How to ensure good tractor tyre maintenance
T&T Tests Prepa (8).jpg
Come effettuare una corretta manutenzione delle gomme da trattore
SEMPLICE MANUTENZIONE DELLE GOMME PER PREVENIRE I DANNI
Queste semplici misure preventive sono facili da mettere in atto e ti possono aiutare a evitare inconvenienti come, ad esempio, i tempi morti per fermo-macchina che possono impattare sulla tua attività. La manutenzione delle gomme ti aiuta a far durare di più i tuoi pneumatici, prevenendo un’usura prematura, che implicherebbe altrimenti una sostituzione anzitempo.
Consiglio No1 per la manutenzione dei pneumatici: controllare regolarmente la pressione
La pressione dei pneumatici è un tema ricorrente nei nostri articoli e la ragione è molto semplice: è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento delle gomme e per la loro durata oraria.
Questa è la nostra prima raccomandazione per la manutenzione dei tuoi pneumatici. Controlla regolarmente la pressione con apposito manometro calibrato o con il tuo CTIS (Central Tyre Inflation System) se il tuo veicolo ne è dotato.
Non dimenticare che la pressione ottimale va adattata al carico e alla velocità del tuo macchinario agricolo. Il nostro articolo sulla pressione delle gomme e il nostro strumento online “MICHELIN Agropressure” ti potranno aiutare a capire quale pressione impostare, se necessario.
Check tyre pressure regularly
Quando va controllata la pressione?
Dato che una leggera perdita di pressione è inevitabile con il passare del tempo (e questo vale per qualsiasi tipo di gomma), raccomandiamo di controllare la pressione una volta al mese oppure ogni volta che cambi attrezzo, perché qualsiasi differenza di carico necessita una regolazione della pressione.
Se i tuoi pneumatici sono zavorrati con l’acqua, il volume dell’aria si riduce di conseguenza, diminuendo la pressione: è quindi importante monitorare frequentemente la pressione, in questo caso.
Il rischio, se lavori con gomme troppo poco gonfie, è di sovraccaricarle causandone l’usura prematura e questo porterebbe a una sostituzione altrettanto prematura e, quindi, a dei costi aggiuntivi per te.
Consiglio No2 per la manutenzione dei pneumatici: ispezionarli regolarmente
La manutenzione del veicolo è una buona occasione per controllare le condizioni delle gomme.
Prima di controllare la pressione, raccomandiamo di dare un’occhiata alle condizioni generali dei pneumatici per rilevare eventuali deformazioni (rigonfiamenti, tagli, crepe, ecc.).
Questo è un controllo importante, perché se dovessi rilevare un’anomalia seria, una riparazione tempestiva ti potrebbe far risparmiare delle spese elevate prima che peggiori.
Se noti un danno allarmante sulla gomma o in caso di dubbio, non esitare a segnalarlo al tuo professionista di fiducia, che ti saprà consigliare.
Inspect your tractor tyres regularly
T&T Tests Prepa (1).jpg
Cosa fare in caso di usura irregolare?
Se hai notato un’usura più pronunciata su un solo lato delle gomme, non esitare a mostrare il problema al tuo rivenditore di pneumatici agricoltura. L’usura irregolare potrebbe essere causata da un problema di allineamento del veicolo, che richiederà una regolazione.
In alcuni casi, invertire il pneumatico di destra con quello di sinistra permette di uniformare l’usura ottimizzandone la durata.
Per saperne di più, leggi la nostra guida all’usura, e in particolare il nostro articolo sull’usura irregolare.
Consiglio No3 per la manutenzione dei pneumatici: pulirli dopo il lavoro sul campo
E non intendiamo rimuovere il fango, bensì le sostanze che possono risultare aggressive per la gomma (prodotti chimici, composto degli sfalci d’erba, prodotti per la protezione delle piante, ecc.).
Una semplice pulizia con la canna dell’acqua dopo il lavoro sul campo è una buona abitudine da adottare per preservare il più a lungo possibile i tuoi pneumatici.
Le precauzioni da adottare per stoccaggio e svernamento
Se metti da parte le ruote montate anche per un periodo di tempo breve, assicurati che il peso non le deformi e non crei tensioni. Lo stoccaggio dovrà avvenire in un luogo asciutto e ben ventilato al riparo dalla luce diretta del sole e da:
- qualsiasi fonte di calore (fiamme, saldatrici, ecc.);
- qualsiasi fonte di ozono (motori elettrici, trasformatori elettrici, ecc.);
- qualsiasi sostanza chimica (solventi, idrocarburi) che possa alterare la mescola di gomma;
- qualsiasi oggetto affilato o tagliente.
Quando si fanno svernare i macchinari (per esempio, le mietitrebbie), è necessario aumentare leggermente la pressione per evitare che i pneumatici vengano schiacciati a causa della normale perdita di pressione che avviene con il passare del tempo.
Conclusione
Come abbiamo spiegato, una corretta manutenzione delle gomme richiede alcuni accorgimenti regolari in grado di evitare problemi futuri e ottimizzare la durata dei tuoi pneumatici.
Tra queste, la pressione delle gomme è la più importante. Permette, inoltre, ai tuoi pneumatici di offrire le proprie performance quando lavori nel campo. Per assicurarti che la pressione delle tue gomme sia adatta, raccomandiamo di regolarla sempre a seconda del carico. Il nostro strumento MICHELIN Agropressure ti può aiutare a individuare il livello corretto.
Trova la pressione corretta per i tuoi pneumatici con MICHELIN Agropressure
Servono altri consigli? Scopri la nostra guida alla cura e alla manutenzione dei pneumatici