Dovrei usare pneumatici ibridi per strada e campo?
Dovrei usare pneumatici ibridi per strada e campo?
Conviene equipaggiare il tuo trattore con pneumatici ibridi, in grado di adattarsi a entrambi gli utilizzi? Oppure dovresti scegliere pneumatici per trattori standard progettati per uno dei due tipi di terreno, a scapito dell’altro? I nostri esperti rispondono alle tue domande in questo articolo.
Agicoltura: esigenze in evoluzione
Fino ai primi anni 2000, i trattori erano dotati di pneumatici classici standard, con performance indifferenziate per tutti gli utilizzi, in campo e su strada.
L’agricoltore che doveva portare l’aratro sul campo lo trasportava sul suo trattore, che richiedeva una pressione elevata dei pneumatici. Ma una volta che l’attrezzo era sul campo, la pressione del pneumatico del trattore non era più adeguata.
Un’elevata pressione dei pneumatici sul campo significava prestazioni inferiori, rese agricole limitate e compattamento del terreno. Al contrario, una pressione bassa su strada con un carico elevato (l’aratro nel nostro esempio) consumava troppo rapidamente i pneumatici del trattore e consumava più carburante.
MICHELIN Evobib dalla strada al campo
Tracteur montés en pneus MICHELIN EVOBIB quitte le champ
I primi passi di Michelin verso l’uso ibrido
Michelin ha quindi cercato di sviluppare una tecnologia che permettesse di guidare i pneumatici per trattori su strada con una pressione adattata al campo. È così che è stata sviluppata la tecnologia MICHELIN UltraFlex.
Si prevedeva che, a parità di carico, il pneumatico avrebbe operato a una pressione inferiore del 40% rispetto a quella di un pneumatico standard per trattori e che avrebbe trasportato il 40% in più rispetto a un pneumatico standard a una determinata pressione.*
Concretamente, un pneumatico per trattore con tecnologia MICHELIN UltraFlex consente di guidare in campo con una pressione più bassa rispetto a un pneumatico standard, il che aumenta la superficie di contatto al suolo del pneumatico, migliora la trazione e quindi la resa, riducendo notevolmente il compattamento del suolo stesso. Inoltre, senza alcuna variazione di pressione, il trattore può essere guidato su strada con un carico più pesante rispetto a un pneumatico standard.
Come abbiamo appena spiegato, è possibile montare pneumatici diversi in base alle esigenze del vostro campo. Ma non tutto è possibile, come spiegheremo di seguito.
CTIS: un secondo passo verso l’utilizzo ibrido
Siccome cambiare la pressione ogni volta che si passava dal campo alla strada era un’operazione problematica per molti agricoltori, nasce una nuova tecnologia: CTIS (Central Tyre Inflation System).**
Questo sistema ha reso possibile una gestione della pressione intelligente e facile senza uscire dalla cabina di guida.
** Il CTIS è disponibile esclusivamente in alcuni paesi. Per maggiori informazioni, rivolgiti al tuo rivenditore.
Tre pneumatici per trattori per un utilizzo ibrido
Ora che ne sai di più sull’evoluzione tecnologica, ti aiuteremo a scegliere il pneumatico più adatto alle tue esigenze. Le nostre soluzioni sono tutte polivalenti, ma la differenza sta nella scelta dell’utilizzo più importante del tuo trattore. Di seguito ti presentiamo 3 pneumatici ibridi e ti spieghiamo come scegliere quello più adatto alla tua utilizzazione.
1. Pneumatici ibridi ottimizzati per la strada E per il campo
Per alcuni agricoltori era necessario disporre di un pneumatico ibrido che offrisse delle buone performance sia su strada che sul campo, perché l’uso che ne dovevano fare prevedeva di trascorrere molto tempo su entrambe le superfici. Dopo l’invenzione del CTIS (Central Tyre Inflation System)**, Michelin lo ha reso possibile creando i pneumatici MICHELIN EVOBIB, il pneumatico due in uno con due punti di forza operativi: l’utilizzazione in campo e strada.
Il pneumatico MICHELIN EVOBIB è la scelta adatta a te?
I pneumatici MICHELIN Evobib sono pneumatici ibridi per la strada e per il campo
Se vuoi un pneumatico ibrido che offra un buon compromesso tra performance su strada e sul campo, MICHELIN EVOBIB è senza ombra di dubbio il pneumatico adatto alle tue esigenze.
Sulla strada, riduce il consumo di carburante e la durata è migliorata esattamente come accade con il pneumatico MICHELIN ROADBIB, il nostro pneumatico per trattore per la strada che presentiamo qui sotto.
