Le ultime news sull'etichettatura dei pneumatici

Il Mag N°1 • #Voxpop • Maggio 2021 • 2 min di lettura

Il 1° maggio 2021, un'evoluzione dei requisiti normativi porterà a cambiamenti a livello industriale per l'etichettatura dei pneumatici. Abbiamo intervistato un gestore di flotte e un rivenditore di pneumatici per conoscere il loro punto di vista sull'etichettatura dei pneumatici per gli automezzi pesanti.

post name pierre labeling

Ecco cosa ne pensa Pierre:

"La tendenza generale nel nostro settore è quella di dimostrare che sei eco-friendly"

"Non so molto di questa nuova etichettatura dei pneumatici. Devo ammettere che mi limito a seguire i consigli del mio rivenditore locale. Naturalmente, la tendenza generale nel nostro settore è quella di dimostrare di essere eco-friendly e di adottare costantemente pratiche responsabili nei confronti dell'ambiente.

Quando equipaggio i miei camion con i pneumatici, sono attento agli aspetti ambientali, ma le mie priorità sono l'utilizzo e il costo. Se ho due pneumatici equivalenti, scelgo quello con una classificazione migliore, ma siamo onesti, sarei disposto a pagare fino al 4% in più, ma non il 10% in più".

Pierre B., direttore di un'azienda di vendita all'ingrosso e d'imballaggio con sede nel Sud-Ovest della Francia. È a capo di una flotta di 40 automezzi pesanti.

post name patrick labeling

Ecco cosa ne pensa Patrick:

"I clienti si rivolgono più che mai ai rivenditori per ottenere consigli." 
"Come rivenditori, svolgiamo il ruolo essenziale di consulenti per i nostri clienti."

"I produttori hanno dato informazioni in merito a questo nuovo sistema di etichettatura quando hanno presentato i loro prodotti all'inizio dell'anno, ma non in modo molto dettagliato. Francamente, i professionisti non sono molto interessati a questo tipo di informazioni perché quando si chiede ai produttori di autovalutarsi si dimostrano scettici.

Alcuni produttori low cost, per esempio, possono essere eccessivamente indulgenti quando si classificano. Possiamo davvero contare solo sui quattro grandi marche globali per valutazioni precise ed eque. Oggi, i gestori di flotte ripongono la loro fiducia in questi brand di grande notorietà. Come rivenditori, svolgiamo il ruolo essenziale di consulenti per i nostri clienti. Siamo in attesa di maggiori informazioni su questa nuova etichettatura da parte dei produttori che potremo poi condividere con i nostri clienti".

Patrick Winter-Knecht, Direttore delle Operazioni di Alsace Pneus et Services, cinque agenzie in Alsazia e una nei Vosgi (Francia orientale), oltre 40 dipendenti

michelin site blocs texte lien copie

post european tyre labeling

Il sistema europeo di etichettatura dei pneumatici è un indicatore importante da prendere in considerazione nella scelta dei pneumatici ౼ ma non l'unico.

La classificazione europea delle prestazioni dei pneumatici è uno strumento semplice e utile per confrontare e scegliere il pneumatico più adatto all'uso specifico; tuttavia, i criteri di prestazione coperti da questa classifica non sono gli unici parametri da prendere in considerazione nella scelta dei pneumatici per camion. 

Per maggiori informazioni sul sistema di etichettatura,
leggi i nostri suggerimenti e consigli qui.

I più popolari

#SOTTO I RIFLETTORI

Mobilità sostenibile: tutto è collegato!


#I NOSTRI CONSIGLI

3 consigli per la scelta dei pneumatici per i camion nuovi


#BIG STORY

C'era una volta...
L'Omino Michelin!

michelin site section newsletter titre

Fornendo il mio indirizzo e-mail e cliccando sul pulsante di seguito, accetto le Condizioni d'uso, prendo visione dell'Informativa sulla Privacy, acconsento al trattamento dei dati da parte di Michelin Italiana S.p.A. con le seguenti finalità:
1. Gestire la tua partecipazione al programma
2. Verificarne la tua soddisfazione
3. Inviarti informazioni commerciali e comunicazioni promozionali da parte di Michelin Italiana SpA
 
Il Titolare del Trattamento è Michelin Italiana SpA e i tuoi dati saranno trattati solo dal personale necessario e, ove applicabile, da società delegate. Hai il diritto di accedere, rettificare i tuoi dati o richiederne la cancellazione dai nostri database. Per questo puoi contattarci via email all'indirizzo: servizio.privacy@michelin.com

Un rappresentante Michelin può contattare l'utente se questi esprime il proprio interesse ad essere contattato in merito ad un'offerta di prodotti o servizi. Il rappresentante potrebbe essere il rappresentante locale Michelin o un rivenditore autorizzato Michelin della zona. Michelin rispetta la tua privacy. Le informazioni inviateci sono protette dalla nostra IPolitica sulla Privacy. 

_ *
Sei…
  • Un trasportatore
  • Un rivenditore di pneumatici
  • Altro
0

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+