Why is truck tyre pressure essential for your business?
Perché la pressione dei pneumatici degli autocarri è fondamentale per la tua attività?
Applicare e mantenere una corretta pressione dei pneumatici dei camion è fondamentale per ottenere delle prestazioni e sicurezza ottimali. Come vedremo, ti aiuta anche ad evitare i problemi e ti permette di ottimizzare il consumo di carburante. Scopri i consigli dei nostri esperti.
SOMMARIO:
Il pneumatico è l’unico punto di contatto fra il veicolo e il manto stradale. È quindi fondamentale per la sicurezza sia di chi si trova in strada sia delle merci trasportate. Determinando precisamente carico, tipo di lavoro e condizioni di utilizzo, esiste una sola pressione di gonfiaggio adeguata.
Perché la pressione dei pneumatici è fondamentale?
La pressione dell’aria nel pneumatico è fondamentale per il suo corretto funzionamento, perché è tale pressione che sostiene e muove carichi o persone:
- In tutta sicurezza
- A lungo
- In modo economico
- Con grande comfort
Tuttavia, nelle indagini condotte da Michelin, la pressione risulta tra gli elementi della manutenzione che spesso non viene monitorato e di cui non ci si prende abbastanza cura. Eppure, trascurare la pressione comporta rischi importanti.
Correct truck tyre pressure is essential for your business
I rischi del sotto-gonfiaggio e del sovra-gonfiaggio
Gonfiaggio insufficiente
Un gonfiaggio non sufficiente potrebbe causare un anomalo aumento della temperatura dei pneumatici mentre li si utilizza, con conseguente degradazione termica dei componenti dei pneumatici. La degradazione è irreversibile e può portare ad un rapido sgonfiamento del pneumatico.
Inoltre, i pneumatici sotto-gonfiati provocano:
- Un aumento della resistenza al rotolamento e quindi del consumo di carburante del veicolo
- Una riduzione della durata dei pneumatici (chilometraggio)
- Un impatto sulla manovrabilità e sulla sicurezza del veicolo, aumentando il rischio di aquaplaning
- Una riduzione della resistenza della carcassa che limita il potenziale di ricostruzione
Ricordiamo che le conseguenze di viaggiare con una insufficiente pressione dei pneumatici del camion non sono necessariamente immediate: esse possono manifestarsi anche dopo che la pressione viene corretta.
Sovra-gonfiaggio
L’eccessivo gonfiaggio riduce:
- Sicurezza e comfort di guida
- Aderenza
- Durata di vita dei pneumatici (chilometraggio), in particolare sui pneumatici degli assali motore
Un eccessivo gonfiaggio può causare anche un’usura rapida e irregolare e una maggiore sensibilità agli urti (danni al battistrada, guasti alla carcassa).
Le conseguenze della pressione dei pneumatici del camion sul consumo di carburante
È stato provato che la pressione di gonfiaggio ha delle conseguenze sul consumo di carburante. Una pressione di gonfiaggio non adeguata aumenta la resistenza al rotolamento dei pneumatici e quindi il consumo di carburante del veicolo. Per esempio: sotto-gonfiaggio di 1,5 bar (21,7 psi) = 1% di eccesso di consumo(1)
Questo grafico mostra la relazione tra il sotto-gonfiaggio e l’aumento del consumo di carburante per i seguenti veicoli:
A- Trattore + semirimorchio su lunghe distanze
B- Trattore + semirimorchio o autocarro rigido, operazioni brevi e medie
C- Autobus urbano
% aumento del consumo di carburante
Graph showing correlation between higher fuel consumption and loss of truck tyre pressure
% di sottogonfiaggio rispetto alla pressione nominale raccomandata
Perché un pneumatico perde pressione?
Un pneumatico può perdere pressione per vari motivi, come mostrato nel diagramma:
four possible reasons for a loss of truck tyre pressure
A- Perforazione dell’intera struttura
B- Infiltrazioni naturali attraverso i componenti
C- Tenuta d’aria del meccanismo della valvola o tenuta d’aria tra la valvola e il cerchio
D- Tenuta d’aria tra il cerchio e i talloni del pneumatico
Oltre ai sistemi di monitoraggio a bordo, un controllo visivo regolare della pressione, con l’ausilio di un manometro, è il modo più comune per rilevare eventuali problemi legati alla fuoriuscita d’aria.
