retreadingtyres header
Sfatiamo una volta per tutte falsi miti e stereotipi sulla ricostruzione. Scopri perché questa operazione è diventata una questione non solo economica ma anche ecologica per le aziende di trasporto, comprese le piccole flotte. David Cardoso*, Responsabile Categoria Prodotti - Ricostruzione di Michelin**, ci dice di più.
retreadingtyres portrait
David Cardoso, Responsabile Categoria Prodotti - Ricostruzione per camion e autobus - EMEA** di Michelin
I pneumatici ricostruiti per camion offrono un reale risparmio sui costi
VERO - In media, un pneumatico ricostruito costa il 40%*** in meno di un pneumatico nuovo, anche se spesso contiene le stesse mescole di gomma e le stesse tecnologie, e conserva le prestazioni di un pneumatico nuovo.
Le carcasse dei pneumatici MICHELIN sono progettate fin dall'inizio per essere ricostruite, anche più volte per alcuni tipi di utilizzo
Un pneumatico può essere ricostruito fino a tre volte, a seconda della carcassa e del tipo di utilizzo
VERO - Il numero di ricostruzioni dipende dallo stato della carcassa dopo l’usura del battistrada e, in particolare, dal suo potenziale. I pneumatici utilizzati per applicazioni "Works Approach", ossia in aree di cantiere, possono essere ricostruiti due volte con RECAMIC o Laurent Retread. Tecnicamente parlando, la carcassa non viene totalmente sfruttata poiché non compie un numero molto elevato di cicli al suolo. Diverso è invece il caso del trasporto a lunga distanza dove la coppia motore/frenante è meno applicata e il numero di cicli al suolo ben più elevato. Per questo tipo di utilizzo, il pneumatico viene generalmente ricostruito una sola volta, ma potrà percorrere fino a un milione di chilometri!***
La carcassa del pneumatico non ha alcuna influenza sulla ricostruzione
FALSO - È un fattore chiave. Per una ricostruzione di buona qualità è necessaria una carcassa robusta. Un eccellente supporto, unito alla competenza dei professionisti, genera come risultato un pneumatico ricostruito che svolge un lavoro eccellente.
Le carcasse di alta qualità possono essere ricostruite per tutta la durata di vita fino al raggiungimento del limite legale (per esempio, 10 anni nel Regno Unito
La ricostruzione non è adatta alle piccole flotte di camion
FALSO - La ricostruzione è adatta a flotte di qualsiasi dimensione! Offre anche tre vantaggi non trascurabili per il budget dedicato ai pneumatici, vale a dire il prezzo, i chilometri e l'uso flessibile. La ricostruzione fa bene all'ambiente perché massimizza l'utilizzo delle materie prime e riduce la quantità di rifiuti da riciclare
Michelin è stata un pioniere della ricostruzione
VERO - Michelin è un attore importante nella ricostruzione, con oltre 60 anni di esperienza, sulla scia dell'offerta di pneumatici nuovi. I team di ricostruzione lavorano a stretto contatto con i team che si occupano dei pneumatici nuovi, fin dall'inizio del progetto. In media, la ricostruzione consente di risparmiare il 70% di materie prime rispetto a un pneumatico nuovo.***
Tre buone ragioni per ricostruire i pneumatici
it three good reasons to retread tyres
I tre marchi della ricostruzione del Gruppo Michelin
retreadingtyres brand1
Michelin REMIX® (europeo) - Premium
- Ricostruzione esclusivamente su carcasse Michelin.
- Mantiene le prestazioni dei pneumatici nuovi MICHELIN (sicurezza, robustezza, efficienza, chilometraggio, ecc.)
retreadingtyres brand2
Michelin RECAMIC (European)
- Ricostruzione esclusivamente su carcasse Michelin.
- Mantiene le prestazioni dei pneumatici nuovi MICHELIN (sicurezza, robustezza, efficienza, chilometraggio, ecc.)
*Intervista a David Cardoso realizzata il 29 ottobre 2021
**Zone Europa, Medio Oriente e Africa
***Tutte le cifre citate nell’articolo sono tratte dal libro bianco francese Michelin: “Pour en finir avec les idées reçues sur le recreusage et le rechapage”.
gettyimages 930571046
car going fast on a road by night