeggiante.

Tasselli a lisca di pesce per un maggiore comfort

I ramponi radiali avevano un altro svantaggio: il forte e martellante rumore che generavano sulla strada. Ciascun tassello colpiva la superficie con forza, producendo un suono che disturbava gravemente il conducente.

Ecco perché i costruttori hanno adottato un nuovo approccio per i clienti che trascorrevano molto tempo su strada: dei ramponi a lisca di pesce con un’ampia varietà di angoli e forme. Questo disegno del battistrada offre un compromesso tra un eccellente trazione e un ingresso graduale del rampone sulla superficie di contatto con la strada, riducendo il rumore martellante. In altre parole, si è sacrificato un certo livello di trazione per un maggiore comfort sulla strada e delle migliori prestazioni di frenata.

L’emergenza del battistrada del trattore ibrido

È qui che le sculture ibride iniziano a emergere. Se i ramponi sono continui si parla di lisca di pesce, ma quando sono tagliati in due, allora è l’inizio dell’ibridazione. I primi battistrada ibridi nel settore agricolo erano progettati per l’uso stradale.

Si pensava infatti che i trattori che falciano i cigli delle strade e scavano i fossi avrebbero viaggiato principalmente sulla strada per spostarsi da un luogo all’altro. La trazione offerta dal pneumatico, quindi, non deve essere elevata, visto che questi veicoli non vengono mai utilizzati in condizioni difficili, come nei campi o su terreni impegnativi.

Pneumatico MICHELIN ROADBIB:  progettato principalmente per l’uso su strada

Questi battistrada ibridi, come quello del pneumatico MICHELIN ROADBIB, sono progettati specificamente per gli agricoltori che passano circa l’80% del tempo sulla strada.

Ad esempio, per chi traina rimorchi di liquami per trasportarli agli spanditori. Il cantiere potrebbe essere molto lontano dal luogo in cui si trova il liquame (anche 10 chilometri!). In questo caso, i conducenti passano la maggior parte della giornata alla guida del trattore percorrendo lunghe distanze per rifornire gli spargitori nei campi, con viaggi di andata e ritorno, più e più volte al giorno, spesso ad alta velocità per evitare che gli spargitori rimangano fermi in attesa.

MICHELIN ROADBIB: il suo disegno del battistrada è stato progettato principalmente per la strada

MICHELIN ROADBIB: il suo disegno del battistrada è stato progettato principalmente per la strada

Per questi utenti, una trazione estrema non è una priorità, perché di solito non hanno a che fare con terreni difficili, come l’aratura di un suolo duro. Tuttavia, il comfort e la manovrabilità del trattore sono criteri importanti, visto il numero di ore passate sulla strada. Inoltre, il consumo di carburante è un fattore altrettanto importante per ridurre i costi operativi, criterio essenziale per questi utenti. Il terzo criterio è l’usura. Le gomme del trattore si usurano prima sulla strada che sul campo, dove non ci sono pietre né elementi abrasivi. Quindi, se il trattore è usato principalmente su strada, l’usura del pneumatico è un altro criterio importante. Il disegno del battistrada ibrido del pneumatico MICHELIN ROADBIB è progettato per il campo ma è ottimo anche per la strada.

In altre parole, permette di lavorare sul campo in condizioni normali e offre una maggiore superficie di contatto con il suolo, per offrire comfort sulla strada, distanza di frenata e usura uniforme per migliorare la durata.

Pneumatico MICHELIN EVOBIB:  progettato principalmente per un utilizzo sia su strada sia sul campo

Il pneumatico MICHELIN EVOBIB offre delle ottime performance a pressioni basse o elevate ed è compatibile con un sistema di gestione della pressione (CTIS). Questo significa che la pressione del pneumatico può essere facilmente regolata tra la strada e il campo affinché i pneumatici funzionino bene su entrambe le superfici, rendendo i pneumatici MICHELIN EVOBIB dei veri e propri pneumatici due in uno. 

Per ottenere questo risultato, ci siamo concentrati sulla trazione sul campo, con un disegno del battistrada simile a quello di una gomma agricola convenzionale in termini di rapporto tra ramponi e spazio che li separa. In questo modo, è possibile drenare il suolo in modo efficiente.

MICHELIN EVOBIB: il disegno del battistrada è stato progettato per un utilizzo sia su strada sia sul campo

MICHELIN EVOBIB: il disegno del battistrada è stato progettato per un utilizzo sia su strada sia sul campo

È inoltre possibile aumentare la pressione della gomma, per ridurre la resistenza al rotolamento sulla strada e, di conseguenza, il consumo di carburante. Inoltre, il disegno del battistrada è stato sviluppato per offrire un’usura omogenea insieme a un certo livello di comfort, anche se inferiore a quello offerto dal pneumatico MICHELIN ROADBIB, riducendo il martellamento grazie ad un battistrada ibrido.

Il pneumatico MICHELIN EVOBIB sfrutta anch’esso la carcassa rinforzata di MICHELIN ULTRAFLEX con standard VF e PFO.

Pneumatico MICHELIN CROSSGRIP:  resistenza e manovrabilità

Il disegno del battistrada di MICHELIN CROSSGRIP è specialmente progettato per i lavori a bordo strada. L’obiettivo principale del pneumatico è di offrire un’elevata stabilità, visto che questi trattori sono spesso dotati di falciatrici o trituratori che vengono usati a bordo strada.

Il pneumatico MICHELIN CrossGrip, quindi, è in grado di sopportare carichi pesanti, visto che il pneumatico interno è soggetto al pieno carico degli attrezzi in azione. Oltre ad un’elevata resistenza, presenta anche un disegno del battistrada progettato per offrire una buona aderenza. Questo pneumatico è usato anche per pulire le strade dalla neve in Canada, dove viene apprezzato per la sua manovrabilità, la sua precisione e l’efficienza di frenata. Se paragonato alle gomme convenzionali, offre a chi lo guida una maggiore capacità di operare in modo preciso e veloce nelle operazioni di pulizia della neve.

MICHELIN CROSSGRIP: il disegno del battistrada è stato progettato per una maggiore resistenza e manovrabilità

MICHELIN CROSSGRIP: il disegno del battistrada è stato progettato per una maggiore resistenza e manovrabilità

È interessante notare che i pneumatici agricoltura sono generalmente progettati in modo direzionale, cioè vanno montati in una direzione specifica, come indicato dalla lisca di pesce.

Ma nel progettare i pneumatici MICHELIN CrossGrip, abbiamo preso in considerazione il fatto che questo pneumatico dovrà trasportare un carico maggiore su di un lato rispetto all’altro quando l’attrezzo è in posizione, il che significa una maggiore usura sul lato che sopporta più peso.

Abbiamo quindi deciso di progettare il pneumatico MICHELIN CrossGrip in modo che sia non-direzionale, così che l’utente possa invertire il pneumatico sinistro con quello destro per riequilibrare l’usura senza dover rimuovere il pneumatico dal cerchio. Non essendoci direzione di rotazione, basta rimuovere la ruota intera e montarla sull’altro lato, risparmiando così molto tempo.

Gomme per uso principale sul campo

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