What are the risks of overloading tyres

What are the risks of overloading tyres

Sovraccarico delle gomme: quali sono i rischi e come evitarli


La tua azienda agricola richiede molte attenzioni e le gomme non sono certo tra le tue priorità. Eppure, i pneumatici svolgono un ruolo cruciale per la produttività. Se non prendi in considerazione le loro capacità e i loro limiti, potresti rischiare di sovraccaricarli e questo potrebbe portare, tra i vari inconvenienti, a un’usura prematura e a costi imprevisti. A cosa devi prestare attenzione per evitare questo problema? Ecco i consigli dei nostri esperti.

SOMMARIO:

COS’È IL SOVRACCARICO DELLE GOMME?

Ogni pneumatico presenta un indice di carico che corrisponde al carico massimo che può sopportare. Ma un’elevata capacità di carico non significa che lo stesso carico può essere trasportato in tutte le condizioni. Se guidi troppo veloce o non gonfi le ruote a sufficienza, potresti trovarti in una situazione di sovraccarico delle gomme.

Il rapporto tra carico, velocità e pressione

Questi tre parametri sono strettamente legati e devono essere rispettati per evitare di sovraccaricare le gomme. Per capire meglio, ecco due esempi con i pneumatici MICHELIN MACHXBIB nella misura 710/70R42 173D.

Esempio 1: In questa tabella, possiamo vedere che per trasportare 6355 kg, non deve essere superata la velocità di 50 km/h e la pressione deve essere di 2 bar.

MICHELIN MACHXBIB: load / pressure / speed ratio

MICHELIN MACHXBIB: load pressure speed ratio

Però, a una pressione di 1,6 bar, a parità di velocità, il carico che può trasportare è di soli 5880 kg. In caso di carico più pesante, ecco che il pneumatico sarebbe in sovraccarico.

Esempio 2: Prendiamo lo stesso esempio, ma questa volta guardiamo al parametro della velocità.
La tabella mostra che se la pressione viene regolata a 1,6 bar, il pneumatico può trasportare un carico massimo di 7380 kg alla velocità massima di 10 km/h.

MICHELIN MACHXBIB: load pressure speed ratio example 2

MICHELIN MACHXBIB: load pressure speed ratio example 2

Se la macchina agricola fosse portata alla velocità di 40 km/h, invece dei 10 km/h massimo, il pneumatico non sarebbe più in grado di trasportare 7380 kg. Infatti, a questa velocità, a parità di pressione, il suo carico massimo è di 6130 kg.

Per l’aratura e altre operazione agricole che richiedono uno sforzo di coppia maggiore, fai riferimento alla velocità di 30 km/h. Quella dei 10 km/h è solo per operazioni che non richiedono uno sforzo di coppia elevata.

Per saperne di più sugli indici di carico e i codici di velocità, leggi il nostro articolo.

Come stimare il tuo carico?

Il carico della tua macchina agricola potrebbe variare a seconda dell’uso. Il trattore, per esempio, potrebbe essere guidato con attrezzi, che magari non sono sempre gli stessi.

La grossa difficoltà risiede nello stimare il carico del macchinario nei diversi casi.

Per aiutarti, Michelin ha sviluppato uno strumento chiamato MICHELIN AGROPRESSURE, che calcola il carico e la pressione a seconda dell’utilizzo.

L’importanza della pressione

A seconda del carico degli attrezzi, i tuoi pneumatici devono essere gonfiati alla pressione corretta, senza eccedere la velocità massima corrispondente.

E se il carico aumenta?

 

Se l’attrezzo pesa di più, ti servirà una pressione maggiore per trasportarlo, banalmente perché a sopportare il peso è la quantità d’aria nella gomma.

Esistono diversi modi per aumentare la quantità d’aria:

  • Gonfiare ancora di più le gomme (il nostro primo esempio mostrava che a 2 bar il pneumatico poteva trasportare un carico maggiore rispetto a 1,6 bar)
  • Montare pneumatici più larghi
  • Montare pneumatici più larghi e più alti (con diametro maggiore)

Quando si tratta, quindi, di scegliere le gomme, è meglio scegliere quelle che possono trasportare il carico che il tuo macchinario agricolo dovrà a sua volta trasportare,oppure quelle che sopportano una pressione inferiore per lo stesso carico.

