eurotruck header

Euro Truck Simulator 2: vivere la vita del camionista in un gioco

Pubblicato il 7 luglio 2022 - 10 minuto/i di lettura

I camionisti là fuori sono da soli, viaggiano in situazioni difficili, esplorano nuovi luoghi, e sono visti come una sorta di eroi del quotidiano. Se milioni di persone in tutto il mondo saltano letteralmente dalla gioia se hanno la possibilità di giocare mettendosi nei panni dei loro eroi, anche le aziende non stanno a guardare.

eurotruck portrait

Pavel Sebor, CEO di SCS Software, creatore di 'Euro Truck Simulator 2' - Mike Lawton, Responsabile Marketing e Comunicazione Globale di Michelin Lifestyle per le licenze del Brand

Fan sfegatati di brand reali

Se non hai mai sentito parlare del suo successo travolgente, 'Euro Truck Simulator 2' è un videogioco che mette il giocatore al volante di un camion tutto suo. Si inizia come un autista appena assunto, incaricato di consegnare della merce. Man mano che si avanza nel gioco, si guida attraverso città famose e tratti di strada pittoreschi, si trasportano carichi sempre più grandi, si fa carriera e alla fine si può avviare la propria azienda e gestire un'intera flotta. Nel corso del gioco si possono personalizzare i propri veicoli.

“Quando abbiamo lanciato per la prima volta 'Euro Truck Simulator 2', abbiamo dovuto creare molti contenuti in tempi brevissimi, ricorda Pavel Sebor, CEO di SCS Software(1). Per questo le prime versioni del gioco erano molto meno dettagliate della versione molto realistica che è attualmente sul mercato. Oggi i fan più accaniti hanno aspettative maggiori. “Più lo rendiamo realistico, più i giocatori si appassionano”, dice. “Non vogliono guidare un camion con un marchio o un nome di pneumatici inventati. Vogliono giocare con brand che conoscono e amano”.

“I giocatori non vogliono guidare un camion con un marchio o un nome di pneumatici inventati. Vogliono giocare con brand che conoscono e amano”.

Pavel Sebor, CEO di SCS Software, creatore di Euro Truck Simulator 2


Ed è per questo che aziende come Michelin sono al centro di questa storia di successo. La nostra collaborazione è iniziata sette anni fa, precisa Mike Lawton, Responsabile Marketing e Comunicazione Globale di Michelin Lifestyle per le licenze del Brand(2). “È stata un'esperienza reciprocamente vantaggiosa”, aggiunge. “Condividiamo le nostre competenze tecniche e diamo il nostro contributo a SCS Software, e questo rende il gioco ancora più credibile. Tutto il rapporto è basato sull'autenticità e sul dare ai giocatori la sensazione reale dei nostri prodotti. Ed è una vittoria anche per noi, perché siamo in grado di comunicare con il nostro utente target in modo molto diverso. I nostri fan interagiscono con il Brand come non hanno mai fatto prima”.

eurotruck img1


La personalizzazione è al primo posto

“Il lavoro di messa a punto è enorme” dice Sebor. “Nel nostro gioco i camion sono come enormi bambole Barbie, si possono cambiare gli specchietti, il design, aggiungere deflettori, perché è importante che il giocatore possa decidere l’aspetto del suo camion”. I giocatori che cercano un'esperienza veramente coinvolgente possono acquistare il Michelin Fan Pack. L'add-on include una gamma altamente dettagliata di pneumatici per camion, in modo che i giocatori possano scegliere il pneumatico adatto al loro utilizzo. “Offre un ulteriore livello di autenticità”, dice Lawton. Il fan pack permette anche ai giocatori di verniciare il loro camion con la firma blu e gialla di Michelin, aggiungere prodotti con licenza Michelin come tappi, refrigeratori e deodoranti all'interno della cabina e, naturalmente, mettere l’iconico Omino Michelin sul camion

“Siamo una Marca che entra in sintonia con le persone. I promoter del Brand sono cresciuti con l'Omino Michelin e da bambini hanno giocato con i vari gadget! "

Mike Lawton, Responsabile Marketing e Comunicazione Globale di Michelin Lifestyle per le licenze del Brand



Michelin è stata votata più volte per essere una delle marche migliori e più riconoscibili al mondo, quindi non sorprende che il fan pack sia stato scaricato più di 600.000 volte da quando è stato messo in vendita a gennaio 2017. “Siamo una Marca che entra in sintonia con le persone. I promoter del Brand sono cresciuti con l'Omino Michelin e da bambini hanno giocato con i vari gadget! Siamo un Brand che è sempre stato presente nella vita delle persone, continua Lawton. “Il nostro Brand viene considerato affidabile e credibile”.

eurotruck img2

Avanti

Nel corso degli anni c'è stata quella che Lawton descrive come una “evoluzione naturale della realtà”. Dice: “La prima realtà era solo poter vedere nel gioco un pneumatico MICHELIN. Poi i giocatori hanno potuto selezionare il tipo di pneumatico che volevano e corredare il loro camion con prodotti di marca”.

