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Alla guida di un autocarro o di un furgone spesso si percorre la stessa strada. Ma i pneumatici sono gli stessi? Vediamo le principali differenze e somiglianze tra i pneumatici per autocarro e quelli per furgone. I risultati? Potrebbero essere sorprendenti!
Ecco Ana Gonzalez, Responsabile Marketing Regionale Prodotti Autocarro Michelin Europa e Sophie Mazelier-Gaillochet, Responsabile Marketing Regionale Prodotti Furgone, Michelin Europa.
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Ana Gonzalez, Responsabile Marketing Regionale Prodotti Autocarro Michelin Europa e Sophie Mazelier-Gaillochet, Responsabile Marketing Regionale Prodotti Furgone, Michelin Europa.
Differenze tra pneumatici per autocarro e per furgone
1 – segmentazione del prodotto
La segmentazione del prodotto ha lo scopo di coprire tutte le esigenze degli utilizzatori di camion e furgoni.
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Attualmente, il range dei possibili utilizzi è molto più ampio per gli autocarri. "Michelin propone 12 gamme di pneumatici per autocarro per usi diversi (dalle autostrade ai cantieri) e per esigenze diverse (elevato chilometraggio, efficienza energetica, robustezza), perché i clienti possono avere necessità diverse pur con uno stesso uso", afferma Ana Gonzalez.
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Michelin ha 4 gamme per il trasporto leggero. Sono progettate per usi polivalenti e per soddisfare una serie di esigenze e aspettative, tra cui il chilometraggio, la robustezza, la sicurezza e la mobilità sostenibile (vedi tabella in basso).
Michelin propone 12 gamme di pneumatici per autocarro per usi diversi (dalle autostrade ai cantieri) e per esigenze diverse (elevato chilometraggio, efficienza energetica, robustezza), perché i clienti possono avere necessità diverse pur con uno stesso tipo di utilizzo
2 – Configurazione dei veicoli e offerta prodotto
L'obiettivo è trovare il prodotto migliore per la configurazione del veicolo del cliente, sia esso un autocarro o un furgone.
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Data l'incredibile varietà di attività che prevedono l’uso di autocarri, esistono molteplici configurazioni con diverse distribuzioni del carico utile (fino a 10 tonnellate per asse): autocarri a telaio rigido, rimorchi per trattori, rimorchi a telaio rigido ed anche carichi fuori misura. Dato che i diversi assi (sterzante, motore, rimorchio) hanno funzioni diverse, esistono pneumatici diversi per ciascun asse. Ad esempio, i pneumatici con un maggior numero di lamelle sul battistrada forniscono la trazione necessaria all'asse motore.
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Esistono solo due tipi di configurazione per i furgoni, con un massimo di 6 pneumatici che possono trasportare fino a 3,5 tonnellate per asse.
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Misure dei pneumatici MICHELIN
Furgoni leggeri: da 14” a 17”
Autocarri : da 17.5” a 22.5”
3 – Strategia multi-vita
La strategia multi-vita è specifica per i pneumatici autocarro. Particolarmente diffusa in paesi come Francia, Spagna, Italia, Regno Unito e Germania, ha lo scopo di prolungare la vita del pneumatico riscolpendolo e/o ricostruendolo
Ana Gonzalez
La ricostruzione, che Michelin offre dal 1923, significa riutilizzare la carcassa e sostituire il battistrada consumato con uno nuovo.
La riscolpitura consiste nel rimuovere lo strato di gomma esistente per dare nuova profondità al disegno del battistrada e mantenere l'aderenza più a lungo.
Queste soluzioni sono ideali per le flotte che vogliono ottimizzare i costi operativi e ridurre l'impatto ambientale.
4 – Marcatura 3PMSF
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La maggior parte dei pneumatici autocarro ha il marcaggio 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) a causa dell'aumento della domanda (normative, sovvenzioni, assicurazioni, ecc. in alcuni Paesi europei). La marcatura 3PMSF garantisce che il pneumatico offra almeno un livello minimo di aderenza su neve compatta in funzione del superamento di attraverso un test regolamentare.
