White transporter driving inside the city

header hd

White transporter driving inside the city

Furgoni: 4 criteri per una scelta di pneumatici più sostenibile

Pubblicato il 12 marzo 2023 - 2 minuto/i di lettura

L'industria dei trasporti ha attualmente un forte impatto sull'ambiente. Anche il pneumatico svolge un ruolo importante: le analisi del suo ciclo di vita mostrano che la maggior parte dell’impatto ambientale è legato alla fase di utilizzo. Vediamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un pneumatico per furgoni.

Ne parliamo insieme a Stéphane Lam, Marketing Product Manager della Business Line Urban di Michelin.

stephanelam

Stéphane Lam, Marketing Product Manager della Business Line Urban di Michelin

 

Criterio 1 - Durata chilometrica

Se il pneumatico dura più a lungo, si usura meno e genera meno rifiuti.

Il pneumatico MICHELIN Agilis CrossClimate vanta in media un chilometraggio minimo del 25% in più rispetto ai principali concorrenti estivi e invernali e del 39% in più rispetto ai principali concorrenti all-season (1,2,3).

Per migliorare la resa chilometrica dei pneumatici, i produttori stanno pensando al passo successivo: i pneumatici connessi.

Questi pneumatici consentono, infatti, una manutenzione predittiva, evitandone così lo smaltimento prima del tempo. Insomma dureranno più a lungo.

Non passerà molto tempo prima che i pneumatici intelligenti connessi, già in uso nel settore degli autocarri, diventino disponibili per i veicoli commerciali e gli autocarri leggeri.

Criterio 2 - Resistenza al rotolamento e compatibilità con i veicoli elettrici

Le vendite di nuovi veicoli con motore a combustione interna dovrebbero terminare in Europa nel 2035 e Michelin sta studiando pneumatici innovativi per autocarri leggeri che siano compatibili con il passaggio all'elettrico.
Il peso aggiuntivo delle batterie, la coppia del motore elettrico e la frenata rigenerativa sono tutti fattori che accelerano l'usura dei pneumatici.

Per questo è fondamentale scegliere pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento*, che ottimizzino l'autonomia del veicolo mantenendo delle performance di guida e sicurezza adeguate, in qualsiasi condizione di guida.

*è la resistenza esercitata dalle gomme dell’auto mentre ruotano su una superficie. La causa principale di questa resistenza sono le deformazioni della gomma, il profilo del pneumatico e l'attrito con il suolo.

Criterio 3 - Robustezza

In ambienti urbani difficili, dove i furgoni vengono utilizzati in modo intensivo, i pneumatici sono soggetti ad urti frequenti. Un pneumatico robusto resisterà meglio agli urti e quindi eviterà di essere smaltito prematuramente.

In questo campo Michelin è stata pioniera nella progettazione dei fianchi rinforzati per la sua gamma MICHELIN Agilis specifica per i furgoni.

Criterio 4 - Il pneumatico per tutte le stagioni

In Europa, la scelta dei pneumatici nel segmento degli autocarri leggeri e dei veicoli commerciali è stata suddivisa fino ad ora in due stagioni principali: estate e inverno.
Nel 2018, Michelin ha lanciato il MICHELIN Agilis CrossClimate, un pneumatico all-season senza compromessi.

La sfida era proporre un pneumatico versatile e perfettamente adatto a tutte le stagioni. Le sue caratteristiche:

- offrire delle buone performance sul bagnato,
- ottimizzare la frenata e l'accelerazione su strade innevate,
- offrire una buona durata e una buona resa chilometrica,
- essere sufficientemente robusto, in particolare sui fianchi, per resistere ad un utilizzo urbano aggressivo.
Inoltre, il Gruppo Michelin sta sfruttando le tenologie sviluppate per le gamme di pneumatici per autobus, includendo scudi protettivi monospessore lungo i fianchi nelle recenti gamme di pneumatici per autocarri leggeri commerciali (CLT).

Il pneumatico MICHELIN Agilis CrossClimate è ricco di innovazioni che migliorano la sicurezza, la guida e la durata ma mantiene delle performance equilibrate per non aumentare il consumo di carburante degli autocarri leggeri o dei veicoli commerciali.

Oltre agli aspetti ecologici, i produttori sono alla ricerca di nuove soluzioni sostenibili. Il Gruppo Michelin si è posto l'obiettivo di utilizzare, entro il 2030, il 40% di materiali sostenibili nei suoi pneumatici e il 100% di materiali sostenibili, entro il 2050. I pneumatici saranno gradualmente composti da materiali riciclati e di origine biologica e rinnovabili.

Fonti

(1) Test di durata condotti da DEKRA Test Center su richiesta di Michelin, nel 2017, sulla misura 235/65 R16C 115/113 R, montata su una Mercedes-Benz Sprinter, rispetto ai principali concorrenti premium estivi, invernali e all season:
Gamma estate: MICHELIN Agilis CrossClimate (50145 km); BRIDGESTONE Duravis 660 (42760 km), CONTINENTAL ContiVanContact™ 100 (29660 km), WINTER MICHELIN Agilis CrossClimate (50412 km), CONTINENTAL VanContact Winter(32863 km), PIRELLI Carrier™ Winter (33009 km); Gamma All Season: MICHELIN Agilis CrossClimate (47702 km) CONTINENTAL VanContact™4Season (21396 km), PIRELLI Carrier™ All Season(30467 km), GOODYEAR Vector 4 Seasons(29790 km). Test di durata rappresentativo dell’utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 10.000km, quindi stimata fino a 1,6mm.

(2) Durata - Test di durata condotti da DEKRA Test Center su richiesta di Michelin, nel 2017, sulla misura 235/65 R16C 115/113 R, montata su una Mercedes-Benz Sprinter, rispetto ai principali concorrenti premium estivi, invernali e all season:
Gamma estate: MICHELIN Agilis CrossClimate (50145 km); BRIDGESTONE Duravis 660 (42760 km), CONTINENTAL ContiVanContact™ 100 (29660 km), WINTER MICHELIN Agilis CrossClimate (50412 km), CONTINENTAL VanContact Winter(32863 km), PIRELLI Carrier™ Winter (33009 km); Gamma All Season: MICHELIN Agilis CrossClimate (47702 km) CONTINENTAL VanContact™4Season (21396 km), PIRELLI Carrier™ All Season(30467 km), GOODYEAR Vector 4 Seasons(29790 km). Test di durata rappresentativo dell’utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 10.000km, quindi stimata fino a 1,6mm.

(3) durata chilometrica - Studio interno Michelin condotto in presenza di DEKRA Test Center (Narbonne Track), a dicembre 2020 - febbraio 2021, sulla misura 235/65R16C 115/113 R, montata su una Renault Master, MICHELIN Agilis CrossClimate (29789 km) confrontata con BRIDGESTONE Duravis All Season (22023 km). Test di durata chilometrica rappresentativo dell’utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 9 421km, quindi stimata fino a 1,6mm.


I risultati possono variare a seconda delle condizioni stradali e climatiche

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+