True or false about retread tyres

header retread your tyres

Ottimizza la tua flotta con i pneumatici ricostruiti MICHELIN Remix

Pubblicato il 1 ottobre 2023 - 2 minuto/i di lettura

È meglio cambiare un pneumatico usurato o ricostruirlo con Michelin?
Quando il pneumatico è adatto alla ricostruzione, non c'è nemmeno da pensarci. La ricostruzione è la scelta migliore se vuoi ridurre il costo per chilometro e avere un impatto positivo sull'ambiente.
A seconda delle condizioni del pneumatico, la ricostruzione può prolungarne la vita utile sfruttando tutto il potenziale della carcassa, ottenendo una ricostruzione di qualità che offre gli stessi standard qualitativi e le prestazioni su strada paragonabili a quelle di un pneumatico nuovo!

Retread your tyres with Michelin: optimisation, durability and performance

1. Dei risparmi significativi: La ricostruzione di pneumatici autocarro riduce sostanzialmente il costo della sostituzione e ha un impatto positivo sul Total Cost of Ownership (TCO).
2. Una scelta intelligente: La ricostruzione dei pneumatici può contribuire a ridurre l'impatto ambientale della tua flotta e a supportare gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
3. Delle prestazioni equivalenti: I pneumatici ricostruiti offrono delle prestazioni paragonabili a quelle di un equipaggiamento con pneumatici nuovi, con un funzionamento sicuro e affidabile senza compromettere l'efficienza.

Pneumatici ricostruiti Michelin per autocarro: elevati standard di qualità

1. Prestazioni sul bagnato: i pneumatici ricostruiti MICHELIN offrono delle performance eccezionali anche sulle superfici bagnate più difficili, permettendoti di viaggiare con una massima sicurezza su strada.
2. Resistenza al rotolamento: i pneumatici ricostruiti presentano le stesse impressionanti qualità di resistenza al rotolamento dei pneumatici MICHELIN nuovi, offrendoti un'ottima efficienza nel consumo di carburante dal primo all'ultimo chilometro.
3. Livello di rumorosità: i pneumatici ricostruiti presentano le stesse caratteristiche di riduzione del rumore dei pneumatici MICHELIN nuovi, contribuendo così a una guida più silenziosa e a una riduzione del rumore da rotolamento su strada.

4. Trasparenza ambientale: In linea con il Regolamento UE 2020/740, il label "zero impact" dei pneumatici ricostruiti, trasparente dal punto di vista ambientale, consente agli utenti di prendere decisioni informate sul loro impatto ecologico.

Regolamento europeo 2020

tutto quello che devi sapere sul

Pneumatici ricostruiti MICHELIN per autocarro: al cuore dell’economia circolare

Un significativo risparmio di risorse naturali: ogni volta che un pneumatico viene ricostruito da Michelin, si risparmiano fino a 50 kg di materie prime, il che equivale a un risparmio del 70% rispetto a un pneumatico nuovo.

Impatto effettivo sulle emissioni di CO₂: Per ogni 100 pneumatici ricostruiti da Michelin si risparmiano cinque tonnellate di materie prime, contribuendo così a una notevole riduzione delle emissioni di gas serra.
Sfruttate la sostenibilità e semplificate il vostro impatto con il nostro certificato di riduzione delle emissioni di carbonio"

Ricostruzione dei pneumatici: quattro step per migliorare il tuo bilancio e ridurre al minimo l'impatto ambientale

Scopri con Pierre Montel, responsabile Michelin per la ricostruzione, come è semplice ricostruire i pneumatici. Segui questi quattro step fondamentali per ricostruire con successo i tuoi pneumatici per veicoli pesanti e scopri la soluzione MICHELIN REMIX.

Il pneumatico ricostruito rappresenta la terza fase del ciclo multi-vita di Michelin, dopo la riscolpitura.

Schema del ciclo di vita dei pneumatici Michelin

ciclo pneumatici michelin


Misura il grado di usura dei pneumatici

Illustrazione ricostruzione 1 - nessuna dicitura

1 - Misurare il grado di usura dei pneumatici

Una volta che i tuoi pneumatici nuovi, giunti al grado suggerito di usura, sono stati riscolpiti per una seconda vita, il passo successivo è monitorarne l'usura utilizzando un misuratore della profondità del battistrada. Quando la profondità residua del battistrada giunge in prossimità al limite legale di usura, il pneumatico può essere smontato dal tuo gommista per essere inviato alla ricostruzione.

