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Guidare in condizioni meteorologiche estreme è una sfida sia per l’autista che per il camion. Ci siamo rivolti a un esperto scandinavo* per esaminare tutto quello che devi sapere perché tu e il tuo camion siate pronti per la neve, il ghiaccio e il gelo.
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Arne Skolden, esperto tecnico di pneumatici di Michelin
Arne Skolden è un tecnico svedese esperto di pneumatici che lavora per Michelin da 47 anni. È l'uomo giusto con cui parlare della guida in condizioni invernali. Gli abbiamo chiesto cosa c'è di diverso nella guida invernale. “È più impegnativa perché le condizioni della strada possono cambiare rapidamente: per esempio, si può passare istantaneamente dalle condizioni estive all'interno di una galleria al ghiaccio e alla neve all'esterno. E anche se sei ben preparato, forse il conducente davanti a te non lo è, quindi il traffico può bloccarsi per ore”.
È impossibile prevedere tutto ciò che può andare storto: tutto quello che si può fare è essere preparati al meglio. Perché non cominciare a seguire la lista dei consigli di Arne? Puoi anche scaricare il riassunto!
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Prepara il tuo veicolo
Arne sottolinea il fatto che in inverno, più che in qualsiasi altra stagione, non si sa mai quali problemi si possono incontrare sulla strada. “Se sai che le temperature saranno gelide, assicurati che il tuo camion possa farcela e preparati ad ogni situazione”, dice. Ecco cosa devi sapere:
· Controlla l'antigelo, il liquido lavavetri e il sistema di raffreddamento
· Verifica di avere pneumatici adatti al clima e conformi alla legislazione locale, che varia da paese a paese
· Fai particolarmente attenzione alla pressione dei tuoi pneumatici: le temperature fredde riducono la pressione dell'aria nei pneumatici, quindi controlla la pressione più spesso che nei mesi estivi.
· Metti sempre la sicurezza al primo posto. Il consiglio di Arne su questo argomento è molto chiaro: “In definitiva, se il tempo è veramente brutto, non partire. È una decisione difficile da prendere, ma non vale la pena mettere in pericolo la propria vita o quella di altre persone”.
· Mantieni il camion sempre pulito. Ispeziona i fari e la targa per assicurarti che siano privi di neve e sporco, e sbrina il parabrezza per avere la massima visibilità.
· Lava frequentemente il veicolo per evitare l'accumulo di sale stradale, che è corrosivo.
· In alcuni paesi le catene sono obbligatorie. Assicurati di saperle montare, specialmente quando fa freddo. Fare un po’ di pratica in anticipo è una buona idea.
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Regola la tua guida del camion
· Mantieni le distanze, così sarai in grado di reagire se succede qualcosa, per esempio se il veicolo davanti a te che si ferma improvvisamente.
· Diffida del ghiaccio nero. “Quando c'è neve sulla strada, tutti tendono a guidare con cautela; il ghiaccio nero è quello veramente pericoloso, perché è invisibile ed estremamente scivoloso. A volte non si riesce nemmeno a stare in piedi sulla strada. Tieni gli occhi aperti, soprattutto sui ponti e quando le temperature scendono rapidamente”. Un piccolo consiglio: se gli schizzi dei pneumatici dei veicoli davanti a te si fermano, può essere un segnale di presenza di ghiaccio nero.
· Rallenta. Tieni presente che i limiti di velocità sono fissati per strade asciutte e in buone condizioni meteorologiche.
· Guida in modo fluido: curve strette, accelerazioni improvvise e frenate brusche diminuiscono l'aderenza. Mantieni una velocità costante e, di nuovo, tieniti a distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
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Cosa portare con sé nel camion
· Sabbia e una pala: “Le cose più importanti da avere nel camion quando fa freddo. Se rimani bloccato nel ghiaccio, ne avrai bisogno”.
· Vestiti invernali caldi: tuta da lavoro, cappello, guanti, scarpe buone, tutto il necessario. Questo perché il rischio principale durante la guida invernale è dover aspettare per ore che le condizioni migliorino o perché un camion sta bloccando la strada, e quando il veicolo è fermo, fa estremamente freddo nella cabina.
· Acqua e cibo, per quelle stesse lunghe attese bloccati sulla strada.
· Almeno mezzo serbatoio di carburante in ogni momento, nel caso in cui il viaggio sia più lungo del previsto.
· Una torcia e un giubbotto riflettente.
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Preparati fisicamente
· Tieniti in forma. Stare seduti al volante per ore e ore è difficile: il corpo deve essere fisicamente preparato. “La raccomandazione generale di fare 10.000 passi al giorno si applica anche ai camionisti”, dice Arne. “È così che si mantiene il corpo in forma e la mente attenta, ed è tanto più importante d’inverno”.
· Fai pause frequenti: quando sei stanco i tuoi tempi di reazione si allungano. Questo è vero tutto l'anno, ma la guida invernale tende ad essere più faticosa, rendendo le pause ancora più necessarie.
*Intervista realizzata il 30 luglio 2021
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Sicurezza e mobilità in condizioni invernali difficili
Il pneumatico MICHELIN X MULTI GRIP è una soluzione ideale per viaggiare con una ottimale sicurezza in condizioni invernali difficili. Unisce un eccellente chilometraggio, grazie a una maggiore durata (fino al 10% di chilometri potenziali in più sui pneumatici anteriori), con un'eccezionale aderenza su neve e ghiaccio, anche quando i pneumatici sono usurati, ed un'elevata aderenza sul bagnato anche nella seconda fase di vita del pneumatico, grazie alla tenuta sul bagnato fino al limite legale di usura. Inoltre il MICHELIN X MULTI Grip è riscolpibile e ricostruibile.
La tua lista di controllo per essere pronto per condizioni invernali estreme
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