header

Come evitare lo stress di un'avaria?

Pubblicato il 5 marzo 2023 - 4 minuto/i di lettura

Un pneumatico per autocarro che perde pressione lentamente o rapidamente, usurato o danneggiato che richiede il soccorso stradale può essere molto costoso, soprattutto in autostrada. Al di là delle spese per il veicolo fermo, può essere difficile stimare il costo del servizio di assistenza. Come si può evitare lo stress di un'avaria e non sostenere costi importanti? Scopri i 3 consigli degli esperti Michelin e la testimonianza di Fabrice Laroche, responsabile Auvergne Méditerranée.

essaadidelannelchan

Karim Essaadi, Service Designer di Michelin; Franck-Olivier Delannel, Responsabile Customer Experience di Michelin Servizi e Soluzioni e Socheatra Chan, Formatore Tecnico e Clienti Veicoli Commerciali di Michelin

1 - Effettuare regolarmente la manutenzione e l'ispezione dell’autocarro e dei pneumatici

Un programma di manutenzione giornaliero può prevenire alcune avarie. “È importante controllare il camion prima di ogni viaggio”, dice Socheatra Chan, Formatore Tecnico e Clienti Veicoli Commerciali di Michelin.
“I pneumatici richiedono un'attenzione particolare. Ricordare di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici, possibilmente ogni mese. La giusta pressione dei pneumatici migliora la sicurezza offrendo maggiore aderenza e riducendo i rischi di perdita rapida di pressione”.
“Grazie alla formazione che forniamo agli autisti e ai tecnici di officina, gli operatori del settore stanno acquisendo competenze sulla manutenzione dei pneumatici. E sappiamo che prevenire è meglio che curare”.

fabricelaroche

Fabrice Laroche, responsabile Auvergne Méditerranée

Un'avaria in autostrada può diventare rapidamente un problema costoso”

Fabrice Laroche gestisce Auvergne Méditerranée, un'azienda di trasporti a conduzione familiare situata a nord di Clermont-Ferrand. La sua flotta comprende circa 50 semirimorchi, per lo più refrigerati. Ci spiega perché ha scelto i MICHELIN Servizi & Soluzioni per semplificare la sua organizzazione ed evitare costi aggiuntivi in caso di guasti.

“I miei autocarri percorrono 4 milioni di chilometri all'anno, il 95% dei quali in Francia. In media, ogni anno, abbiamo quattro pneumatici oggetto di perdita rapida di pressione, due dei quali sono causati da oggetti estranei, come un pezzo di metallo sulla strada o sull'autostrada.

Un'avaria ai pneumatici causa sempre problemi. Grazie alle notifiche via e-mail o SMS di Michelin, posso anticipare alcuni problemi e talvolta persino prevenire un guasto, in caso di bassa pressione dei pneumatici. Avverto quindi l'autista, che controlla il pneumatico e lo cambia se c'è un ricambio.

Ogni azienda di trasporti si preoccupa dei pneumatici che scoppiano, perché è un evento imprevedibile. Ma si può cercare di prevenire! In caso di guasto, il soccorso stradale in autostrada può essere molto costoso: in Francia costa circa 2.000 euro. La manutenzione preventiva della flotta è la strategia fondamentale per evitare i guasti. Ho trasferito questo compito a un’officina autorizzata Michelin che controlla i pneumatici dei miei autocarri ogni settimana sul posto”.

https://www.auvergne-mediterranee.com/

2 - Abbonarsi al servizio di soccorso stradale

In caso di foratura e/o perdita rapida di pressione di un pneumatico, non si può evitare di chiamare il soccorso stradale. Ma è possibile limitare i costi ricorrendo a un servizio efficiente con tariffe note.
Karim Essaadi, Service Designer, e Franck-Olivier Delannel, Customer Experience Manager di MICHELIN Servizi e Soluzioni, spiegano i vantaggi principali del servizio di soccorso stradale MICHELIN ON CALL ITALIA operated by EUROMASTER ASSISTANCE.
MICHELIN propone un’assistenza stradale
24/24, 7/7, 365 giorni l’anno con due tariffe dedicate:
una per l’assistenza in territorio Nazionale (Michelin ON CALL ITALIA) e l’altra Internazionale (Michelin On Call).


- Il servizio internazionale copre 34 paesi europei in 24 lingue, con un unico punto di contatto.
- Una rete di 3.300 partner europei per garantire una risposta rapida ovunque: una semplice chiamata o un clic mettono tutto in moto”

breakdown2

3 - Avere un prezzo trasparente per le avarie ovunque in Europa

“Oltre all'ansia creata da un'avaria, per l'azienda di trasporti l'incertezza dei costi aumenta lo stress. Con MICHELIN ONCall la trasparenza consente ai gestori di flotte di calcolare in anticipo i costi di riparazione, indipendentemente dalla situazione. Ad esempio, offriamo una tariffa forfettaria per le riparazioni autostradali in Francia”, ci dicono Karim e Franck Olivier.

 

mfp leaflet oncall 2022 it

FONTE

(1) 2021: Tempo medio di fermo in Europa con MICHELIN OnCall nel 2021.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+