Greatest European roads to drive
Ahh... il vento tra i capelli, la tua musica preferita che vibra nell'aria. La vita sulla strada può sembrare un’esperienza stimolante, ma i camionisti sanno anche che può essere monotona e, a volte, veramente noiosa! Per questo abbiamo scovato le sei migliori strade da percorrere in Europa. Organizza la tua playlist e accendi i motori!
E poichè vogliamo viziarti, alla fine dell'articolo troverai degli sfondi scaricabili per il computer e lo smartphone per continuare il viaggio ovunque tu vada!
post knowyourlegends beautiful roads in europe italy
The stelvio Pass, Passo dello stelvio, in ITALY is a mountain pass in northern Italy bordering Switzerland – Michelin for My Business.
Passo dello Stelvio
Anche se la giuria non ha ancora stabilito il numero esatto di tornanti (sono 46 o 48? facci sapere al tuo ritorno!), il Passo dello Stelvio è senza dubbio una delle strade più famose d'Europa. Tanto bella quanto pericolosa, questa vertiginosa strada italiana non è per guidatori novelli: in vetta si raggiungono i 2.757m sopra il livello del mare e lungo tutto il tortuoso percorso le pendenze sono ripide.
Consigli dell’esperto:
- Partire dall'estremità nord-ovest per avere la migliore vista di questa strada iconica e tortuosa.
- La circolazione nella galleria più lunga del Passo è gestita da un semaforo per ogni senso di marcia. Se quando arrivi il semaforo è rosso, scendi e premi il pulsante - altrimenti potreste aspettare un bel po’!
post knowyourlegends beautiful roads in europe n ireland
The Causeway Coastal Route starts in Belfast City and ends in Derry in Northern Ireland – Michelin for My Business.
Causeway Coastal Route
Appello a tutti i fan del Trono di Spade. Questa strada sulla costa settentrionale irlandese non solo porta da Belfast a Derry-Londonderry, ma ti fa passare anche per la storica strada Kingsroad di Westeros dove potrai persino dare un'occhiata alle Isole di Ferro. Potrai anche vedere i resti di una strada rialzata che, secondo il folklore irlandese, fu costruita da un gigante locale. Qualunque cosa ti piaccia, la troverai sicuramente lungo questo tratto di strada di 212 km.
Consigli dell’esperto:
- Questa strada costiera conduce anche a Torr Head, il punto più vicino alla Scozia.
- Il tuo punto di partenza (o di arrivo) è Belfast, dove il Titanic (la mitica nave da sogno) iniziò il suo viaggio inaugurale.
post knowyourlegends beautiful roads in europe france
The Route Napoleon, going through two regions (Provence-Alpes-Côte d'Azur and Rhône-Alpes) and four departments (Alpes Maritimes, Alpes de Haute-Provence, Hautes-Alpes and Isère) in France – Michelin for My Business.
Route Napoleon
Sei forse un appassionato di storia francese? O forse stai cercando grandi spazi aperti o piccoli villaggi pittoreschi? O semplicemente ti piace il profumo di lavanda fresca nell'aria? Se è così, la Route Napoleon è la tua strada. Questa strada di 325 chilometri porta il nome nientemeno che di Napoleone Bonaparte, il grande conquistatore e genio militare francese. Va da Cannes a Grenoble e ripercorre l’itinerario che il Generale fece quando fuggì dall'esilio sull'isola d'Elba nel 1815.
Consigli dell’esperto:
- Tieni d'occhio le statue dell'aquila imperiale francese, il simbolo d'oro che Napoleone portava in ogni battaglia.
- Fai una sosta nel Parco Naturale Regionale del Verdon o a Grasse, la capitale mondiale del profumo.
post knowyourlegends beautiful roads in europe spain
The Carretera de Sa Calobra is a road in Spain, very famous for its twists and turns – Michelin for My Business.
Carretera de Sa Calobra
Certo, il paesaggio è mozzafiato lungo la Carretera de Sa Colobra, ma la strada stessa è un’esperienza imperdibile. La mente che sta dietro i 13 km di strada tortuosa e piena di curve è l'ingegnere spagnolo Antonio Parietti. Ha progettato il percorso, costruito a mano nel 1932, per evitare l'uso di gallerie e imponendo quindi innumerevoli zig zag. A un certo punto, la strada si chiude su sé stessa formando un cerchio completo. Inutile dire che se hai lo stomaco debole, forse vorrai fare un’altra strada... alcuni autisti hanno contato più di 800 curve tra la città di Mallorca e cala Sa Calobra!