“Per me, la prossima fase sarà quella di iniettare realismo nell'esperienza. Non solo la presenza della Marca ma anche il suo valore, per mostrare che Michelin offre durata e sicurezza”, dice Lawton. Questa esperienza più profonda significherà, per esempio, integrare nel gioco aspetti di performance e sicurezza reali. Per esempio, la resistenza al rotolamento e le prestazioni di frenata sul bagnato, che dipendono fortemente dalla tecnologia all'interno del pneumatico, ma anche dal modo in cui le persone gonfiano e mantengono i pneumatici.

“Speriamo che l'adozione delle pratiche di manutenzione necessarie per avere successo nel gioco incoraggi i conducenti a integrare queste stesse abitudini nella loro routine quotidiana”.

Mike Lawton, Responsabile Marketing e Comunicazione Globale di Michelin Lifestyle per le licenze del Brand


Lawton spera che questi sviluppi si traducano anche in abitudini nel mondo reale. “Speriamo che l'adozione delle pratiche di manutenzione necessarie per avere successo nel gioco incoraggi i conducenti a integrare quelle stesse abitudini nella loro routine quotidiana. Vogliamo che controllino la pressione e gestiscano adeguatamente i pneumatici per ottenere una maggiore sicurezza e un miglior consumo di carburante”.

Per Sebor il futuro sarà incentrato sul mantenimento della domanda. “Rimanere rilevanti e all'avanguardia del progresso tecnologico è una sfida senza fine. Il lavoro non finisce mai”, dice. “Un cervo che attraversa la strada o una nuova strada panoramica... ci sono sempre nuove caratteristiche da aggiungere perché i fan chiedono sempre di più. Una crescita rapida e costante è impegnativa, ma è un bella sfida”.

Euro Truck Simulator 2: Aggiornamento del DLC Michelin Fan Pack!

In cifre: Euro Truck Simulator 2

• Data di lancio: 2012
• 7 grandi marche di camion
• 9 pneumatici MICHELIN da scegliere
• 7 accessori personalizzabili per la cabina Michelin
• 97% di valutazione Steam nel 2021
• 79% di valutazione Metacritic nel 2019

Diamo un’occhiata all'attuale Michelin Fan Pack

Per equipaggiare i loro camion, i giocatori di 'Euro Truck Simulator 2' possono scegliere tra quattro categorie di pneumatici MICHELIN.

Euro Truck Simulator 2: Michelin Fan Pack DLC Update

eurotruck box1

EFFICIENZADEI CONSUMI DI CARBURANTE E DELLE EMISSIONI DI CO2

MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2 / D2 and MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ F/Z/D/T hanno un'eccellente resistenza al rotolamento, ideale per le lunghe distanze, facendo


EFFICIENZA DEL CARBURANTE E DELLE EMISSIONI DI CO2

I pneumatici MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™ Z/D hanno un'eccellente livello di resistenza al rotolamento, ideale per le lunghe distanze, facendo risparmiare sui costi e sull’ambiente.

eurotruck box2


eurotruck box3

DURATA CHILOMETRICA SU STRADA

I pneumatici MICHELIN X® MULTI™ F/D/T/Z e MICHELIN X® MULTI™ T2 hanno un eccellente potenziale di resa chilometrica, offrendo versatilità e durata chilometrica su strade e autostrade in tutte le condizioni climatiche.


CARICHI PESANTI

MICHELIN X MULTI HD D/Z , MICHELIN X MULTI HL-T e MICHELIN X Multi HL-Z pneumatici robusti altamente resistenti ai danni, adatti ai carichi pesanti, offrono un eccellente potenziale di resa chilometrica e sicurezza in ogni stagione.

eurotruck box4


Fonti

(1) Intervista a Pavel Sebor del 7 ottobre 2021
(2) Intervista a Mike Lawton dell'11 ottobre 2021
*”Euro Truck Simulator 2” è un marchio registrato di SCS Software s.r.o. Tutti gli altri nomi di marche, marchi, marchi registrati, loghi e simboli sui veicoli nel gioco sono proprietà dei loro legittimi proprietari.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+