Come controllare la pressione del pneumatico del tuo camion
I controlli della pressione devono essere effettuati su tutti i pneumatici del veicolo, compresa la ruota di scorta, utilizzando un manometro calibrato. La pressione deve essere controllata regolarmente anche se i pneumatici sono gonfiati con l’azoto.
Ecco alcune precauzioni importanti:
- Controllare la pressione dei pneumatici dell’autocarro quando i pneumatici sono freddi, a temperatura ambiente. La pressione aumenta durante l’uso: non ridurre mai la pressione di un pneumatico quando è caldo.
- Non gonfiare mai un pneumatico che è stato usato senza essere gonfiato abbastanza se non dopo un’accurata ispezione di interno ed esterno.
- Se la pressione di un pneumatico controllato a caldo è inferiore alla pressione suggerita, il pneumatico deve essere rimosso e controllato, rispettando le istruzioni di sicurezza.
- Se un pneumatico appare molto più caldo degli altri, deve essere altrettanto smontato e controllato, seguendo le istruzioni di sicurezza.
- I pneumatici per autocarri sullo stesso assale devono avere la stessa pressione.
- Dopo aver montato un pneumatico, la sua pressione deve essere controllata 24 ore dopo.
- Il cappuccio della valvola rappresenta l’elemento principale di tenuta dell’aria, e deve essere sempre montato (NB: il meccanismo interno della valvola funge da valvola a senso unico per consentire il gonfiaggio del pneumatico; non deve essere considerato come una guarnizione).
Se ti restassero dei dubbi, scopri tutte le nostre linee guida nel databook Michelin.
CONSIGLIO: scarica le nostre tabelle di pressione di gonfiaggio per scoprire le pressioni ideali per camion e autobus:
Come si interpretano le diverse pressioni dei pneumatici dei camion?
Pressione pneumatici | Impatto | Stato e azione |
Under-inflation of up to -0.5 bar OR Over-inflation of up to +0.5 bar | - Una maggiore sicurezza - Una maggiore durata chilometrica - Un consumo di carburante ridotto | PRESSIONE ACCETTABILE: correggi il prima possibile al livello consigliato. |
Sotto-gonfiaggio tra -0,6 e -1 bar | - Riduzione della durata chilometrica - Aumento dell’usura irregolare - Aumento del consumo di carburante | PRESSIONE TEMPORANEAMENTE ACCETTABILE: correggi immediatamente e tieni monitorato. |
Sotto-gonfiaggio superiore a -1 bar | - Rapido deterioramento durante l’uso con rischio di sgonfiaggio rapido, riduzione della stabilità e dell’aderenza - Riduzione della durata chilometrica. Aumento del consumo di carburante e usura irregolare. | PRESSIONE NON ACCETTABILE: smonta e ispeziona l’interno per verificare che non ci siano danni dovuti a una foratura. Se montato in gemellato: smontare e ispezionare il pneumatico a fianco. |
Tieni presente che:
- Una pressione dei pneumatici superiore ai 10 bar (145 psi) non è raccomandata per le normali operazioni autostradali.
- Una pressione dei pneumatici che sia al di sotto dei valori suggeriti di oltre 0,6 bar (8 psi) deve essere corretta immediatamente.
I pneumatici per veicoli commerciali devono essere gonfiati a una pressione che tenga conto di carico, velocità e condizioni di utilizzo. In ogni caso, è necessario rispettare le pressioni raccomandate dal produttore del veicolo o del pneumatico.
CONSIGLIO:
- controlla la pressione dei pneumatici regolarmente quando le gomme si sono raffreddate (a temperatura ambiente) o dopo che il veicolo si è fermato per diverse ore.
- Queste informazioni sono visibili sull’etichetta del pneumatico e rendono più facile la scelta.
- NON SGONFIARE MAI UN PNEUMATICO CALDO.
Altri articoli di approfondimento:
Servono altri consigli? Scopri tutti i consigli MICHELIN per i pneumatici per camion
(1) Fonte interna Michelin