Ricostruzione dei pneumatici per autocarro: la differenza tra realtà e finzione

Pubblicato il 31 marzo 2022 - 5 minuto/i di lettura

Sfatiamo una volta per tutte falsi miti e stereotipi sulla ricostruzione. Scopri perché questa operazione è diventata una questione non solo economica ma anche ecologica per le aziende di trasporto, comprese le piccole flotte. David Cardoso*, Responsabile Categoria Prodotti - Ricostruzione di Michelin**, ci dice di più.

 

retreadingtyres portrait

retreadingtyres portrait

David Cardoso, Responsabile Categoria Prodotti - Ricostruzione per camion e autobus - EMEA** di Michelin

 

I pneumatici ricostruiti per camion offrono un reale risparmio sui costi

VERO - In media, un pneumatico ricostruito costa il 40%*** in meno di un pneumatico nuovo, anche se spesso contiene le stesse mescole di gomma e le stesse tecnologie, e conserva le prestazioni di un pneumatico nuovo.

Le carcasse dei pneumatici MICHELIN sono progettate fin dall'inizio per essere ricostruite, anche più volte per alcuni tipi di utilizzo

Un pneumatico può essere ricostruito fino a tre volte, a seconda della carcassa e del tipo di utilizzo

VERO - Il numero di ricostruzioni dipende dallo stato della carcassa dopo l’usura del  battistrada e, in particolare, dal suo potenziale. I pneumatici utilizzati per applicazioni "Works Approach", ossia in aree di cantiere, possono essere ricostruiti due volte con RECAMIC o Laurent Retread. Tecnicamente parlando, la carcassa non viene totalmente sfruttata poiché non compie un numero molto elevato di cicli al suolo. Diverso è invece il caso del trasporto a lunga distanza dove la coppia motore/frenante è meno applicata e il numero di cicli al suolo ben più elevato. Per questo tipo di utilizzo, il pneumatico viene generalmente ricostruito una sola volta, ma potrà percorrere fino a un milione di chilometri!***

La carcassa del pneumatico non ha alcuna influenza sulla ricostruzione

FALSO - È un fattore chiave. Per una ricostruzione di buona qualità è necessaria una carcassa robusta. Un eccellente supporto, unito alla competenza dei professionisti, genera come risultato un pneumatico ricostruito che svolge un lavoro eccellente.

Le carcasse di alta qualità possono essere ricostruite per tutta la durata di vita fino al raggiungimento del limite legale (per esempio, 10 anni nel Regno Unito

La ricostruzione non è adatta alle piccole flotte di camion

FALSO - La ricostruzione è adatta a flotte di qualsiasi dimensione! Offre anche tre vantaggi non trascurabili per il budget dedicato ai pneumatici, vale a dire il prezzo, i chilometri e l'uso flessibile. La ricostruzione fa bene all'ambiente perché massimizza l'utilizzo delle materie prime e riduce la quantità di rifiuti da riciclare

Michelin è stata un pioniere della ricostruzione

VERO - Michelin è un attore importante nella ricostruzione, con oltre 60 anni di esperienza, sulla scia dell'offerta di pneumatici nuovi. I team di ricostruzione lavorano a stretto contatto con i team che si occupano dei pneumatici nuovi, fin dall'inizio del progetto. In media, la ricostruzione consente di risparmiare il 70% di materie prime rispetto a un pneumatico nuovo.***

 

Tre buone ragioni per ricostruire i pneumatici

    

it three good reasons to retread tyres

it three good reasons to retread tyres


I tre marchi della ricostruzione del Gruppo Michelin

retreadingtyres brand1

retreadingtyres brand1

Michelin REMIX® (europeo) - Premium

  • Ricostruzione esclusivamente su carcasse Michelin.
  •    Mantiene le prestazioni dei pneumatici nuovi MICHELIN (sicurezza, robustezza, efficienza, chilometraggio, ecc.)


retreadingtyres brand2

retreadingtyres brand2

Michelin RECAMIC (European)

  • Ricostruzione esclusivamente su carcasse Michelin.
  • Mantiene le prestazioni dei pneumatici nuovi MICHELIN (sicurezza, robustezza, efficienza, chilometraggio, ecc.)



Fonti

*Intervista a David Cardoso realizzata il 29 ottobre 2021
**Zone Europa, Medio Oriente e Africa
***Tutte le cifre citate nell’articolo sono tratte dal libro bianco francese Michelin: “Pour en finir avec les idées reçues sur le recreusage et le rechapage”.  

Podcasts

UNISCITI ALLA
COMUNITÀ !

Fornendo il mio indirizzo e-mail e cliccando sul pulsante di seguito, accetto le Condizioni d'uso, prendo visione dell'Informativa sulla Privacy, acconsento al trattamento dei dati da parte di Michelin Italiana S.p.A. con le seguenti finalità:
1. Gestire la tua partecipazione al programma
2. Verificarne la tua soddisfazione
3. Inviarti informazioni commerciali e comunicazioni promozionali da parte di Michelin Italiana SpA
 
Il Titolare del Trattamento è Michelin Italiana SpA e i tuoi dati saranno trattati solo dal personale necessario e, ove applicabile, da società delegate. Hai il diritto di accedere, rettificare i tuoi dati o richiederne la cancellazione dai nostri database. Per questo puoi contattarci via email all'indirizzo: servizio.privacy@michelin.com

Un rappresentante Michelin può contattare l'utente se questi esprime il proprio interesse ad essere contattato in merito ad un'offerta di prodotti o servizi. Il rappresentante potrebbe essere il rappresentante locale Michelin o un rivenditore autorizzato Michelin della zona. Michelin rispetta la tua privacy. Le informazioni inviateci sono protette dalla nostra IPolitica sulla Privacy. 

_ *
Sei…
  • Un trasportatore
  • Un rivenditore di pneumatici
  • Altro
0

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+