Flat tyre: does my tractor have a punctured tyre?
Gomma a terra: il mio trattore ha una gomma forata?
SOMMARIO:
E se non avessi una gomma forata?
Se il tuo sistema di gonfiaggio da remoto ti ha avvisato di una gomma a terra oppure se pensi di avere questo problema, o comunque se pensi che uno dei tuoi pneumatici sia meno gonfio degli altri, la prima cosa cui si pensa è che la gomma sia forata. Ma la causa potrebbe essere diversa.
Come sapere se la tua gomma è forata?
Gonfiala!
Esatto: è la prima cosa che raccomandiamo di fare. Infatti, questa operazione ti permette di verificare le seguenti ipotesi:
1 - L’allerta del tuo sistema di gonfiaggio da remoto (CTIS) potrebbe essere dovuta a un errore di misurazione. Le variazioni delle temperature esterne possono portare a variazioni della pressione. E, a seconda della tolleranza dei sensori, questo potrebbe causare l’allerta per un pneumatico a terra, che potrebbe anche non essere giustificato dai fatti.
2 - Si verifica un leggero e impercettibile calo della pressione, del tutto normale se non hai regolato la pressione delle gomme da un po’ di tempo. Riportare i pneumatici alla pressione ottimale per la tua attività eviterà che la gomma si danneggi mentre guidi.
3 - Senti una perdita d’aria costante, che conferma l’effettiva presenza di un’anomalia.
In questo terzo caso, hai la certezza che l’aria fuoriesca dalla gomma in modo anomalo, e ciò può essere dovuto a:
- un problema di tenuta dell’aria
- o una gomma forata.
Un problema di tenuta dell’aria
Se il problema è la tenuta dell’aria della gomma, la responsabile potrebbe essere una valvola difettosa. Ad esempio, se il cappuccio della valvola si è perso oppure se non fosse più ermetico, oppure se l’aria fuoriesce dal punto di fissaggio tra la valvola e la ruota.
Un’altra possibilità è che, durante il lavoro nei campi, del terreno possa essersi infilato tra il bordo del cerchio e il tallone, causando il passaggio dell’aria.
Una terza possibilità è che la camera d’aria sia diventata porosa con il tempo e non sia più in grado di trattenere l’aria come prima.
Una gomma forata
La foratura di un pneumatico è un’eventualità che può accadere durante la tua attività.
Le cause potrebbero essere un taglio o una perforazione nel battistrada o sul fianco, oppure una crepa nel cerchio.
A punctured tractor tyre
Cosa fare?
A questo punto, probabilmente non sei ancora certo se si tratti di una gomma forata o di un problema di tenuta dell’aria. Per cercare di localizzare la fuoriuscita d’aria, un trucchetto è quello di spruzzare acqua e sapone sulla gomma, sul cerchio e sulla valvola.
Se, ad esempio, trovi una perdita d’aria in corrispondenza della valvola, potrebbe essere sufficiente stringerla per risolvere il problema.
In altri casi, potrebbe essere preferibile consultare un rivenditore di pneumatici agricoli che esaminerà la gomma più da vicino e, grazie al suo occhio esperto, sarà in grado di valutare se possa essere riparata o meno.
Ecco dei consigli per evitare in futuro dei danneggiamenti al pneumatico.
Quando è possibile riparare una gomma forata?
In alcuni casi, è possibile riparare una gomma forata del trattore. Dipenderà dal tipo di danneggiamento, dalla lunghezza e dalla profondità del taglio, dalla sua posizione: il professionista dei pneumatici saprà dirti se la gomma potrà o meno vivere una seconda vita.
In altri casi, la riparazione è impossibile ed è necessario sostituirla.
Tyre puncture: Repairable damage
Danneggiamento riparabile
Ecco qui sotto un elenco di casi in cui la gomma forata può, di solito, essere riparata.
- Tagli o aggressioni ai ramponi, per esempio a causa di detriti metallici che si infilano nella gomma.
- Tagli o aggressioni al battistrada.
- Piccoli fori sulla parte interna della gomma.
- Piccoli tagli sul fianco, perpendicolari alla circonferenza.
Ecco alcune foto di danni riparabili:
Repairable damage: tyre tractor example1
Repairable damage: tyre tractor example2
Repairable damage: tyre tractor example3
Tyre puncture: Non-repairable damage
Danneggiamento non riparabile
Nei seguenti casi, il pneumatico forato non può o non dovrebbe essere riparato.
- Per motivi tecnici o perché una riparazione potrebbe non essere economicamente conveniente.
- Tagli lunghi e profondi sulla parte interna della gomma.
- Danni al fianco che seguono la direzione della circonferenza.
- Danni vicino al tallone.
- Spaccature radiali.
Ecco alcune foto di danni non riparabili:
Non repairable damage example1
Non repairable damage example2
Non repairable damage example3
Come si ripara una gomma forata?
In questo video, un esperto mostra degli esempi concreti di gomme forate riparabili e non riparabili, guidandoti passo passo in una riparazione.
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