Tyre markings on a tractor
Come leggere i marcaggi delle gomme del mio trattore?
LA MISURA DEI PNEUMATICI PER TRATTORE SPIEGATA IN MENO DI 5 MINUTI
Per andare dritti al punto, ecco un video che ti spiega gli elementi principali del marcaggio dei pneumatici. Nel nostro articolo spiegheremo tutto più nel dettaglio.
Un esempio concreto di misura della gomma per trattore
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di YoutubePrendiamo un esempio concreto con il pneumatico MICHELIN Xeobib e capiamo meglio cosa significano i marcaggi sul fianco del pneumatico:
MICHELIN: Il nome del produttore è sempre visibile sul fianco del pneumatico.
XeoBib: Il nome della gamma (qui “Xeobib”) è indicato vicino alla marca. Ogni gamma è progettata per rispondere alle esigenze di una specifica categoria di veicoli.
VF = è l’acronimo di “Very High Flexion”, che indica una categoria standardizzata di pneumatici (gomme progettate per supportare il 40% di carico in più a parità di pressione(2)). Per i pneumatici MICHELIN, gli standard VF e IF corrispondono alla nostra tecnologia MICHELIN UltraFlex, che limita la compattazione del terreno e la formazione di solchi grazie a un’impronta più lunga.
the tyre size is part of the tractor s tyre markings
Poi troviamo il marcaggio che corrisponde alla misura:
650: Larghezza nominale della sezione in mm. Questo marcaggio corrisponde alla distanza tra il fianco sinistro e destro del pneumatico.
60: Il rapporto di aspetto in % (rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza nominale della sezione). In termini pratici, significa che il rapporto, nel nostro esempio, è del 60% di 650.
R: Definisce la struttura: “R” sta per “radiale”. Se non fosse un pneumatico radiale ci sarebbe solo un trattino (“-”) che indica un pneumatico Bias.
38: Diametro nominale del cerchio espresso in pollici.
155: Indice di carico standardizzato. Si tratta di un indice che corrisponde al carico nominale che la gomma può sopportare. Puoi consultare la nostra tabella degli indici di carico per scoprire il carico massimo in chilogrammi corrispondente al tuo indice di carico.
D: Codice di velocità standardizzato. Si tratta di un codice che corrisponde alla velocità massima cui può essere portato il veicolo. Consulta la nostra tabella dei codici di velocità.
Radial: Tipo di costruzione.
RC = “Rolling circumference” (circonferenza di rotolamento) in mm
E = Larghezza della sezione del pneumatico in mm.
Tubeless: Pneumatico senza camera d’aria
Michelin® X®: Marca
Altri marcaggi della gomma che potresti leggere sul fianco
Guardiamo l’elenco di marcaggi dei pneumatici che potresti vedere sul fianco e le informazioni che trasmettono.
IF = “Improved Flexion”: Indica una categoria standardizzata di pneumatici (gomme progettate per sopportare il 20% di carico in più a parità di pressione(1)).
VF = “Very High Flexion”: Come abbiamo visto prima, indica una categoria standardizzata di pneumatici (gomme progettate per sopportare il 40% di carico in più a parità di pressione(2)).
PFO = “Pressure Field Operation”: Questo marcaggio è uno standard ETRTO* che permette ai trattori con gomme IF/VF di supportare un carico più alto a una velocità più bassa (1)(2). *ETRTO = European Tyre and Rim Technical Organisation
Other AG tyre markings
CFO = “Cyclic Field Operation”: Indica il miglioramento delle operazioni cicliche sul campo. CFO indica che le gomme sono progettate per offrire una capacità di carico aggiuntiva superiore al massimo di 1,5 km.(3)
TL = “Tubeless”: Il pneumatico non ha la camera d’aria. Per le macchine agricole, Michelin produce solo pneumatici tubeless.
IMP = “Implement”: Questo marcaggio significa che il pneumatico è stato progettato principalmente per macchinari agroalimentari e per rimorchi. Può anche essere montato sulle ruote sterzanti anteriori e sulle ruote motrici dei trattori agricoli e forestali, ma non è adatta ai lavori che necessitano di un’elevata coppia.
IND = “Industrial”: Questo marcaggio è presente sui pneumatici per applicazioni edili, con capacità di carico e pressione diverse dalle gomme che presentano la stessa designazione e la stessa misura per applicazioni agricole.
NRO = “Narrow Rim Option”: Standard ETRTO sperimentale non ancora approvato. Consente l’uso di un cerchio molto più stretto rispetto a quanto normalmente autorizzato dall’ETRTO per gomme IF e VF.
CAI = “Codice articolo internazionale”: Identifica un prodotto con un codice specifico e unico a sei caratteri.
SRI = “Speed Radius Index”: Parametro usato per calcolare la velocità teorica dei veicoli durante le procedure di standardizzazione nell’Unione Europea nonché per l’interscambiabilità delle diverse misure di gomme.
Pittogrammi
I pittogrammi sono ulteriori marcaggi della gomma che si ritrovano sui pneumatici MICHELIN. Ecco i loro significati.
MICHELIN Ultraflex technology pictogram
MICHELIN Ultraflex
La tecnologia MICHELIN UltraFlex, inventata da Michelin nel 2004, è un’innovazione rivoluzionaria che permette ai veicoli agricoli di impiegare pneumatici con una pressione molto inferiore proteggendo così il terreno e aumentando la resa agronomica. Questo simbolo significa che il pneumatico è dotato di questa tecnologia.
high traction pictogram
Elevata trazione
Questo pittogramma significa che la gomma è stata progettata per offrire degli elevati livelli di aderenza per una migliore trazione in campo.
Per saperne di più, leggi il nostro articolo su “Come migliorare la trazione”
air systems ready pictogram
Air systems ready
Se il pneumatico è “Air Systems Ready”, è compatibile con il CTIS (Central Tyre Inflation System), che ti permette di controllarne la pressione dalla cabina.
stubble shield pictogram
Stubble shield
Questo pittogramma indica che il pneumatico è progettato per offrire una speciale protezione dai danneggiamenti da stoppie.
Leggi il nostro articolo sui danneggiamenti alla gomma.
Maximum fitting pressure pictogram
Pressione massima di montaggio
Questo simbolo non indica la pressione massima per la guida con questa gomma, bensì la pressione massima della gomma una volta montata sul cerchio.
Non dimenticare di regolare la gomma alla pressione corretta dopo averla montata.
Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo dedicato.
Dimensioni di carcassa e cerchi
È utile anche conoscere che cosa significano le dimensioni di carcassa e cerchio. Lo spieghiamo con un diagramma:
Casing and rim dimensions
Carcassa
S: Larghezza di sezione del pneumatico
R’: Raggio con carico statico in mm - “R” sta per “radiale”; “-” per Bias
R: Raggio senza carico
D: Diametro esterno, pari a 2 x R
Cerchio
Ø: Diametro del cerchio in pollici
F: Larghezza interna
H: Altezza della sezione
Per saperne di più sui cerchi, leggi il nostro articolo “Comprendere i cerchi, le camere d’aria e le valvole”.
Servono altri consigli? Scopri la nostra guida sulle basi dei pneumatici
(1) Rispetto a pneumatici non IF (High Flexion)
(2) Rispetto a pneumatici non VF (Very High Flexion)
(3) Rispetto a pneumatici non CFO