Buono a sapersi: La ricostruzione consiste nel sostituire la fascia di battistrada usurato del pneumatico con una nuova. Tutti i pneumatici MICHELIN per autocarro sono progettati per essere ricostruiti, in alcuni casi più volte, previa ispezione positiva della carcassa. Questo processo, sviluppato oltre un secolo fa, consente ai pneumatici di avere più vite!


Chiama il tuo gommista

Illustrazione ricostruzione 2

2 - Chiama il tuo gommista

È responsabilità del Fleet Manager o dell'officina locale contattare il fornitore di servizi, se e quando necessario, per far ricostruire i pneumatici. Le carcasse usate possono essere consegnate al fornitore locale, che organizza la procedura di ricostruzione MICHELIN REMIX appropriata.

Vedi i battistrada ricostruiti

Buono a sapersi: Una volta che il pneumatico è stato ricostruito da Michelin, ha caratteristiche prestazionali comparabili a quelle di un pneumatico nuovo e può anche essere riscolpito per una quarta vita utile!


Pneumatici ricostruiti Michelin Europa

Illustrazione ricostruzione 3

3 – Scegli di far ricostruire il tuo pneumatico da Michelin in Europa

Una volta che il tuo pneumatico è stato smontato dal tuo gommista di fiducia, la carcassa sarà ritirata e inviata a uno stabilimento Michelin in Europa, dove sarà controllata attentamente e in modo approfondito, ricostruita e poi restituita al tuo fornitore.

Durante l'operazione di ricostruzione, sia il battistrada che i fianchi vengono riportati a condizioni pari al nuovo.


Gestione pneumatici

Illustrazione ricostruzione 4

4 – Ottimizza la gestione dei tuoi pneumatici

Se scegli di affidare la gestione dei pneumatici della tua flotta a un rivenditore locale, i tuoi pneumatici nuovi e ricostruiti saranno gestiti con cura per ottimizzare la gestione dei flussi ed evitare tempi di inattività non necessari, riducendo allo stesso tempo il costo del tuo stock di pneumatici.

Michelin raccomanda di affidare la gestione dei pneumatici dei tuoi veicoli a un fornitore specializzato di fiducia. Un fornitore di servizi garantirà che la pressione dei pneumatici sia corretta, e si occuperà delle ispezioni preventive di sicurezza dei pneumatici, in modo che tu possa sfruttare tutto il potenziale dei pneumatici... e per tutta la loro vita!

Buono a sapersi: Scegliere di dare ai pneumatici molteplici vite facendoli riscolpire e ricostruire può ridurre significativamente il TCO complessivo.


FONTI:

(1) Riduzione del consumo di carburante del 5,6%: Studio interno realizzato a Ladoux (Francia), a maggio 2021, sotto la supervisione di DEKRA, confrontando pneumatici nuovi MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2 & D2 315/70 R 22.5 con gli stessi pneumatici riscolpiti (R 5 mm). I risultati possono variare in condizioni di utilizzo reale, a seconda delle condizioni atmosferiche, del tipo di strada, delle dimensioni del pneumatico e dello stile di guida.
(2) Studio interno realizzato da Michelin nel 2010 a Ladoux su pista in calcestruzzo lucidato. I risultati possono variare in condizioni di utilizzo reale e a seconda delle condizioni atmosferiche, del tipo di strada, delle dimensioni del pneumatico e dello stile di guida.
(3) Studio Interno Michelin condotto su 1 milione di pneumatici forniti per la ricostruzione Michelin Remix nel 2008 e nel 2009. La differenza nel tasso di accettazione tra pneumatici riscolpiti ricostruiti e pneumatici non riscolpiti ricostruiti è inferiore allo 0,2%.
(4) La mescola e la scultura del battistrada dei pneumatici MICHELIN Remix sono in gran parte gli stessi utilizzati per i pneumatici MICHELIN nuovi. Il 90% dei pneumatici della gamma MICHELIN Remix sono realizzati con lo stesso stampo e gli stessi materiali dei pneumatici MICHELIN nuovi e questo consente di avere prestazioni comparabili con i pneumatici Michelin nuovi. Valutazioni interne effettuate dal Centro di Ricerca e Tecnologia Michelin sulla base delle testimonianze dei clienti raccolte in Europa dal 2015.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+