Personalizzare pneumatici: cosa fare e cosa non fare

Pubblicato il 17 ottobre 2021 - 6 minuto/i di lettura

Non è un segreto che i vostri pneumatici debbano essere adatti alle specificità del vostro camion dal punto di vista tecnico. Ma rimane un po' di spazio per sceglierli anche solo per il loro aspetto, a patto di non influenzare la sicurezza e le prestazioni. Abbiamo chiesto a Fabien Marlier*, Responsabile del team di sviluppo prodotti di Michelin con 20 anni di esperienza, di spiegarci cosa fare e cosa non fare nella personalizzazione dei pneumatici per camion. 

 

Ascolta il podcast:

mag3 roadstories portrait

mag3 roadstories portrait

  

Fabien Marlier - Responsabile Michelin del team Sviluppo Prodotti

 

Luci, teloni, sistemi audio, verniciature... Quando si personalizza il proprio camion, il comfort e l'aspetto sono quello che si ricerca. E l'aspetto può essere importante anche per i pneumatici montati! Sapevate che Michelin ha un proprio team di design che lavora per dare ai pneumatici il look giusto per ogni configurazione?
 
Naturalmente, il mercato dei camion è un mercato molto razionale: non è un mistero che gli autisti e i proprietari di flotte cerchino più di ogni altra cosa le prestazioni e l’efficienza dei costi. Ma alcuni di loro si divertono a rendere i loro veicoli diversi dagli altri, solo per il gusto di farlo. “I clienti hanno un'ampia scelta di dimensioni di pneumatici con livelli di performance specifici per la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante. Ma la dimensione dei pneumatici cambia anche l'aspetto di un camion! Ricordiamoci che la priorità deve essere sempre quella di scegliere i pneumatici in base all'utilizzo, al chilometraggio, alle specifiche del veicolo e, ovviamente, alle norme e ai regolamenti...” (Fabien)
 
In poche parole, quando si scelgono i pneumatici, qualsiasi elemento soggettivo che influenza la scelta può essere definito una personalizzazione. Il trucco è trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e aspetto e, come dice Fabien, mantenere le priorità. Per lui, è una questione di messa a punto.

 

L’aspetto robusto dei pneumatici larghi


Avrete probabilmente notato che i pneumatici con battistrada largo sono popolari tra i camionisti per il loro aspetto “virile”. Originariamente sono stati progettati per i rimorchi e, successivamente, utilizzati anche per l’anteriore di alcuni veicoli per rispondere a esigenze tecniche. “Per questo, Michelin ha iniziato a progettare pneumatici larghi per le ruote anteriori in modo da unire un migliore comfort di guida, stabilità e buone prestazioni di sicurezza”. Oggi abbiamo una vasta scelta di pneumatici con battistrada largo, ma tenete presente che sono più costosi e più pesanti.
 
I pneumatici antisplash sono un altro elemento molto apprezzato per il loro aspetto almeno quanto per le loro caratteristiche. Si tratta di una tecnologia esclusiva Michelin il cui principale obiettivo è quello di ridurre gli schizzi d'acqua quando il camion passa su una pozzanghera. Ma i pneumatici antisplash hanno anche un aspetto più largo e robusto che piace molto ad alcuni autisti. “Un altro vantaggio dell’antisplash è che i camion rimangono più puliti, quindi la manutenzione è più facile”. 
 
Un altro modo di personalizzare le ruote è cambiare i cerchi. Che siano in acciaio o alluminio, verniciati o meno, nessuna di queste caratteristiche influisce sui pneumatici, quindi i camionisti e i proprietari delle flotte possono fare come preferiscono.


Colori che non alterano i pneumatici


Si possono colorare i pneumatici come si vuole? Quasi. Potreste averlo visto sulla strada: su alcuni camion, le scritte sui fianchi dei pneumatici sono state evidenziate con il colore. Alcuni pneumatici hanno anche dei disegni.

Non c'è un regolamento che lo vieti, ma Michelin consiglia prudenza. Perché? Perché con il tempo, l'inchiostro può penetrare nella gomma e nel tempo alterarne le proprietà. “I pneumatici colorati sono ottimi per la personalizzazione e danno al veicolo un aspetto sportivo. Ma bisogna prendere alcune precauzioni riguardo ai prodotti che si usano: devono essere senza solventi e non grassi. Raccomandiamo di usare solo vernici a base di acqua”.
 
Lo stesso vale per i prodotti di pulizia utilizzati per rendere i pneumatici lucidi: devono essere innocui per i pneumatici. Quindi cosa si dovrebbe usare? Oggi sono disponibili nuove generazioni di prodotti ecologici per far brillare le vostre ruote senza danneggiare i pneumatici ed il pianeta.
 
Ecco, ora sapete tutto quello che vi serve per personalizzare i vostri pneumatici in tutta sicurezza!

 

FONTI

*Intervista realizzata il 16 luglio 2021

 

Cosa si può e cosa non si può fare per la personalizzar i pneumatici


mag3 roadstories memo

mag3 roadstories memo

Podcasts

UNISCITI ALLA
COMUNITÀ !

Fornendo il mio indirizzo e-mail e cliccando sul pulsante di seguito, accetto le Condizioni d'uso, prendo visione dell'Informativa sulla Privacy, acconsento al trattamento dei dati da parte di Michelin Italiana S.p.A. con le seguenti finalità:
1. Gestire la tua partecipazione al programma
2. Verificarne la tua soddisfazione
3. Inviarti informazioni commerciali e comunicazioni promozionali da parte di Michelin Italiana SpA
 
Il Titolare del Trattamento è Michelin Italiana SpA e i tuoi dati saranno trattati solo dal personale necessario e, ove applicabile, da società delegate. Hai il diritto di accedere, rettificare i tuoi dati o richiederne la cancellazione dai nostri database. Per questo puoi contattarci via email all'indirizzo: servizio.privacy@michelin.com

Un rappresentante Michelin può contattare l'utente se questi esprime il proprio interesse ad essere contattato in merito ad un'offerta di prodotti o servizi. Il rappresentante potrebbe essere il rappresentante locale Michelin o un rivenditore autorizzato Michelin della zona. Michelin rispetta la tua privacy. Le informazioni inviateci sono protette dalla nostra IPolitica sulla Privacy. 

_ *
Sei…
  • Un trasportatore
  • Un rivenditore di pneumatici
  • Altro
0

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+