post hotnews ideal tyre mount herobanner
Appello a tutti i camionisti che fanno trasporto su linghe distanze! Oggi ti aiutiamo a scegliere il pneumatico giusto per il trasporto a lungo raggio. Sì, come sai, ogni tipo di strada richiede un’attrezzatura e una misura di pneumatico specifica! Per saperne di più siamo andati a trovare Jean-Matthieu Bodin, Product Category Manager di Michelin, che ci ha parlato del 315/70 R 22.5, il nuovo standard specifico per il lungo raggio!
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
Accetta i cookie di Youtube
bloc titre tyre mount
falso it
I pneumatici 315/80 per lungo raggio fanno più chilometri dei 315/70?
I dati sul campo dimostrano il contrario, il MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ 315/70 ha un battistrada che dura l’11%1 in più rispetto al 315/80.
1 - Fonte: confronto tra MICHELIN 315/70 R 22.5 X® LINE™ ENERGY™ Z,D, Z2 e D2 e 315/80 R 22.5 X® LINE™ ENERGY™ Z e D; il chilometraggio deriva dal calcolo interno della durata media dei pneumatici effettuato da Michelin nel 2020 in base a 3964 misurazioni effettuate dei tecnici Michelin sugli assi dei clienti tra il 2016 e il 2020 in Europa (paesi: Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania)
vero it
Gli autocarri che montano i 315/70 possono trainare un rimorchio 385/65
In tutti gli autocarri recenti l'altezza della ralla permette l’aggancio di semi-rimorchi sia /55 che /65.
falso it
Il 315/80 R 22.5 non è una misura di pneumatico efficiente e scomparirà
Il 315/80 R 22.5 rimane molto efficiente per l’uso regionale. Prova ne è che Michelin lancia un nuovo 315/80 R 22.5 X® Multi™ Energy™
falso it
Gestire due misure di pneumatici in officina ha un costo superiore ai benefici che si possono ottenere dalle prestazioni
I benefici di passare al 315/70 R 22.5 sono molto più elevati e sono dovuti al risparmio di carburante e alla diminuzione del costo al chilometro.
falso it
Gli autocarri che montano i pneumatici 315/70 R 22.5 generano più danni
La differenza di altezza da terra tra 315/70 e 315/80 è di circa 3 cm. Può essere facilmente compensata con la regolazione delle sospensioni pneumatiche. Strade moderne e infrastrutture di carico adatte, oggi sono presenti ovunque.
falso it
Le banchine di carico sono fatte per gli autocarri in 315/80 R 22.5
Le banchine sono aggiornate e adattate sempre più ai pneumatici 315/70 R 22.5. Anche gli autocarri che montano la serie 60 non sembrano presentare alcun tipo di problema.
vero it
La capacità di carico è la stessa sull'asse motore
La capacità di carico è esattamente la stessa nel doppio montaggio 150L, solo l'indice di carico nel montaggio singolo è diverso sui pneumatici motore.
falso it
I pneumatici 315/70 R 22.5 e 385/55 R 22.5 sono più cari dei 315/80 R 22.5 e 385/65 R 22.5
Nel mercato ricambio dei pneumatici non ci sono differenze di prezzo tra i MICHELIN 315/70 R 22.5 e i MICHELIN 315/80 R 22.5. I prezzi consigliati da Michelin al rivenditore sono gli stessi per entrambe le misure.
Inoltre, quando si acquista un nuovo autocarro di solito non c'è differenza di prezzo tra le specifiche delle misure dei pneumatici. Può, tuttavia, rimanere una differenza a seconda dell'OEM.
gettyimages 930571046
car going fast on a road by night