How to determine the tyre load rating on your tractor?

How to determine the tyre load rating on your tractor

Come determinare l’indice di carico della gomma del tuo trattore


Le gomme del tuo trattore sono in grado di trasportare carichi importanti... ma fino a che punto? L’indice di carico dei pneumatici è un codice che indica il limite di carico delle tue gomme. Come fare, però, a interpretare questo indice e a determinare il carico massimo che il pneumatico può trasportare? La velocità è una variabile da considerare nel valutare il carico massimo? Quale pressione devo applicare a seconda del carico? I nostri esperti ti aiutano a capire meglio.

SOMMARIO:

COS’È L’INDICE DI CARICO DEL PNEUMATICO?

L’indice di carico del pneumatico corrisponde al carico massimo che una gomma può sopportare a una velocità massima. L’indice di carico è composto da un numero a tre cifre. È strettamente legato al codice di velocità, che è indicato da una lettera. Esempio: 155 D.

Dove è riportato l’indice di carico del pneumatico?

L’indice di carico del pneumatico, come l’indice di velocità, è segnato sulla gomma.

Nell’esempio della foto del fianco, l’indice di carico è visibile appena sotto alla misura del pneumatico.

Per scoprire di più sul marcaggio, clicca qui.

In questa immagine, l’indice di carico è 155. La lettera D corrisponde al codice di velocità. Per scoprire il carico massimo, fai riferimento alla tabella degli indici di carico.

The tyre load rating is indicated on the tyre next to the speed rating

Tyre load rating marking

Tabella degli indici di carico

La tabella degli indici di carico mostra che un pneumatico con un indice di carico di 155 può trasportare 3875 kg. Per scoprire la velocità massima cui può viaggiare, consulta la tabella dei codici di velocità qui sotto.

The load rating chart

The Load indexes chart

Tabella dei codici di velocità

The speed rating chart

The speed rating chart

Il codice di velocità D corrisponde a 65 km/h.

Priorità alla normativa stradale o al carico dell’assale

Di solito, il carico nominale della gomma è meno restrittivo dei limiti fissati dalla normativa stradale o dal carico massimo dell’assale del trattore. Dovrai quindi assicurarti che il carico non ecceda mai questi limiti. Per scoprire quale sia il carico massimo dell’assale del trattore, fai riferimento alla documentazione tecnica del tuo macchinario.

E se il carico cambia?

Con i macchinari agricoli quali sprayer o mietitrebbie, il carico può variare durante lo svolgimento del lavoro. Il serbatoio dello sprayer è pieno all’inizio, e imprime un carico importante, ma il suo peso diminuisce con l’avanzare della irrorazione.

I pneumatici progettati per questi macchinari e i rispettivi indici di carico e codici di velocità devono considerare questi cicli di carico.

Tyre load rating takes account of cyclical loads.

tyre load rating takes account of cyclical loads

Carico e pressione

Una pressione più elevata significa che è possibile trasportare un carico maggiore, ma non è sempre l’opzione migliore. Infatti, ricordiamo che, in agricoltura, un’elevata pressione sul campo potrebbe danneggiare il terreno. Una scelta saggia è quella di montare un pneumatico a bassa pressione con tecnologia MICHELIN UltraFlex, progettato per lavori a carico pesante pur limitando la compattazione del terreno.

Se si alterna l’uso su strada e sul campo, il CTIS (Central Tyre Inflation System) è una soluzione interessante, perché permette di applicare facilmente la pressione adatta a carico e velocità in ogni momento, senza lasciare la cabina di guida.

Meno velocità, più carico

Poiché l’indice di carico è strettamente collegato al codice di velocità, se si riduce la velocità è possibile aggiungere una certa quantità di carico. I seguenti esempi illustrati ti mostrano come una gomma di una certa misura riesca a funzionare ai diversi livelli di carico e velocità. Vedremo anche che la pressione ha un impatto sul carico massimo.

Alcuni esempi pratici

Prendiamo un pneumatico MICHELIN MACHXBIB nella misura 710/70R42 173D.

Come puoi vedere dalla tabella, l’indice di carico e il codice di velocità 173 D significano che questo pneumatico può trasportare un carico massimo di 6500 kg a una velocità di 65 km/h con una pressione di 2,4 bar (guarda i valori in blu).

Link between highest pressure, highest speed and load capacity

Link between highest pressure, highest speed and load capacity

Mantenendo la pressione a 2,4 bar, posso anche guidare più lentamente, a 30 km/h, e in questo caso potrò trasportare un peso maggiore, pari a 7475 kg invece di 6500 kg.

Link between highest pressure, limited speed and load capacity

Link between highest pressure, limited speed and load capacity

Se riduco la pressione a 1,4 bar, il pneumatico può trasportare 6795 kg a 10 km/h.

Link between lower speed and lower tyre pressure on load capacity.

Link between lower speed and lower tyre pressure on load capacity.

Attenzione al sovraccarico!

Come abbiamo visto, l’indice di carico pone un limite che non va ecceduto. Riferendoci alle nostre tabelle, saprai sempre quale carico sia adatto a una certa gomma e misura, per evitare sovraccarichi. Per scoprire i rischi da sovraccarico e come evitarli, leggi questo articolo.

L’indice di carico a seconda dell’uso

Per uno stesso macchinario (un trattore, ad esempio), due pneumatici diversi non avranno lo stesso indice di carico. La scelta dipenderà dall’utilizzo. Se ti serve una maggiore capacità di carico, ad esempio, puoi scegliere i pneumatici MICHELIN UltraFlex VF, in grado di trasportare più peso con una certa pressione.*

NOTE LEGALI

*Rispetto a pneumatici non VF (Very High Flexion)

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+