IT Edito michelin ultraflex technology Help and Advice

MICHELIN ULTRAFLEX, la tecnologia giusta per te

I nostri responsabili sul territorio vi conoscono bene. Individuano i cambiamenti nei vostri usi agricoli e li condividono con i nostri team di ricerca e sviluppo. I ricercatori del nostro centro di Ladoux (Clermont-Ferrand, Francia) testano le nostre innovazioni direttamente con gli agricoltori. In questo modo verifichiamo con voi, sul campo, che i nostri pneumatici di nuova generazione rispondano alle vostre reali esigenze.

Come potete migliorare la vostra produttività, resa e risparmiare carburante?

Sì, la tecnologia MUT (MICHELIN UltraFlex Technology) è pensata per te!

Nel 2014, il primo pneumatico a bassa pressione, il MICHELIN XEOBIB, ha dimostrato nei campi prestazioni nettamente superiori a quelle di uno pneumatico standard.

La tecnologia MICHELIN UltraFlex protegge il vostro terreno

Michelin ha inventato il pneumatico a bassa pressione per evitare che le macchine agricole compattino troppo il terreno.

Ad esempio, per un carico di 3.650 kg, il pneumatico MICHELIN XEOBIB ha una pressione di gonfiaggio di 0,9 bar, mentre il pneumatico standard ha una pressione di gonfiaggio di 1,4 bar.

Più alta è la pressione, più il terreno si compatta e sappiamo che la compattazione del suolo ne modifica la struttura e la composizione chimica, eliminando i macropori che favoriscono il passaggio dell'aria e deacqua. Alterando la mineralizzazione delle radici, una compattazione significativa riduce la resa del suolo del 30-40%".

Nei campi, l'area di contatto del pneumatico al suolo deve essere la più ampia possibile!

La riduzione della pressione aumenta l'area di contatto del pneumatico al suolo. Questo migliora la produttività grazie alla migliore motricità ottenuta lavorando a bassa pressione, consentendo di trasportare carichi più pesanti e di guidare più velocemente; a parità di carico, è possibile ridurre la pressione del pneumatico del 40% rispetto a un pneumatico con tecnologia standard.

5 picture axiobib2 at work 1

IT Logo ultraflex Tyre

Vantaggi della tecnologia MICHELIN ULTRAFLEX

  • Area di contatto del 24% più ampia
  • Solchi profondi solo 21 mm invece di 46 mm, cioè il 55% in meno.
  • Resistenza al rotolamento su terreni morbidi inferiore al 20%.
  • Forza di trazione aumentata del 7% a parità di tasso di slittamento
  • 40% di capacità di carico in più

Pneumatico VF (Very High Flexion)

  • Fianchi rinforzati ad alta flessione
  • Mescole di gomma speciali che rendono la carcassa molto resistente a bassa pressione

Su strada, i pneumatici si adattano a consumare meno.

Utilizzando un sistema di gonfiaggio centralizzato, è possibile aumentare la pressione dei pneumatici, rendendoli più rigidi e riducendone la resistenza al rotolamento.

Per misurare le prestazioni di un pneumatico, poiché la velocità varia tra il campo e la strada, non consideriamo il tempo ma piuttosto la distanza percorsa.

Ad esempio, per un trattore che viene utilizzato per il 50% in campo e per il 50% su strada, rispettivamente a 10 e 50 km/h, oltre l'80% dei chilometri percorsi dai pneumatici è effettivamente su strada. Quindi, il profilo del pneumatico, la tecnologia, l'installazione o meno di un CTIS devono essere scelti in base all'utilizzazione.

Si ottengono dei raccolti migliori

Ridurre la compattazione del suolo è un modo per preservare o addirittura migliorare le rese agronomiche. La tecnologia MICHELIN ULTRAFLEX riduce il compattamento. Come? Grazie a materiali specifici e a un design unico, i pneumatici MUT consentono di trasportare lo stesso carico a una pressione molto più bassa rispetto ai pneumatici standard. L'elevata flessione legata alla minore pressione aumenta l'area di contatto, ovvero la superficie del pneumatico a contatto con il terreno. In questo modo, il peso viene distribuito su un'area più ampia, proteggendo il suolo.

Uno studio realizzato dall'Università Harper Adams* dimostra che la tecnologia MICHELIN ULTRAFLEX aumenta le rese agronomiche in media del 4%. Questi risultati sono confermati da studi simili condotti negli Stati Uniti e in Brasile.

Per esempio: un'azienda agricola che produce 8 tonnellate di grano per ettaro e vende ogni tonnellata di grano a 200 sterline guadagnerebbe 64 sterline in più all'anno per ettaro.

Minore pressione = minore compattazione = terreno più protetto = rese più elevate".

J.O. Straughan & Co Ltd has taken delivery of what is believed to be the biggest-wheeled agricultural tractor operating in the north east of England, choosing tyres over tracks for its new Fendt 1050 Vario.

179 01 michelin agriculture j

J.O. Straughan & Co Ltd has taken delivery of what is believed to be the biggest-wheeled agricultural tractor operating in the north east of England, choosing tyres over tracks for its new Fendt 1050 Vario.

MICHELIN ULTRAFLEX - Harper Adams Study (Short version)

Risparmiate tempo e denaro

L'elevata flessione consentita dalla tecnologia MICHELIN ULTRAFLEX offre un'area di contatto più ampia. Grazie al maggior numero di punti di contatto con il suolo (ramponi), la trazione del pneumatico migliora (fino al 16% per le gamme di trattori). Quindi, a parità di sforzo, i pneumatici MUT fanno risparmiare carburante riducendo lo slittamento. E, a parità di consumo, il trattore andrà più veloce, migliorando la produttività.

In sintesi, con MUT si crea un circolo virtuoso nella vostra azienda agricola: una migliore trazione porta a un minore slittamento, il che significa risparmiare tempo e carburante! Ottenete un reale ritorno sul vostro investimento.

Note legali

* Studio dell'Università Harper Adams nel Regno Unito, 2012.

Moduli

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Michelin Agricoltura!

Fornisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su “Inviami le novità”, accetto di ricevere e-mail di marketing da Michelin. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Per saperne di più su come Michelin tratta i tuoi dati personali e per esercitare i tuoi diritti, clicca qui. I campi contrassegnati con un * sono obbligatori, altrimenti non saremo in grado di elaborare la tua richiesta.

common.error.invalidField:This field is invalid
0/200
Agricoltore Azienda agricola Rivenditore di pneumatici Rivenditore di macchine Altro
common.error.invalidField:This field is invalid

Qualche consiglio? Una domanda? Un colloquio telefonico?
Compila il modulo e il nostro team ti contatterà al più presto.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+