header electrics trucks
La mobilità verde è sempre più una realtà grazie allo sviluppo dei camion elettrici. Se hai appena acquistato o stai pensando di acquistare un veicolo elettrico, devi sapere come stanno le cose. Sapevi che i motori elettrici influiscono sulle prestazioni dei pneumatici in diversi modi?
E allora, quali pneumatici ti consentono di ottenere il massimo da un camion elettrico? Dai un’occhiata ai sei consigli importanti che seguono.
1 - Determinare l'utilizzo principale dei pneumatici
È importante pensare all'utilizzo del pneumatico e alle diverse condizioni che deve affrontare:
● lungo raggio
● regionale / polivalente
● urbano
● strada / fuoristrada
● fuoristrada
Questo è il primo passo per scegliere il pneumatico giusto.
2 - Decidere le priorità
Quando si acquista un pneumatico, di solito si cerca un buon equilibrio delle prestazioni. Ma prima è necessario definire i requisiti essenziali:
● Chilometraggio (costo al chilometro)
● Risparmio di carburante e TCO (costo totale di possesso)
● Aderenza e sicurezza (in tutte le stagioni e fino al limite legale di usura)
● Robustezza (resistenza alle aggressioni, durata della carcassa)
● Impronta ambientale
Per molti anni il chilometraggio è stato la priorità numero uno e, in alcuni casi, lo è ancora. Ma il TCO, che comprende i costi dei pneumatici e del carburante legato ai pneumatici, sta diventando un criterio sempre più rilevante.
Il pneumatico MICHELIN adatto ai camion elettrici
La gamma MICHELIN X MULTI ENERGY offre delle buone performance complessive ed è destinata specificamente ai veicoli elettrici.
3 - Tenere conto dei fattori chiave di prestazione per i motori elettrici
Resistenza al rotolamento (RR)
È il fattore più importante per ottimizzare l'autonomia di un veicolo elettrico, in particolare per i camion adibiti al trasporto regionale.
Ad esempio, per un camion che percorre circa 500 km(1) ridurre di 1 kg per tonnellata la resistenza al rotolamento può migliorare l'autonomia di 20-40 km.
In questo caso, la Resistenza al Rotolamento soddisfa le aspettative delle flotte e ha un impatto positivo in termini di risparmio energetico, in questo caso di elettricità, e sul TCO del veicolo.
Chilometraggio e resistenza del battistrada
La coppia più elevata sull'asse motore(2), la frenata rigenerativa e il peso maggiore della batteria possono comportare la riduzione del chilometraggio dei camion elettrici rispetto ai diesel.
Le misure effettuate presso alcuni utilizzatori hanno mostrato una riduzione del chilometraggio sull'asse motore (fino al 30%). Di conseguenza, i pneumatici montati sui camion elettrici devono essere resistenti all'usura, offrire un'elevata resa chilometrica e una buona resistenza del battistrada per tenere sotto controllo il costo per km del pneumatico.
4 - Ottimizzare la produttività dei camion elettrici
Capacità di carico
Quasi tutti i produttori chiedono in Primo Equipaggiamento (OEM) un aumento della capacità di carico su pneumatici di dimensioni chiave come 315/70 R22.5, 315/80 R22.5, 385/55 R22.5 per l'asse sterzante.
Maggiore capacità di carico significa anche una carcassa robusta in grado di sopportare l’extra peso della batteria.
I pneumatici attualmente in fase di sviluppo sono stati adattati a questo scopo.
Riduzione del peso dei pneumatici
Pneumatici più leggeri ottimizzano il carico utile di un camion elettrico.
Una migliore capacità di carico e un peso ridotto sono due criteri di prestazione che ottimizzano la produttività delle flotte.
5 - Controllare l'aderenza dei pneumatici
Una frenata efficiente è particolarmente importante per il recupero dell'energia. È un dato fondamentale per un camion elettrico sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico.
6 - Pensare alla sostenibilità, ora più che mai
Per ridurre ulteriormente l'impronta ambientale ed essere il più ecologici possibile, i pneumatici a basso tasso di abrasione consentono di ridurre le emissioni di microparticelle.
Michelin: un partner per la mobilità elettrica
Michelin è un partner speciale per lo sviluppo sostenibile e i veicoli a trazione elettrica.
Da molti anni collaboriamo con le Case Costruttrici (OEM) e con innovatori tecnologici con l'obiettivo di unire le forze per trovare il pneumatico ideale per i camion elettrici di oggi e di domani.
Allo stesso tempo, Michelin sta rafforzando la ricerca e lo sviluppo dialogando con i gestori di flotte sulle loro esigenze e aspettative in materia di pneumatici.
- (1) Test interno MICHELIN 2022 per veicoli elettrici a batteria, con pneumatici MICHELIN X Multi Energy serie 70.
(2) La coppia è la misura della forza di rotazione di un motore; esprime la potenza erogata dal motore in movimento.
gettyimages 930571046
car going fast on a road by night