header 1

Distinguere i fatti dai falsi miti: la verità sulla ricostruzione dei pneumatici per veicoli pesanti

Pubblicato il 28 marzo 2024 - 3 minuto/i di lettura

Per chiarire eventuali malintesi, analizziamo perché la riscolpitura dei pneumatici risponde alle sfide economiche e ambientali della maggior parte delle aziende di trasporto, comprese quelle dei Fleet Manager di piccole flotte. Corentin Berger, Product Performance Data Manager di Michelin, e Pierre Montel, Product Category Manager di Michelin, ci forniscono informazioni più dettagliate.

 

I pneumatici riscolpibili hanno una durata limitata.

falso

CTA_True-False_button_false_IT

La riscolpitura può aumentare il potenziale chilometrico sia dei pneumatici MICHELIN nuovi che dei pneumatici ricostruiti MICHELIN Remix® mediamente del 25%. Il procedimento di riscolpitura rappresenta una fase cruciale per ottimizzare il chilometraggio dei pneumatici e sfruttarne appieno il potenziale.

Riscolpire i pneumatici per veicoli pesanti per ottenere un sensibile risparmio. Se eseguita su un pneumatico MICHELIN alla prima vita (una volta raggiunti i 2-4 mm di profondità residua del battistrada), e di nuovo su un pneumatico MICHELIN Remix, offre un aumento combinato delle prestazioni chilometriche pari al 50%.

 

Ciclo di vita del pneumatico

ciclo di vita del pneumatico - nuovo

Prolungando la vita dei pneumatici MICHELIN nuovi e dei pneumatici ricostruiti MICHELIN Remix del 25% ciascuno, si risparmia un battistrada ogni quattro riscolpiture effettuate.

 

Riscolpire i pneumatici per veicoli pesanti permette un risparmio reale sui costi.

verissimo

CTA_True-False_button_very_true_IT

Per tutta la sua durata, la bassa resistenza al rotolamento del pneumatico consente di ridurre il consumo di carburante e, quindi, le emissioni di CO2. La riscolpitura viene effettuata quando il pneumatico presenta la minore resistenza al rotolamento, consentendo di risparmiare fino al 5% sul consumo di carburante(1). I pneumatici riscolpiti offrono anche il 25% in più di resa chilometrica, nello stato più efficiente del pneumatico.

resistenza al rotolamento del pneumatico

resistenza al rotolamento nuovo

 

Come si può misurare facilmente l’impatto sulla tua flotta?

Michelin può aiutarti a  calcolare dati come il risparmio di materie prime, il risparmio di carburante e, quindi, il risparmio di CO2, per sensibilizzare sui vantaggi economici e ambientali della riscolpitura e/o della ricostruzione dei tuoi pneumatici.

 

 

I pneumatici riscolpiti per veicoli pesanti sono meno sicuri.

 

falso

CTA_True-False_button_false_IT

La pratica della riscolpitura consiste nell'incidere nuovi canali negli strati rimanenti di gomma nei pneumatici MICHELIN nuovi e Remix, utilizzando un attrezzo speciale per la riscolpitura. In questo modo si aumenta la profondità del battistrada del pneumatico, per recuperare l'aderenza e guidare in tutta sicurezza. Sul bagnato, l'aderenza e la trazione di un pneumatico riscolpito migliorano di circa il 10% rispetto allo stesso pneumatico usurato (2).

 

Posso riscolpire qualsiasi pneumatico per veicoli pesanti.

vero

CTA_True-False_button_true_but_IT

I pneumatici MICHELIN riscolpibili sono contrassegnati sul fianco dal simbolo "U" o dalla scritta "REGROOVABLE". Michelin raccomanda di effettuare la riscolpitura quando rimangono 2-4 mm di battistrada. Tutti i pneumatici MICHELIN sono dotati di un pozzetto di riscolpitura al centro degli indicatori di usura del battistrada, per consentire una riscolpitura di alta qualità. È essenziale che la riscolpitura sia eseguita da un professionista in conformità con le nostre linee guida raccomandate.

Sebbene Michelin consigli di riscolpire i pneumatici per asse sterzante di autobus e mezzi pesanti, alcuni Paesi non accettano l'uso di pneumatici riscolpiti sull'asse anteriore.

 

Monitor the wear indicator of your truck tyre

What a wear indicator looks like ?


 

La riscolpitura fa bene all’ambiente.

verissimo

CTA_True-False_button_very_true_IT

La riscolpitura dei pneumatici ne prolunga la vita nello stato più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante. La pratica della riscolpitura consente di ridurre le emissioni di CO2 fino a 1,1 kg/100 km per asse(3).

Riscolpire significa anche ridurre i rifiuti, in quanto si utilizzano meno materie prime perché la vita del pneumatico si allunga. Limita anche l’emissione di particelle d'usura, più comune nei pneumatici nuovi.

 

È difficile organizzare la riscolpitura.

falso

CTA_True-False_button_false_IT


Per evitare i tempi di fermo-macchina durante la riscolpitura, consigliamo di tenere a magazzino dei gruppi assemblati per ottimizzare l'operazione. Per riscolpire quattro pneumatici servono circa 2,5 ore. E il lavoro può essere eseguito professionalmente per te dal tuo gommista di fiducia.

Per ogni pneumatico sono disponibili disegni di riscolpitura specifici per guidare le operazioni di riscolpitura. La riscolpitura dei pneumatici offre una maggiore aderenza e trazione, ottimizzando il potenziale chilometrico del pneumatico e riducendo il consumo di carburante.

Pronto a testare le tue conoscenze sui pneumatici riscolpiti?

Non lasciarti ingannare da preconcetti  e leggi il nostro articolo per saperne di più sulla ricostruzione.

Sources

(1) Guadagno nel consumo di carburante del 5,6%: Studio interno realizzato a Ladoux (Francia), a maggio 2021, sotto la supervisione di DEKRA, confrontando pneumatici nuovi MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2 & D2 315/70 R 22.5 con pneumatici riscolpiti (R5mm). I risultati possono variare in condizioni di utilizzo reale e in base alle condizioni atmosferiche, al tipo di strada, alle dimensioni dei pneumatici e allo stile di guida.
(2) Studio interno realizzato da Michelin nel 2010 a Ladoux su pista in calcestruzzo lucidato. I risultati possono variare in funzione delle condizioni climatiche, del tipo di strada, della misura dei pneumatici e dello stile di guida.
(3) Studio di Michelin condotto su 1 milione di pneumatici forniti per la ricostruzione MICHELIN Remix nel 2008 e nel 2009. La differenza nel tasso di gradimento tra pneumatici riscolpiti ricostruiti e pneumatici non riscolpiti ricostruiti è inferiore allo 0,2%.
(4) La mescola e la scolpitura del battistrada dei pneumatici MICHELIN Remix sono in gran parte uguali a quelli dei pneumatici MICHELIN nuovi. Il 90% dei pneumatici della gamma MICHELIN Remix sono realizzati con lo stesso stampo e gli stessi materiali dei pneumatici MICHELIN nuovi e sono quindi altrettanto efficienti. In base alle valutazioni interne del Centro di Ricerca e Sviluppo Michelin e alle testimonianze raccolte in Europa dal 2015.

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+