Consigli dell’esperto:
- Evitare i giorni festivi, i fine settimana e i periodi di punta delle vacanze perché il traffico su questa strada stretta può aumentare rapidamente.
- La strada ha anche una pendenza massima dell'11,5% in alcuni tratti e, in media, del 7% ed è particolarmente pericolosa nei giorni di pioggia.
post knowyourlegends beautiful roads in europe uk
post knowyourlegends beautiful roads in europe wallpaper5
The Cat and Fiddle
Il nome può sembrare simpatico, ma la musica è tutt'altra. Nel corso degli anni infatti l’autostrada A537 si è guadagnata un soprannome più tetro: La fabbrica di vedove. Perché? Per via delle numerose curve strette, delle condizioni meteorologiche infauste e anche degli occasionali animali vaganti. Anche se è ben nota per essere una delle strade più pericolose della Gran Bretagna, è anche una delle più belle. Questo tratto di strada collega Macclesfield e Buxton nel Peak District.
Consigli dell’esperto:
- Arrivati in alto ci si può fermare per un pasto o solo per uno spuntino nel locale che porta lo stesso nome della strada: il pub Cat and Fiddle.
- Attenzione alla velocità! Per aumentare la sicurezza stradale, le autorità hanno ridotto il limite di velocità a 80 km/h e controllano gli automobilisti con auto civetta, furgoni con telecamera mobile e persino con un aereo della polizia.
post knowyourlegends beautiful roads in europe germany
The Black Forest High Road runs over 60 km from Freudenstadt to Baden-Baden in Germany – Michelin for My Business.
La Strada Alta della Foresta Nera o B500
Riesci a dire Schwarzwaldhochstrasse? Non ti preoccupare, non ci riusciamo neanche noi. La puoi chiamare semplicemente la Strada Alta della Foresta Nera, o B500. Da nord a sud, l'intero percorso corre tra Baden-Baden e Waldshut-Tiengen e si estende su 233 km; tuttavia, la vera Strada Alta della Foresta Nera è il tratto di 60 km tra Baden-Baden e Freudenstadt. Qui attraverserai piccoli villaggi pittoreschi, pascoli verdi e le foreste storiche che hanno ispirato le amate, e inquietanti, fiabe dei fratelli Grimm.
Consigli dell’esperto:
- Non c'è da meravigliarsi che gli appassionati di auto siano attratti da questa regione, Porsche e Mercedes Benz, infatti, hanno la loro sede a Stoccarda, proprio nelle vicinanze.
- Tieni gli occhi aperti appena a sud di Baden-Baden, noto per essere il tratto più panoramico.
bloc titre routes
The Amalfi Coast route (SS 163 Amalfitana) follows the shoreline from Sorrento south to Salerno, in the south of Italy – Michelin for My Business.
Costiera amalfitana, ITALIA
Probabilmente hai visto le foto di questa celebre costa ma dal vivo è molto più sorprendente. Il percorso di 50 km si snoda lungo la costa da Sorrento ad Amalfi, passando per piccoli villaggi di pescatori e affacciandosi sul profondo mare blu.
The Trollstigen road, also known as Route 63, is the most famous road in Norway - Michelin for My Business.
Trollstigen “La scala dei troll”, NORVEGIA
Ripido, tortuoso e bellissimo, questo tratto di strada di 104 km vanta 11 tornanti, una pendenza media del 9% e paesaggi di una bellezza mozzafiato. Un must assoluto da vedere sulla costa occidentale della Norvegia.
The Wild Atlantic Way is an Ireland’s spectacular coastal rad – Michelin for My Business
Wild Atlantic Way, IRLANDA
Si estende per ben 2.500 km da Donegal a Cork ovest. È ampiamente considerato uno dei tratti costieri più belli del mondo, e, per non farsi mancare nulla, al traguardo c’è Kinsale, nella contea di Cork, che è considerata una mecca gastronomica.
You like these routes
Check our awesome wallpaper gallery and download for free your favourite pic for your desktop or your smartphone!
The stelvio Pass, Passo dello stelvio, in ITALY is a mountain pass in northern Italy bordering Switzerland – Michelin for My Business.
The Causeway Coastal Route starts in Belfast City and ends in Derry in Northern Ireland – Michelin for My Business.
gettyimages 930571046
car going fast on a road by night