 

Un’opzione interessante per aumentare la capacità di carico è quella di montare pneumatici IF (High Flexion) /VF (Very High Flexion).

I nostri pneumatici VF (Very High Flexion), grazie alla tecnologia MICHELIN UltraFlex, offrono dal 20% al 40% di capacità di carico in più rispetto a una gomma standard ordinaria.*

Quali sono i rischi di una pressione scorretta?

Se la pressione non viene adattata al cambio dell’attrezzo, si corre il rischio che il rapporto carico/pressione/velocità non sia più quello corretto, come abbiamo visto negli esempi qui sopra. Questo potrebbe avere conseguenze negative sulla tua attività.

Sul campo

Sul campo, una pressione scorretta comporta rischi diversi a seconda che sia sbagliata per eccesso o per difetto.

Pneumatici sotto-gonfiati

Sul campo, una delle conseguenze di una pressione insufficiente è la perdita di efficienza del tuo macchinario agricolo.

L’altra conseguenza riguarda la resistenza del pneumatico: quando non è gonfiato abbastanza la sua carcassa è più soggetta a degradazione, comportando una diminuzione della durata del pneumatico e quindi a dei costi di sostituzione anticipati.

Under-inflated tyre in the field

field low pressure

Pneumatici sovra-gonfiati

Una gomma troppo gonfia sul campo è esposta a diversi rischi. Sarà più soggetta a tagli e forature, e aumenteranno quindi le probabilità di ritrovarsi con una gomma a terra, che porta in fin dei conti alla stessa conseguenza di cui sopra (costi di sostituzione anticipati).

Inoltre, pneumatici troppo gonfi imprimono sul terreno un’impronta più piccola.

Portano infine a una perdita di trazione che causa uno slittamento eccessivo il quale, oltre ad aumentare la compattazione del suolo, riduce l’efficienza del trattore e aumenta il consumo di carburante.

Over-inflated tyre in the field

field high pressure

Su strada

Anche viaggiare su strada con una pressione delle gomme scorretta ti espone a rischi diversi a seconda che siano troppo o troppo poco gonfie.

Gomme sotto-gonfiate

Se le gomme non sono gonfie abbastanza rispetto al carico che trasportano e alla velocità massima cui guidi, saranno soggette a una maggiore usura della spalla, alla degradazione della carcassa e a un’instabilità di rotolamento che potrebbe compromettere la sicurezza.

Senza contare che delle gomme troppo poco gonfie sulla strada portano a un maggiore consumo di carburante e quindi a dei costi aggiuntivi.

Under-inflated tyre on the road

field low pressure on the road

Gomme sovra-gonfiate

Le gomme troppo gonfie sviluppano rigonfiamenti, che portano a un’usura maggiore non sulle spalle bensì al centro della zona di rotolamento.

Sono anche più soggette a tagli e forature e sono meno maneggevoli da guidare.

Over-inflated tyre on the road

Over-inflated tyre on the road

Conclusione

Rispettare il rapporto tra carico, velocità e pressione è quindi molto importante.

Sul campo, una gomma adatta al carico e gonfiata alla pressione corretta non andrà in sovraccarico e avrà una superficie di contatto ottimale con una corretta penetrazione dei ramponi nel suolo. Potrà offrire le performance per cui è stata progettata e durare quanto era previsto durasse.

Su strada, una gomma adatta al carico e gonfiata alla pressione adatta non andrà in sovraccarico e offre un comfort e una sicurezza ottimali. L’usura avverrà in modo normale senza irregolarità.

Link utili:

Tecnologia MICHELIN UltraFlex
Tra il 20% e il 40% di capacità di carico in più rispetto a dei pneumatici ordinari.*

MICHELIN AGROPRESSURE
Il nostro strumento gratuito online per calcolare carico e pressione

Note legali

* Rispetto a pneumatici non VF (Very High Flexion)

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+