Sul campo, in condizioni normali, il pneumatico MICHELIN EVOBIB offre le stesse prestazioni di un pneumatico MICHELIN AXIOBIB2, il nostro pneumatico per trattore per il campo che presentiamo qui sotto.
I pneumatici MICHELIN EVOBIB richiedono l’impiego del CTIS**
Per utilizzare i pneumatici MICHELIN EVOBIB, il trattore deve essere dotato del sistema di gonfiaggio da remoto dei pneumatici (CTIS**). Se non hai scelto questa opzione all’acquisto del trattore, è possibile installare il Kit Michelin.*
2. I pneumatici ibridi concepiti per guidare meglio su strada
Alcuni agricoltori e contoterzisti, tra un’operazione e l’altra sul campo (semina, raccolta...), devono guidare molto tempo sulla strada. Ma la scultura dei pneumatici tradizionali dei trattori rendeva questi tragitti rumorosi e poco confortevoli.
Michelin, che ha sviluppato una grande esperienza sui pneumatici stradali, ha quindi deciso di progettare un pneumatico per trattori più adatto a questo tipo di utilizzazione, pur consentendo di svolgere le attività nei campi. Il risultato è il pneumatico MICHELIN ROADBIB, un pneumatico per trattori da strada che può essere utilizzato anche in campo.
Il pneumatico MICHELIN ROADBIB è la scelta adatta alle tue esigenze?
MICHELIN Roadbib sono pneumatici per trattori per utilizzo stradale
Se spendi l’80% del tuo tempo su strada a trainare rimorchi, facendo attenzione al consumo di carburante, e il 20% del tuo tempo sui campi, su terreni non troppo impegnativi, allora il pneumatico MICHELIN ROADBIB è la scelta adatta alle tue esigenze.
Questo pneumatico per trattore può essere utilizzato in campo, ma non offre un’elevata trazione in condizioni impegnative. È principalmente adatto per un’utilizzazione su strada poiché consente un consumo di carburante ottimizzato, offre un buon confort e una durata maggiore rispetto a un pneumatico standard.
Il pneumatico MICHELIN ROADBIB è compatibile con il CTIS**
Per facilitare la gestione della pressione quando ti sposti dalla strada al campo e viceversa, questo pneumatico è compatibile con il CTIS,* ma non è un requisito vincolante.
3. Pneumatici per trattori progettati per una guida migliore sui campi
Se utilizzi il tuo trattore principalmente sul campo, Michelin ha sviluppato il pneumatico MICHELIN AXIOBIB 2. Questi pneumatici per trattore offrono un’elevata trazione per lavori pesanti e per trattori da 160 a 550 CV, ma possono essere usati anche su strada grazie alla Michelin Ultraflex technology.
Il pneumatico MICHELIN AXIOBIB 2 è la scelta adatta alle tue esigenze?
MICHELIN AXIOBIB 2 sono pneumatici per trattori per il campo
Se trascorri la maggior parte del tempo sui campi, a volte in condizioni impegnative, e se stai cercando un modo per ottimizzare trazione e produttività, i pneumatici MICHELIN AXIOBIB 2 sono la scelta adatta alle tue esigenze.
Grazie alla MICHELIN Ultraflex technology, può lavorare a bassa pressione sul campo, offrendo performance in termini di compattazione del terreno e trazione, con conseguente miglioramento della produttività.
Il pneumatico MICHELIN AXIOBIB 2 è compatibile con il CTIS**
E per facilitare la gestione della pressione su strada, questo pneumatico per trattori è compatibile con il CTIS,* ma non è un requisito vincolante.
L’alternativa per i trattori a bassa potenza
Se utilizzi un trattore a bassa potenza per le movimentazioni agricole o industriali oppure per un’utilizzazione invernale, c’è un’alternativa versatile per te: il pneumatico MICHELIN CrossGrip, un pneumatico ibrido per un’utilizzazione su strada, erba e neve.
Piccoli trattori, terne, pale e sollevatori telescopici possono essere equipaggiati con questo pneumatico per ottenere produttività e trazione.
A seconda dell’utilizzazione, scegli il colore più adatto:
- NERO per uso intensivo su strada
- VERDE per una buona aderenza sull’erba nei prati
- BIANCO per una buona aderenza sulla neve
Ora che conosci tutto sui pneumatici per trattori per utilizzo ibrido, scegliete quello più adatto alle tue esigenze:
* Divario normativo tra gomme standard e gomme VF (Very High Flexion). Le gomme VF sono una marcatura standard certificata da ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) e TRA (Tyre And Rim Association, USA)
** CTIS è disponibile esclusivamente in alcuni paesi. Per maggiori informazioni, rivolgiti al tuo rivenditore.
Servono altri consigli? Scopri la nostra guida alla scelta dei pneumatici.