Perché la pressione dei pneumatici degli autocarri è fondamentale per la tua attività?

Why is truck tyre pressure essential for your business?

Perché la pressione dei pneumatici degli autocarri è fondamentale per la tua attività?

 

Applicare e mantenere una corretta pressione dei pneumatici dei camion è fondamentale per ottenere delle prestazioni e sicurezza ottimali. Come vedremo, ti aiuta anche ad evitare i problemi e ti permette di ottimizzare il consumo di carburante. Scopri i consigli dei nostri esperti. 

SOMMARIO:

Il pneumatico è l’unico punto di contatto fra il veicolo e il manto stradale. È quindi fondamentale per la sicurezza sia di chi si trova in strada sia delle merci trasportate. Determinando precisamente carico, tipo di lavoro e condizioni di utilizzo, esiste una sola pressione di gonfiaggio adeguata. 

Perché la pressione dei pneumatici è fondamentale?

La pressione dell’aria nel pneumatico è fondamentale per il suo corretto funzionamento, perché è tale pressione che sostiene e muove carichi o persone: 

  • In tutta sicurezza 
  • A lungo
  • In modo economico 
  • Con grande comfort 


Tuttavia, nelle indagini condotte da Michelin, la pressione risulta tra gli elementi della manutenzione che spesso non viene monitorato e di cui non ci si prende abbastanza cura. Eppure, trascurare la pressione comporta rischi importanti. 

Flotta di camion in un parcheggio: una corretta pressione dei pneumatici del camion è essenziale per la tua attività

Correct truck tyre pressure is essential for your business

I rischi del sotto-gonfiaggio e del sovra-gonfiaggio

Gonfiaggio insufficiente

Un gonfiaggio non sufficiente potrebbe causare un anomalo aumento della temperatura dei pneumatici mentre li si utilizza, con conseguente degradazione termica dei componenti dei pneumatici. La degradazione è irreversibile e può portare ad un rapido sgonfiamento del pneumatico. 
Inoltre, i pneumatici sotto-gonfiati provocano: 

  • Un aumento della resistenza al rotolamento e quindi del consumo di carburante del veicolo 
  • Una riduzione della durata dei pneumatici (chilometraggio) 
  • Un impatto sulla manovrabilità e sulla sicurezza del veicolo, aumentando il rischio di aquaplaning 
  • Una riduzione della resistenza della carcassa che limita il potenziale di ricostruzione 


Ricordiamo che le conseguenze di viaggiare con una insufficiente pressione dei pneumatici del camion non sono necessariamente immediate: esse possono manifestarsi anche dopo che la pressione viene corretta.

Sovra-gonfiaggio

L’eccessivo gonfiaggio riduce: 

  • Sicurezza e comfort di guida 
  • Aderenza 
  • Durata di vita dei pneumatici (chilometraggio), in particolare sui pneumatici degli assali motore 


Un eccessivo gonfiaggio può causare anche un’usura rapida e irregolare e una maggiore sensibilità agli urti (danni al battistrada, guasti alla carcassa).

Le conseguenze della pressione dei pneumatici del camion sul consumo di carburante

È stato provato che la pressione di gonfiaggio ha delle conseguenze sul consumo di carburante. Una pressione di gonfiaggio non adeguata aumenta la resistenza al rotolamento dei pneumatici e quindi il consumo di carburante del veicolo. Per esempio: sotto-gonfiaggio di 1,5 bar (21,7 psi) = 1% di eccesso di consumo(1)

Questo grafico mostra la relazione tra il sotto-gonfiaggio e l’aumento del consumo di carburante per i seguenti veicoli:

A- Trattore + semirimorchio su lunghe distanze 
B- Trattore + semirimorchio o autocarro rigido, operazioni brevi e medie 
C- Autobus urbano 

% aumento del consumo di carburante

Graph showing correlation between higher fuel consumption and loss of truck tyre pressure

Graph showing correlation between higher fuel consumption and loss of truck tyre pressure

% di sottogonfiaggio rispetto alla pressione nominale raccomandata

Perché un pneumatico perde pressione?