(In inverno alcuni Paesi europei richiedono pneumatici marcati 3PMSF sull'asse motore e sull'asse sterzante e pneumatici 3PMSF o M+S sull'asse del rimorchio).
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Per i furgoni leggeri, il marcaggio 3PMSF è riservato a pneumatici all season e invernali (3 delle 4 gamme MICHELIN)
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Analogie tra pneumatici per autocarro e per furgone
1 – Pneumatici sviluppati con e per ogni profilo di utilizzatore
Sia per i pneumatici per autocarro che per quelli per furgone, Michelin coinvolge il più possibile i clienti da decenni, raccogliendo feedback sul campo, incontri, interviste personali, dialoghi sul posto, sondaggi e altro ancora, per far sì che clienti, produttori e rivenditori, partecipino alla progettazione e allo sviluppo di pneumatici che rispondano pienamente alle loro aspettative e alle loro nuove esigenze. Questo ha portato alla nascita di soluzioni su misura, tra cui battistrada particolarmente resistenti ai danneggiamenti per gli autocarri, che vengono utilizzati principalmente su strada ma devono anche circolare fuori strada, fianchi rinforzati per i furgoni, che operano in ambienti prevalentemente urbani, e battistrada con numerose scanalature e lamelle per le condizioni invernali più severe.
2 – Mercato dei pneumatici in crescita
Il mercato dei pneumatici per autocarri e furgoni ha registrato una crescita costante dal 2015, raggiungendo il punto più alto nel 2021.
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+13% rispetto al 2020 (esclusa Russia)*
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+19,2% nel 2020*
3 – Trasformazioni verso la transizione ecologica
"Veicoli elettrici a batteria, veicoli a idrogeno... I carburanti alternativi sono in piena espansione, soprattutto nelle aree urbane. Mentre la quota di carburanti alternativi nelle flotte di autobus è in aumento, per il trasporto merci il passaggio alle energie alternative è guidato dai proprietari di flotte di furgoni, in particolare per le consegne dell'ultimo miglio", afferma Sophie Mazelier-Gaillochet.
Michelin ha preso atto di questa trasformazione. L'obiettivo è creare offerte su misura per questo tipo di veicoli.
4 – Aspettative degli utilizzatori molto simili
Le principali aspettative per i pneumatici: clienti di autocarri e clienti di furgoni
Le aspettative principali variano da cliente a cliente. Ma possiamo trovare clienti con furgoni e/o autocarri che hanno esattamente la stessa esigenza fondamentale:
- Chilometraggio / costo per chilometro
- Mobilità per tutte le stagioni / fino all'ultimo mm (sino al limite legale di usura)
- Robustezza legata al tipo di utilizzo (carcassa, fianchi, battistrada, multivita, ecc.)
- Costo totale di possesso/ Efficienza energetica
- Mobilità sostenibile
- Sicurezza
IN PRATICA
1 - Determinare le modalità d’uso del pneumatico (lunghe distanze, regionale, urbano, su strada, fuoristrada, strade invernali difficili, ecc.)
2 - Definire le principali esigenze o aspettative per il pneumatico (elevata resa chilometrica, efficienza energetica, robustezza).
3 - Scegliere il battistrada giusto in base alle dimensioni/alla posizione del pneumatico, all'uso e alle aspettative principali.
4 - Ottimizzare la manutenzione dei pneumatici del furgone seguendo i consigli pratici dei due esperti Michelin
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BUONE IDEE
1- Pensare al multi-vita per i pneumatici per autocarro
Ricostruzione, riscolpitura: "Buono per il pianeta e per il portafoglio! "
Con Michelin Regenion© (battistrada autorigenerante), si utilizzano il pneumatico e la gomma fino all'ultimo millimetro e si risparmia!
2- Attenzione all'etichettatura UE
Dal 1° maggio 2021, il nuovo sistema di etichettatura UE per i pneumatici per autocarro aiuta a prendere decisioni migliori sui pneumatici grazie a etichette più complete e più visibili.
Intervista a Ana Gonzalez e Sophie Mazelier-Gaillochet del 1° aprile 2022
*ETRMA - 2021
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car going fast on a road by night