Pressione pneumatici trattore automatica o manuale

Pressione pneumatici trattore automatica o manuale

Pressione pneumatici trattore: vale la pena di passare alla gestione automatica (CTIS)?


Trattiamo spesso l’argomento della pressione dei pneumatici del trattore perché è cruciale per la tua attività. Se regolata correttamente, fa risparmiare carburante, limita il compattamento del terreno ed evita l’eccessivo slittamento delle gomme. Esistono ormai sistemi che permettono di regolarla automaticamente. Quando conviene fare questo investimento? I nostri esperti hanno tutte le risposte. 

SOMMARIO:

L’importanza della pressione dei pneumatici del trattore 

Ricorrere al CTIS (Central Tyre Inflation System) significa gestire la pressione automaticamente dalla cabina di comando. Optare per questo sistema è un’ottima idea perché facilita la gestione della pressione. Ricordiamo infatti che è essenziale avere una corretta pressione dei pneumatici. 

Se il tuo trattore è dotato di CTIS ma non applichi la pressione corretta, avrai fatto un investimento tuttavia senza trarne tutti i benefici. Se però regoli correttamente la pressione dei pneumatici del trattore sul campo, puoi continuare a lavorare proteggendo il terreno e con la trazione ideale.  

Come sai, si tratta di criteri che hanno un forte impatto sulla resa agronomica. Con un pneumatico che lavora con una pressione bassa, in particolare con tecnologia MICHELIN UltraFlex, puoi far aumentare la resa agronomica dal 2 al 6%.* 

Un altro vantaggio della regolazione della pressione delle gomme del trattore è un’usura inferiore e più uniforme, per una maggiore durata del pneumatico. Anche il consumo di carburante su strada può migliorare. Il risparmio di carburante non è forse percepibile nel quotidiano, ma alla fine dell’anno diventerà tangibile. 

Scegliere il CTIS per gestire la pressione del pneumatico del tuo trattore conviene? 

Il vantaggio principale di un CTIS (Central Tyre Inflation System) è la comodità nella gestione della pressione.

Con questo strumento puoi regolarla tanto per il campo quanto per la strada, senza mai lasciare la cabina: una soluzione molto pratica quando devi cambiare spesso la pressione durante la giornata. 

In alcuni casi, tuttavia, ci si potrebbe chiedere se sia una buona scelta. Soprattutto in questi casi: 

Cambio automatico della pressione della gomma per il campo.

Cambio automatico della pressione della gomma per il campo.

Se l’azienda agricola è di piccole dimensioni 

Il ritorno dell’investimento nel CTIS (Central Tyre Inflation System) è un criterio importante da valutare, ricordando che si tratta di una spesa che si ammortizzerà prima in una grande azienda agricola rispetto a una di piccole dimensioni. 

Se non guidi su strada 

Alcuni agricoltori non devono affrontare la strada per raggiungere il loro campo. Guidare su una mulattiera a bassa velocità non richiede un cambio di pressione così frequente come per chi deve guidare anche su strada. L’installazione di un CTIS, in questo caso, trova una giustificazione più debole. 

Se pensi che l’investimento non ne valga la pena, puoi sempre regolare la pressione manualmente. L’importante è ricordarsi sempre di adattare la pressione al carico e alla velocità per evitare il rischio di sovraccarico. 

Regolazione manuale della pressione dei pneumatici del trattore

Regolazione manuale della pressione dei pneumatici del trattore

Il gonfiaggio da remoto è interamente automatizzato? 

Sarebbe più corretto parlare di gonfiaggio “semi-automatizzato”, perché il CTIS non “indovina” la pressione ottimale delle gomme sulla base del carico sull’assale, e non la applica senza il tuo intervento.  

Un giorno, magari, farà anche questo! Nel frattempo, però, il suo ruolo è quello di facilitare il cambiamento di pressione delle gomme direttamente dalla cabina di comando del trattore non appena interviene una variazione nella configurazione (tipo di terreno, attrezzo, ecc.). 

Una volta installato il CTIS, il tecnico può configurarlo per fare in modo che si adatti al tuo utilizzo, calcolando la pressione di carico ottimale sulla base degli attrezzi usati, dei rimorchi e del terreno, inserendo poi le impostazioni nel pannello di controllo. 

In questo caso, tutto ciò che ti resta da fare è selezionarle a seconda dell’uso e applicarle alle gomme, un po’ come i pulsanti dell’autoradio che ti permettono salvare le tue stazioni preferite. 

Per esempio, se vuoi passare a una configurazione per l’aratura in campo, seleziona la pressione dei pneumatici del trattore corrispondente e il CTIS la regolerà di conseguenza. 

Il CTIS è compatibile anche con le gomme dei rimorchi? 

Esistono sistemi CTIS che ti permettono di controllare tanto la pressione dei pneumatici del rimorchio quanto quella del trattore, direttamente dalla cabina. Questo è per evitare di trovarti in una situazione in cui, sul campo, le gomme del tuo rimorchio siano più gonfie dei pneumatici del trattore, accentuando così il compattamento del terreno quando le gomme del trattore avrebbero una reazione diversa 

Gestione della pressione dei pneumatici del trattore e del rimorchio con CTIS

Gestione della pressione dei pneumatici del trattore e del rimorchio con CTIS

Scopri di più sul CTIS

Note legali

*Uno studio condotto dall’Università Harper Adams nel Regno Unito dal 2013 al 2017, dimostra che pneumatici dotati di tecnologia MICHELIN ULTRAFLEX consentono di aumentare le rese agronomiche dal 2 al 6%. Questi risultati sono stati confermati da studi simili svolti negli Stati Uniti (Illinois) nel 2015 e in Brasile (Mato Grosso) dal 2018 al 2021.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+