Un pneumatico può perdere pressione per vari motivi, come mostrato nel diagramma: 

Quattro possibili ragioni per una perdita di pressione dei pneumatici di un camion

four possible reasons for a loss of truck tyre pressure

A- Perforazione dell’intera struttura
B- Infiltrazioni naturali attraverso i componenti 
C- Tenuta d’aria del meccanismo della valvola o tenuta d’aria tra la valvola e il cerchio 
D- Tenuta d’aria tra il cerchio e i talloni del pneumatico 

Oltre ai sistemi di monitoraggio a bordo, un controllo visivo regolare della pressione, con l’ausilio di un manometro, è il modo più comune per rilevare eventuali problemi legati alla fuoriuscita d’aria. 

Come controllare la pressione del pneumatico del tuo camion

I controlli della pressione devono essere effettuati su tutti i pneumatici del veicolo, compresa la ruota di scorta, utilizzando un manometro calibrato. La pressione deve essere controllata regolarmente anche se i pneumatici sono gonfiati con l’azoto.

Ecco alcune precauzioni importanti: 

  • Controllare la pressione dei pneumatici dell’autocarro quando i pneumatici sono freddi, a temperatura ambiente. La pressione aumenta durante l’uso: non ridurre mai la pressione di un pneumatico quando è caldo. 
  • Non gonfiare mai un pneumatico che è stato usato senza essere gonfiato abbastanza se non dopo un’accurata ispezione di interno ed esterno. 
  • Se la pressione di un pneumatico controllato a caldo è inferiore alla pressione suggerita, il pneumatico deve essere rimosso e controllato, rispettando le istruzioni di sicurezza. 
  • Se un pneumatico appare molto più caldo degli altri, deve essere altrettanto smontato e controllato, seguendo le istruzioni di sicurezza
  • I pneumatici per autocarri sullo stesso assale devono avere la stessa pressione. 
  • Dopo aver montato un pneumatico, la sua pressione deve essere controllata 24 ore dopo. 
  • Il cappuccio della valvola rappresenta l’elemento principale di tenuta dell’aria, e deve essere sempre montato (NB: il meccanismo interno della valvola funge da valvola a senso unico per consentire il gonfiaggio del pneumatico; non deve essere considerato come una guarnizione). 


Se ti restassero dei dubbi, scopri tutte le nostre linee guida nel databook Michelin.

CONSIGLIO: scarica le nostre tabelle di pressione di gonfiaggio per scoprire le pressioni ideali per camion e autobus:

Come si interpretano le diverse pressioni dei pneumatici dei camion?

Pressione pneumatici

Impatto

Stato e azione

Under-inflation of up to -0.5 bar OR Over-inflation of up to +0.5 bar

- Una maggiore sicurezza - Una maggiore durata chilometrica - Un consumo di carburante ridotto

PRESSIONE ACCETTABILE: correggi il prima possibile al livello consigliato.

Sotto-gonfiaggio tra -0,6 e -1 bar

- Riduzione della durata chilometrica - Aumento dell’usura irregolare - Aumento del consumo di carburante

PRESSIONE TEMPORANEAMENTE ACCETTABILE: correggi immediatamente e tieni monitorato.

Sotto-gonfiaggio superiore a -1 bar

- Rapido deterioramento durante l’uso con rischio di sgonfiaggio rapido, riduzione della stabilità e dell’aderenza - Riduzione della durata chilometrica. Aumento del consumo di carburante e usura irregolare.

PRESSIONE NON ACCETTABILE: smonta e ispeziona l’interno per verificare che non ci siano danni dovuti a una foratura. Se montato in gemellato: smontare e ispezionare il pneumatico a fianco.

Tieni presente che: 

  • Una pressione dei pneumatici superiore ai 10 bar (145 psi) non è raccomandata per le normali operazioni autostradali
  • Una pressione dei pneumatici che sia al di sotto dei valori suggeriti di oltre 0,6 bar (8 psi) deve essere corretta immediatamente


I pneumatici per veicoli commerciali devono essere gonfiati a una pressione che tenga conto di carico, velocità e condizioni di utilizzo. In ogni caso, è necessario rispettare le pressioni raccomandate dal produttore del veicolo o del pneumatico.  

CONSIGLIO:
 

  • controlla la pressione dei pneumatici regolarmente quando le gomme si sono raffreddate (a temperatura ambiente) o dopo che il veicolo si è fermato per diverse ore.
  • Queste informazioni sono visibili sull’etichetta del pneumatico e rendono più facile la scelta.
  • NON SGONFIARE MAI UN PNEUMATICO CALDO.
Note legali

(1) Fonte interna Michelin

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+