mag3 toptips header

3 consigli importanti per evitare fermi-macchina

Pubblicato il 17 ottobre 2021 - 5 minuto/i di lettura

Ogni camionista che ha provato l’esperienza di un guasto durante un viaggio, sa che è una cosa stressante, costosa e richiede tempo, ma che si può anche evitare!

Una riparazione su strada può costare quattro volte di più di una fatta in officina! Gli autisti che rimangono bloccati sulla strada devono aspettare il carro attrezzi (tempo perso), aspettare i pezzi di ricambio (altro tempo perso) e aspettare una riparazione di emergenza (ancora più tempo perso!). Inoltre, i camion con le merci trasportate sono fermi, con dure ripercussioni su consegne e profitti.

Ecco 3 consigli per risparmiare tempo e denaro!

michelin site tip 1 itmichelin site blocs texte astuces

Pianificare in anticipo

Con un po' di manutenzione preventiva (MP), puoi risparmiare fino al 50%* sulle riparazioni, puoi aumentare la sicurezza generale e prolungare la durata della tua flotta.

Fai formazione ai tuoi autisti e tecnici in modo da garantire che i veicoli siano sempre in condizioni ottimali prima e dopo ogni viaggio. Verificare i danni visibili e la pressione dei pneumatici prima e dopo il viaggio non è solo un bene per risparmiare carburante e per l'usura generale, ma può prevenire uno scoppio, che rappresenta quasi il 25%* delle avarie.

La manutenzione preventiva include anche il controllo visivo di altre zone fondamentali, come:

  • specchietti,
  • tergicristalli,
  • parabrezza,
  • freni,
  • olio,
  • livello del liquido di raffreddamento del motore,
  • luci, in modo da identificare problemi banali prima che diventino gravi.

Programmare le riparazioni e la messa a punto durante le ore di fermo può ridurre ulteriormente i tempi morti.

michelin site blocs texte tip2 jaune

Cercare i segnali

Anche se non tutti i guasti sono prevedibili, molti lo sono. Insegna ai tuoi autisti a cercare i segnali chiave mentre sono in viaggio. Per esempio, delle luci intermittenti quando si è al minimo potrebbero indicare un problema dell'alternatore o della batteria, oppure il surriscaldamento potrebbe indicare problemi al radiatore, che se non affrontati, possono causare seri problemi al motore. A volte i segnali possono essere più chiari, come la spia dell’olio che lampeggia.

Anche se è facile rimandare "a domani", le perdite d'olio possono causare la rottura del motore o addirittura bruciare altre parti del veicolo.

michelin site tip 3 itmichelin site blocs texte astuces

Avere un piano

Anche gli autocarri meglio tenuti possono avere dei guasti; quindi è essenziale che i tuoi autisti sappiano cosa fare se sono bloccati a bordo strada. La sicurezza del camionista e del traffico di passaggio è della massima importanza. Gli autisti devono sapere chi chiamare, come bloccare le ruote o mettere in condizioni di sicurezza il camion stesso e avere familiarità con il protocollo di sicurezza stradale.

Con lo sviluppo della tecnologia, anche le procedure di manutenzione predittiva si stanno diffondendo.
L’approccio alla manutenzione basato sui dati si affida a sensori di bordo e sistemi digitali avanzati per rilevare automaticamente i problemi prima che si presentino, ordinare i pezzi in anticipo, pianificare meglio le riparazioni e gestire meglio il tempo dei tecnici e degli autisti. Che i vostri autisti si affidino ai sensori o ai loro cinque sensi, il principio rimane lo stesso: anticipare i problemi di manutenzione ridurrà al minimo i guasti e terrà i camion sulla strada!

mag3 toptips highlight

Michelin ONCall: il servizio di soccorso pneumatici

Non devi mai far aspettare i tuoi clienti, per questo niente deve bloccare la tua flotta.

Scopri il nostro servizio di riparazione pneumatici per camion che unisce semplicità, velocità ed efficienza. In caso di incidente ovunque in Europa, per attivare il servizio bastano una sola chiamata o un solo clic!

UNISCITI ALLA
COMUNITÀ !

Fornendo il mio indirizzo e-mail e cliccando sul pulsante di seguito, accetto le Condizioni d'uso, prendo visione dell'Informativa sulla Privacy, acconsento al trattamento dei dati da parte di Michelin Italiana S.p.A. con le seguenti finalità:
1. Gestire la tua partecipazione al programma
2. Verificarne la tua soddisfazione
3. Inviarti informazioni commerciali e comunicazioni promozionali da parte di Michelin Italiana SpA

Il Titolare del Trattamento è Michelin Italiana SpA e i tuoi dati saranno trattati solo dal personale necessario e, ove applicabile, da società delegate. Hai il diritto di accedere, rettificare i tuoi dati o richiederne la cancellazione dai nostri database. Per questo puoi contattarci via email all'indirizzo: servizio.privacy@michelin.com

Un rappresentante Michelin può contattare l'utente se questi esprime il proprio interesse ad essere contattato in merito ad un'offerta di prodotti o servizi. Il rappresentante potrebbe essere il rappresentante locale Michelin o un rivenditore autorizzato Michelin della zona. Michelin rispetta la tua privacy. Le informazioni inviateci sono protette dalla nostra IPolitica sulla Privacy.

_ *
Sei…
  • Un trasportatore
  • Un rivenditore di pneumatici
  • Altro
Dimensione della flotta *
  • 0 veicolo
  • 1-10
  • 11-20
  • 21-50
  • 50+

You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+