00 consigli rapidi per potenziare il risparmio di carburante della flotta e ridurre il tco
Nell’attuale clima di incertezza economica, l’aumento del costo del carburante è diventato una delle principali preoccupazioni dei proprietari di flotte. È in cima alla lista dei costi operativi che compongono il costo totale di gestione (TCO) di un camion e può anche essere difficile da tenere sotto controllo. Abbiamo incontrato Łukasz Elmanowski, Direttore dei trasporti di Alegre, un cliente Michelin in Polonia, per ascoltare i suoi consigli per migliorare il risparmio di carburante di una flotta.
01 łukasz elmanowski condivide i suoi consigli per massimizzare i costi e risparmiare il carburante della flotta
Łukasz Elmanowski, Direttore dei trasporti di Alegre, in Polonia.
Introduzione
Risparmiare il carburante usato da una flotta può sembrare una sfida ardua, dato l’aumento persistente dei prezzi dei carburanti, con molti fattori da considerare e poche azioni concrete da mettere in campo. Quali comportamenti o pratiche fanno aumentare il consumo di carburante e cosa si può fare per risparmiare carburante? Abbiamo ascoltato l’opinione di un esperto gestore di flotte e i passi che consiglia di compiere per migliorare la gestione del carburante.
Puoi dirci quali sono i fattori che incidono maggiormente sul consumo di carburante di una flotta?
Łukasz Elmanowski: Innanzitutto, non possiamo ignorare i fattori che influiscono sul consumo di carburante legati alla strada, come le condizioni meteo, gli incidenti, il traffico... Tuttavia, oltre a questi fattori su cui non puoi avere il controllo, il comportamento dei camionisti può influire significativamente sul consumo di carburante di una flotta, un fattore importante per il costo totale di gestione. Ad esempio, quando i camionisti sono distratti, tendono a guidare troppo vicino al veicolo che li precede, spesso non riescono ad anticipare le situazioni che si creano nel traffico e tendono a non sfruttare i sistemi del veicolo studiati per risparmiare carburante.
Quale sarebbe lo scenario ottimale per risparmiare il carburante della flotta?
Łukasz Elmanowski: I metodi migliori per ridurre il consumo di carburante sono mantenere una distanza adeguata tra i veicoli, essere consapevoli delle condizioni di guida e impostare il cruise control a 85 km/h in autostrada.
Questi comportamenti riducono la necessità di frenare e ripartire frequentemente, generando un’enorme diminuzione dell’efficienza nel consumo di carburante, soprattutto a pieno carico. I camionisti dovrebbero inoltre pianificare i percorsi in anticipo: ciò riduce il consumo di carburante, poiché permette di risparmiare tempo e migliorare le condizioni di guida.
In che modo i gestori di flotte possono insegnare tecniche di guida efficiente in termini di consumo di carburante?
Łukasz Elmanowski: Esistono diverse opzioni. Ad esempio, in Alegre Transport:
• Abbiamo un dipendente a tempo pieno dedicato alla formazione dei dipendenti sulle pratiche di guida ecologica. Questa persona controlla regolarmente il consumo di carburante e indaga su eventuali differenze significative.
• Incentiviamo inoltre i nostri team con un Bonus carburante in denaro, assegnato a chi scende al di sotto degli obiettivi di consumo di carburante da noi fissati.
• Uno dei membri più efficienti del nostro team in termini di consumi è stato invitato a partecipare al test europeo della durata di 6 mesi di Volvo Trucks sull’ultimo motore I-Save, che utilizza la tecnologia turbo compound. Ha superato tutte le altre aziende e i singoli camionisti che hanno partecipato!
A seguito del test, abbiamo acquistato il camion e gli abbiamo permesso di scegliere opzioni aggiuntive, come cerchi in lega e sedili in pelle… come ricompensa!
Scarica il poster con le 6 regole d’oro per il risparmio di carburante. Affiggilo all’interno della struttura o distribuiscilo ai tuoi autisti per incoraggiare le abitudini di guida ecologica!
Esistono strumenti specifici o programmi educativi per aiutare i camionisti ad adottare abitudini efficienti dal punto di vista dei consumi?
Łukasz Elmanowski: I programmi di guida ecologica per insegnare un miglior comportamento alla guida sono sicuramente la strada da percorrere per massimizzare il risparmio di carburante della flotta! Una volta compreso il concetto di guida ecologica, i conducenti devono familiarizzare con ogni funzione del veicolo, ad esempio programmando correttamente il cruise control. Quindi possono mettere in pratica ciò che hanno imparato accompagnati da un istruttore di guida, che può correggere gli errori e dare consigli in tempo reale.
Esistono innovazioni tecnologiche emergenti che possono migliorare la gestione del carburante della flotta?
Łukasz Elmanowski: Sì, i recenti camion Volvo sono dotati ad esempio del sistema I-See, che mostra la topografia del terreno, consentendo alle nostre flotte di adattare la velocità o le marce di conseguenza. La maggior parte dei nostri autocarri è inoltre dotata di motori I-Save di nuova generazione, in grado di aumentare il risparmio di carburante di circa il 10%!1
E per quanto riguarda i pneumatici, quali sono le caratteristiche che incidono sul consumo di carburante della flotta?
Łukasz Elmanowski: Per prima cosa, è davvero importante scegliere i pneumatici in base al settore specifico della propria azienda. Alcuni pneumatici sono adatti alle aziende che effettuano carichi/scarichi consistenti e viaggi in autostrada, mentre altri sono ideali per il trasporto di merci da/verso i cantieri. Nel nostro caso, abbiamo scelto la gamma MICHELIN X® Multi Energy™! Con questi pneumatici non solo otteniamo risultati discreti in termini di risparmio del carburante ma possiamo percorrere almeno 200.000 km prima di dover sostituire un pneumatico.
Ci sono innovazioni recenti nel campo dei pneumatici che potrebbero migliorare il risparmio di carburante della flotta?
Łukasz Elmanowski: Sì, in collaborazione con Michelin, noi di Alegre Transport abbiamo introdotto il sistema Tyrecheck, che monitora tramite un’app i dati rilevanti dei pneumatici, come la profondità del battistrada e la pressione e, attraverso le sue indicazioni, ci aiuta a ridurre il consumo di carburante e soprattutto a prolungare la vita dei nostri pneumatici.
Puoi condividere alcune pratiche di manutenzione dei pneumatici che massimizzano l’efficienza della flotta in termini di consumo di carburante?
Certamente; le quattro pratiche di manutenzione fondamentali che possono avere un impatto significativo sul risparmio di carburante di una flotta sono le seguenti:
-
• Mantenere un programma puntuale di inversione dei pneumatici
-
• Invertire le gomme sui cerchi
-
• Invertire i pneumatici da un lato all’altro della motrice
In conclusione, qualche consiglio generale per i proprietari di flotte che vogliono ridurre il consumo di carburante?
Łukasz Elmanowski: Ritengo che il raggiungimento dell’efficienza nel consumo di carburante della flotta richieda la volontà di impegnarsi costantemente per ottenere dei risultati migliori, sia da parte dei singoli che dei gestori della flotta. Ciò può essere facilitato dalla formazione, dalla presenza di dispositivi telematici o sistemi di gestione del carburante della flotta, che forniscono rapporti sui viaggi e monitorano i parametri, ma tutto inizia con la volontà.
gettyimages 930571046
car going fast on a road by night